Problema...996 ruota libera ?

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TwinSp@rk
00lunedì 4 gennaio 2010 15:26
Problema...996 ruota libera ?
Allora...........Il mio fantastico 996 che ho da qualche settimana recentemente (da qualche giorno) ha iniziatoa dare un problema nell'avviamento.  Prima partiva sempre bene e quasi sempre al primo colpo...adesso ha iniziato a fare fatica e poi ogni tanto quando premo il pulsante sembra che il motorino gira a vuoto...fa rumore tipo un'ape o una zanzara(non so come altro spiegarlo).  poi spostando la moto un po con la marcia inserita si riprende anche se fa quasi sempre cmq fatica a partire.  Il mio mecca dice che è la ruota libera e che forse riesce anche a salvare qualche pezzo ma per capire il danno alla moto (e al portafoglio) deve prima aprire tutto.  A 2 miei amici con l'aprilia tuono è successa la stessa cosa e hanno speseo 700 uno e 400 l'altro pero il mio meccanico dice che per la ducati costano meno i pezzi e poi forse non ce da cambiare tutto o forse addirittura fare qualcosa alla fresa/tornio (non ricordo cos'ha detto).  Secondo voi?? è possibile che una moto di appena 20000km puo gia aver consumato la ruota libera? Quando ho comprato la moto era stata ferma da un paio di annetti quindi ho cambiato olio, batteria e gomme facendo anche controllare le candele cinghie e regolazioni valvole e c/o.  puo essere stata la batteria? (unibat)  Io per adesso metto la moto su cavalletti e stacco tutto visto che non la userò fino a pasqua (dato che lavoro fuori) ma intanto vorrei cercare di capine qualcosa! grazie a tutti!
D@go
10lunedì 4 gennaio 2010 15:35
Re: Problema...996 ruota libera ?
La ruota libera delle Aprilia (il cuscinetto quanto meno) è esattamente lo stesso delle Ducati ... e strano a dirsi , costa meno come ricambio Ducati che come ricambio Aprilia !


Ad ogni modo , il meccanismo della ruota libera è costituito da un particolare tipo di gabbietta rulli che a sua volta ingrana su di un ingranaggio liscio nella parte su cui ingrana la ruota libera e dentato sull'esterno ...

Per usura ad un certo punto cominciano a rovinarsi i rulli della ruota libera , che perdendo la forma cilindrica iniziano a non ingranare piu' , ed allo stesso tempo si rovina l'ingranaggio stesso nella parte ove fanno presa i rulli ...indi per cui van cambiati entrambi .

Se ti può interessare ho entrambi usati ma in perfette condizioni .


PS: Il cedimento per usura della ruota libera è un difetto comune per Ducati (ed Aprili , per evidenti ragioni :-) )

In particolare la ruota libera risulta piu' stressata (e quindi si usura prima) quando la moto fatica ad avviarsi a seguito di una batteria difettosa (poca corrente di spunto) o di un motore poco a punto ( tps , CO , gioco valvole ed allineamento corpi farfallati quando non perfettamente a punto o regolati rendono l'avviamento piu' difficoltoso con conseguente maggiori colpi per la ruota libera a seguito delle partenze mancate)
Vinsblack
00lunedì 4 gennaio 2010 15:48
Re: Problema...996 ruota libera ?
controlla bene anche la batteria, a me faceva la stessa cosa ma era la batteria scarica a causa del regolatore di tensione andato, anche quello problema comune alla nostra serie
TwinSp@rk
00lunedì 4 gennaio 2010 16:08
Re: Problema...996 ruota libera ?
Grazie per le risposte veloci!  La batteria l'ho cambiata qualche settimana fa, ho messo una Unibat...puo gia essere andata?? con un'altra marca andrebbe meglio?  Il meccanico, sentendo il rumore, ha detto che non è la batteria...possibile che si è sbagliato?
Vins anche alla tua ogni tanto faceva un rumore come se girasse a vuoto?  con la batteria nuova hai risolto tutto e quale batteria hai messo?
Frenk
00lunedì 4 gennaio 2010 17:36
Re: Problema...996 ruota libera ?
Seguo con attenzione.

Ho lo stesso identico problema sulla Delirio

P.S. Andre e cacchio, non ce la fai vedere la bimba nuova?
D@go
00lunedì 4 gennaio 2010 18:11
Re: Problema...996 ruota libera ?
Se la moto a volte si avvia bene ed altre volte rimane muta è quasi certamente il rèlè andato .

Se schiacci il pulsante e senti un rumore tpo cicalino , è il rèlè che non chiude il circuito (di solito perchè la batteria non fornisce uno spunto sufficiente) .

Se invece a volte va ed altre no , e quando non va senti un rumore di un qualcosa che gira a vuoto è appunto la ruota libera che non ingrana , con conseguente rotazione ad alto numero di giri dell'ingranaggio stesso .
Fabio4486
00lunedì 4 gennaio 2010 18:18
Re: Problema...996 ruota libera ?
Visto il periodo (freddo) vien subito da pensare alla batteria,anche se l'hai appena cambiata. Se è il relè che non lavora bene dovresti sentire una specie di ronzio zzzzzzzz
TwinSp@rk
00lunedì 4 gennaio 2010 19:02
Re: Problema...996 ruota libera ?
eh si ogni tanto sento appunto un "zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz" di qualcosa che va a vuoto (un po come il rumore della retromarcia di un'auto) quando fa cosi ingrano la marcia e sposto indietro la moto, poi la metto in folle e parte.  cmq questo "zzz" non lo fa spessissimo...di solito fa solo fatica a partire...fa per accendersi e poi fa clak clak e non va, rigiro la chiave e poi solitamente parte...
sono passato dal meccanico e gli ho chiesto se poteva essere la batteria magari andata che non da lo spunto (gia qualcun'altro mi ha detto che forse era cosi)  pero lui dice che è la ruota libera....sono andato anche alla ducati che si trova vicino e anche li il meccanico mi ha detto la stessa cosa...

x chi ha il 996: che batterie montate? qualcun'altro usa unibat?

x frenk:  intendi dal vivo o posto 2 foto?  purtroppo a natale stava dal meccanico a regolare il co e la messa appunto con l'eprom da pista
Fabio4486
00lunedì 4 gennaio 2010 19:11
Re: Problema...996 ruota libera ?
Io sul mio S4R ho ancora quella originale. Non so se ti fidi del tuo meccanico ma più il lavoro è grosso e più ci guadagna. Senza alcun dubbio la cosa che ti costerebbe poco e nulla è senz'altro dare alla batteria una bella carica. Se il problema dovesse andare a posto, quanto hai speso ?? Fai te....
Il meccanico lo tieni per cose più serie
TwinSp@rk
00lunedì 4 gennaio 2010 19:35
Re: Problema...996 ruota libera ?
si sicuramente è da provare...io domani parto quindi ho chiuso la moto in garage sollevata e staccata la batteria visto che non la usero per qualche mese, in tanto ho aperto il post per cercare di capire le alternative per quando poi torno!
secondo te la unibat è una batteria scarsa? quello che dici tu è anche vero...magari apre tutto e poi mi dice che non ha niente di gravissimo pero il lavoro se lo prende cmq.  anche se di lui mi fido abbastanza e non credo che mi direbbe una stronzata soldi sono sempre soldi!
TwinSp@rk
00lunedì 4 gennaio 2010 19:37
Re: Problema...996 ruota libera ?
x d@go: se si tratta veramente della ruota libera sono molto interessato!!!
Fabio4486
00lunedì 4 gennaio 2010 19:39
Re: Problema...996 ruota libera ?
Tienici informati mi raccomando!
D@go
00lunedì 4 gennaio 2010 19:48
Re: Problema...996 ruota libera ?
E' palesemente ed evidentemente la ruota libera , come ti han detto i due meccanici e come ti ho scritto anchio ...

Alcune volte i rulli della stessa si fermano presentando il lato piu' usurato (come ho scritto sopra si deformano consumandosi) e la ruota libera non ingrana ; quando tu metti in marcia e smuovi anche solo di poco il motore e conseguentemente i rulli stessi questi presentano un lato diverso consentendo alla ruota libera di ingranare .

Ma a breve si consumeranno ulteriormente non permettendoti l'avviamento in nessun caso .


Oppure è il rele o la batteria , ed io come i due meccanici ti stiamo dicendo che è ruota libera non già per esperienza ma perchè vogliamo venderti qualcosa ...

Fai te .
TwinSp@rk
00lunedì 4 gennaio 2010 19:59
Re: Problema...996 ruota libera ?
Si anche i miei 2 amici con le tuono mi hanno detto che il rumore era quello che facevano le loro moto all'inizio del problema.
ma è un problema comune nelle 996?  non sono pochi 20mila km per essere gia usurati oppure col fatto che è stata ferma si sono rovinati?
D@go
00lunedì 4 gennaio 2010 20:04
Re: Problema...996 ruota libera ?
"TwinSp@rk":


Si anche i miei 2 amici con le tuono mi hanno detto che il rumore era quello che facevano le loro moto all'inizio del problema.
ma è un problema comune nelle 996?  non sono pochi 20mila km per essere gia usurati oppure col fatto che è stata ferma si sono rovinati?



Non è che magari i tuoi due amici si sono messi daccordo con i due meccanici per fregarti ?  §31§ §30§

Tornando alla domanda
"D@go":


Il cedimento per usura della ruota libera è un difetto comune per  Ducati (ed Aprili , per evidenti ragioni :-) )

In particolare la ruota libera risulta piu' stressata (e quindi si usura prima) quando la moto fatica ad avviarsi a seguito di una batteria difettosa (poca corrente di spunto) o di un motore poco a punto ( tps , CO , gioco valvole ed allineamento corpi farfallati quando non perfettamente a punto o regolati rendono l'avviamento piu' difficoltoso con conseguente maggiori colpi per la ruota libera a seguito delle partenze mancate)



Può rovinarsi tranquillamente anche a 20.000 km .

La ruota libera è la stessa per tutta la gamma ducati , ma è abbastanza ovvio che si rovini piu' facilmente sui motori piu' difficili da avviare (quindi piu' facile che si rovini quella di un 996 che non quella di un Monster 400 ...)
TwinSp@rk
00lunedì 4 gennaio 2010 20:05
Re: Problema...996 ruota libera ?
cmq non sto cercando di mettere in dubbio la serietà dei meccanici...ma forse piu che altro speravo fosse qualcosa di meno grave...(e meno costoso!!)
anche perche solo di lavoro se ne volano un po di soldini visto che deve svuotare i liquidi e aprire il carter!
Frenk
00lunedì 4 gennaio 2010 20:11
Re: Problema...996 ruota libera ?
si, scusate l'ot.

Andre, dai su facci vedere 2 foto!
D@go
00lunedì 4 gennaio 2010 20:11
Re: Problema...996 ruota libera ?
Sui modelli piu' vecchi , come le 851-888 si rompevano piu' facilmente anche solo per via di un impianto elettrico piuttosto approssimativo ...

Nella fattispecie si rompevano facilmente i regolatori di tensione per via delle spinette di giunzione che sfiammano , e le stesse ruote libere per via dei cavi di alimentazione del motorino di avviamento sottodimensionati (un cavo di sezione non adeguata spreca corrente generando calore facendo calare la corrente di spunto e conseguentemente stressando la ruota libera) .
TwinSp@rk
00lunedì 4 gennaio 2010 20:25
Re: Problema...996 ruota libera ?
e adesso che faccio "l'intervento" questi problemi si possono correggere cosi non mi succede piu per almeno altri 20 mila km?  ma una curiosita...il mio è del 2000...al modello 2001 hanno risolto questi problemi o è uguale??

lo chiedo perche avevo anche sottomano una del 2001 e poi ho optato per quella del 2000 avendo tutta la vernice originale mentre l'altra era stata rifatta
Fabio4486
00lunedì 4 gennaio 2010 20:38
Re: Problema...996 ruota libera ?
"TwinSp@rk":


cmq non sto cercando di mettere in dubbio la serietà dei meccanici...ma forse piu che altro speravo fosse qualcosa di meno grave...(e meno costoso!!)
anche perche solo di lavoro se ne volano un po di soldini visto che deve svuotare i liquidi e aprire il carter!


Guarda che neanche io volevo mettere in dubbio la serietà dei meccanici. Io volevo solo dirti di provare prima le cose più semplici che puoi fare tu (spendendo poco) come può essere la carica della batteria  :)
D@go
00lunedì 4 gennaio 2010 21:04
Re: Problema...996 ruota libera ?
"TwinSp@rk":


e adesso che faccio "l'intervento" questi problemi si possono correggere cosi non mi succede piu per almeno altri 20 mila km?  ma una curiosita...il mio è del 2000...al modello 2001 hanno risolto questi problemi o è uguale??

lo chiedo perche avevo anche sottomano una del 2001 e poi ho optato per quella del 2000 avendo tutta la vernice originale mentre l'altra era stata rifatta



Ribadisco , la ruota libera è sempre quella ... quella del tuo 996 del 2000 è uguale a quella di un 999 2005 , di un moster 620 o di un S4rs ...  99 su 100 anche a quella di un 1198 2010 ( per questultima non son sicuro al 100%)

Se la cambi , può ti può capitare di romperla di nuovo ...

Ma se tieni la moto in ordine di batteria e messa a punto generale è poco probabile che capiti dopo "soli" 20k km :-) .
TwinSp@rk
00lunedì 4 gennaio 2010 21:55
Re: Problema...996 ruota libera ?
no ma io intendevo i cavi e spinette che hai scritto prima, quando cambio la ruota libera è un lavoro fattibile quello di sostituirle con alternative migliori?
secondo te devo anche cambiare batteria? io ho la unibat nuova di qualche settimana
D@go
00lunedì 4 gennaio 2010 23:28
Re: Problema...996 ruota libera ?
"TwinSp@rk":


no ma io intendevo i cavi e spinette che hai scritto prima, quando cambio la ruota libera è un lavoro fattibile quello di sostituirle con alternative migliori?
secondo te devo anche cambiare batteria? io ho la unibat nuova di qualche settimana



Ad avere i cavi troppo lunghi e di sezione non adeguata erano le 851 :-)

Per quel che riguarda il connettore del regolatore di tensione (che non ha niente a che vedere con il tuo problema in ogni caso) , io l'ho sostituito con dei morsetti a vite (mammuth) dato che anche sulla mia moto avevo trovato tracce di sfiammate (connettore leggermete bruciacchiato e spinette con tracce violacee tipo sladatura) , ovvero tracce di falsi contatti che causano scintelle e conseguenti picchi di tensione in entrata del regolatore ..
Vinsblack
00martedì 5 gennaio 2010 01:12
Re: Problema...996 ruota libera ?
io monto come batteria una ad acido, ma non ricordo la marca, se il regolatore di tensione non funziona la batteria va a terra e quindi manca di spunto e tutto quel che ne consegue, anche io sulla mia pensai subito alla ruota libera. controlla con il tester la tensione che dovrebbe essere sui 14volt a luci spente così sei sicuro che funziona, se è il regolatore ti partono 150€  §91§
D@go
00martedì 5 gennaio 2010 08:31
Re: Problema...996 ruota libera ?
Controlla nel serbatoio se c'è benzina ... magari è per quello che non parte .
MostRoman
00mercoledì 6 gennaio 2010 00:55
Re: Problema...996 ruota libera ?
Io sul mio vecchio s4r ne ho cambiate 2 di ruote libere e da come descrivi il rumore è sicuramente lei...buona caccia all'usato
gavin
00mercoledì 6 gennaio 2010 02:05
Re: Problema...996 ruota libera ?
può tranquillamente succedere...è partita la ruota libera ad un mio amico con la rsv1000 del 2005 o 2006 ora non ricordo bene
TwinSp@rk
00mercoledì 6 gennaio 2010 12:57
Re: Problema...996 ruota libera ?
"D@go":


Controlla nel serbatoio se c'è benzina ... magari è per quello che non parte .



ha...ha.....ha...... §15§
TwinSp@rk
00martedì 13 aprile 2010 03:32
Re: Problema...996 ruota libera ?
Ok giusto per chiudere il mio problema della ruota libera...portata dal dottore e oggi mi ha dato 2 notizie...una buona e una cattiva:
sono ottimista quindi partiamo dalla buona;  Abbiamo scoperto che il vecchio proprietario aveva montato il volano alleggerito (figo...!) pero...(brutta notizia)  il cretino che lo aveva montato aveva messo cosi tanto mastice per bloccare la vite dell'albero motore che aveva ostruito il foro che faceva passare olio nella ruota libera, quindi ogni volta che la moto veniva accesa girava senza olio.  il meccanico ha dovuto toglierla a pezzettini che era completamente bruciata!
Adesso gira perfetta ma non so ancora quant'e il danno che la vado a ritirare mercoledi mattina
Vinsblack
00martedì 13 aprile 2010 08:24
Re: Problema...996 ruota libera ?
bhè tutto risolto per lo meno :)
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