Probabile oceano sotterraneo su Titano by Cassini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00venerdì 29 giugno 2012 02:00
Ci potrebbe essere un oceano di acqua liquida sotto la superficie della più grande luna di Saturno, Titano. La scoperta, annunciata su Science, si deve a un gruppo di ricerca internazionale coordinato da Luciano Iess, dell'università La Sapienza di Roma.
[IMG]http://i47.tinypic.com/qyde6s.jpg[/IMG]

E' ancora la missione Cassini (ASI/ESA/NASA) a far luce sulla struttura interna di Titano, rivelando le deformazioni provocate in essa dal campo gravitazionale di Saturno. Se Titano avesse una struttura interna interamente rigida, l'attrazione gravitazionale di Saturno causerebbe rigonfiamenti, chiamati maree solide, non superiori a un metro di altezza. I dati di Cassini mostrano invece che le deformazioni raggiungono un'altezza di 10 metri: "una chiara indicazione - sottolineano l'Asi e La Sapienza in una nota - che Titano non è costituito interamente di materiale solido come ghiaccio e rocce". Per Iess "la scoperta di maree di così grande ampiezza su Titano conduce all'inevitabile conclusione che ci debba essere un oceano nascosto in profondità". La presenza dell'oceano aiuta a spiegare anche perché l'atmosfera di Titano sia così ricca di metano (circa il 4%). "Un oceano - spiega Iess - può agire da riserva in profondità, liberando il metano in esso disciolto, che migra verso l'alto attraverso la crosta".

Ma è soprattutto l'abbondanza di acqua ad attrarre l'attenzione degli esperti. "La ricerca dell'acqua è un obiettivo importante nell'esplorazione del Sistema Solare. Ora - ha detto Iess - possiamo dire di avere localizzato un luogo dove se ne trova in abbondanza".

Le maree sono state scoperte grazie al monitoraggio di Cassini mentre effettuava sei passaggi ravvicinati della più grande luna di Saturno tra il 2006 e il 2011.

Anche se le nostre misurazioni non ci dicono nulla sulla profondità esatta dell oceano sotterraneo, i modelli suggeriscono che potrebbe essere profondo fino a 250 km, sotto un guscio di ghiaccio di circa 50 km di spessore sottolineano gli esperti ....


Fonte dati primari :
www.esa.int/esaCP/SEMOOG1VW3H_index_0.html
www.nasa.gov/mission_pages/cassini/whycassini/cassini20120...

qui una rappresentazione grafica della mitica sonda Cassini
[SM=g1950684]
[IMG]http://i46.tinypic.com/16kcbjt.jpg[/IMG]
Lidiona
00venerdì 29 giugno 2012 10:36
Acqua=Vita. Naturalmente siamo ancora agli albori dell'esplorazione spaziale ma mi pare che stiamo facendo dei bei passi avanti.
E' importante tenere aggiornata questa cartella, complimenti per l'articolo davvero interessante!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com