Prlamento pulito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GORDIO~
00mercoledì 5 ottobre 2005 11:39
Parlamento pulito

un parlamento di condannati!!![SM=x751575]
Kijo
00mercoledì 5 ottobre 2005 12:01
Sono quasi tutti di Forza Italia.
Bella roba...

Ecco il pdf dove sono raccolte le condanne.

Riccardo.cuordileone
00mercoledì 5 ottobre 2005 12:08
Certamente è una cosa che fa riflettere, se si va a guardare poi sono tutti crimini di corruzione, da qui è facile parlare però quando ti passano davanti i milioni sono pochi quelli che resistono.
Comunque che schifo!
Kijo
00mercoledì 5 ottobre 2005 12:13
Riccardo, se l'uomo e' debole, l'istituzione deve essere forte.

Si dovrebbe fare una legge che impedisca a chi e' stato condannato per reati di tipo fiscale/economico, o cose tipo corruzione, di ricoprire cariche pubbliche.

Il problema e' che nessuno se ne frega...
-iNç-
00mercoledì 5 ottobre 2005 13:13
Re:

Scritto da: Kijo 05/10/2005 12.13
Si dovrebbe fare una legge che impedisca a chi e' stato condannato per reati di tipo fiscale/economico, o cose tipo corruzione, di ricoprire cariche pubbliche.

Il problema e' che nessuno se ne frega...



Il problema è che quella legge la dovrebbero fare i parlamentari, cioè gli stessi che sono stati condannati (senza contare quelli che non sono ancora stati "scoperti") quindi immagina un pò in che mani siamo, è quasi impossibile che una legge del genere venga approvata..anzi non si arriverà neanche ad una bozza.. [SM=x751559] [SM=x751571] [SM=x751598]
-Giona-
00mercoledì 5 ottobre 2005 13:40
La questione è sottile, perché bisognerebbe considerare anche il tipo di reato per cui i parlamentari sono stati condannati. Ad esempio, l'abuso d'atti d'ufficio: è una cosa in cui incappano spesso molti amministratori locali per velocizzare i tempi della burocrazia e che quindi va a vantaggio effettivo dei cittadini. Oppure le cessioni di stupefacenti di Pannella: facevano parte della sua battaglia politica perché contestava che un tale atto dovesse essere considerato reato. Quanto a Maroni... beh, fu portato fuori dalla sede della Lega in barella e collarino ortopedico e persino al TG5 Sposini, dando la notizia che era indagato per resistenza a pubblico ufficiale, disse che era evidente che Maroni, piú che l'aggressore, era da considerarsi l'aggredito.
wild§live®
00mercoledì 5 ottobre 2005 13:55

gli eletti della sinistra che hanno alle spalle problemucci con la dea giustizia

1 - Ayala Giuseppe (senatore Ds in Basilicata).
Ex pm della Procura di Palermo ai tempi del primo pool antimafia, poi parlamentare del Pri e del centrosinistra, finí sotto inchiesta per lo scandalo dei finanziamenti illeciti della Sirap di Filippo Salamone (che avrebbe versato 10 milioni per la sua campagna elettorale a un suo collaboratore): ma ne è uscito nel 1996 grazie all'amnistia.

2 - Bassanini Franco (senatore Ds in Toscana).
Ministro uscente della Funzione pubblica, è stato condannato in primo grado a 1 mese di arresto e 12 milioni di ammenda per abusivismo edilizio a proposito di una piscina a Orbetello, poi si è salvato in appello per la prescrizione. Sentenza definitiva.

3 - Carra Enzo (neodeputato Margherita).
Ex Dc, ex portavoce di Forlani, arrestato nel '93 a Milano e condannato in via definitiva dalla Cassazione a 1 anno e 4 mesi per falsa testimonianza nel processo Enimont, ora milita nell'Udeur e coordina la Margherita.

4 - D'Alema Massimo (deputato Ds in Puglia).
Ex presidente del Consiglio, ex segretario e ora presidente Ds, fu indagato a Bari per un finanziamento illecito di Francesco Cavallari, il re delle cliniche legato alla malavita barese che gli versò sottobanco almeno 20 milioni. Poi si salvò grazie alla prescrizione.

5 - Liguori Ettore (neosenatore Margherita in Campania).
Medico chirurgo salernitano, ex assessore regionale alla Sanità, iscritto al Ppi, è indagato a Salerno per abuso d'ufficio e falso ideologico nell'inchiesta sui lavori di prolungamento della tangenziale Est. Eletto con la bellezza di 56.700 preferenze.

6 - Loiero Agazio (deputato Margherita in Calabria).
Ex Dc, ex Ccd, poi Udeur, il ministro uscente delle Politiche regionali è imputato dal lontano 1994 per peculato e abuso d'ufficio (in seguito rimane in piedi soltanto la seconda accusa) in uno dei tanti filoni dello scandalo dei fondi neri Sisde: avrebbe usato segretarie assunte e stipendiate dal servizio segreto civile per mettere in piedi un ufficio raccomandazioni tutto suo. Il processo è tuttora in corso, ma destinato alla prescrizione, per i continui rinvii dovuti agli "impegni istituzionali" dell'ex ministro.

7 - Marone Riccardo (neodeputato Ds in Campania).
Avvocato napoletano, vicesindaco nell'ultima giunta Bassolino, sindaco pro tempore nel 2000, inquisito e prosciolto dal gip nell'inchiesta sui Buoni comunali (abuso d'ufficio), è sotto inchiesta per falso in atto pubblico e abuso d'ufficio nello scandalo degli autoparchi che custodiscono le auto rimosse per divieto di sosta, che avrebbero danneggiato le casse comunali a vantaggio di alcune società. Il 10 maggio 2001 il gip l'ha interdetto da ogni incarico pubblico, politico e amministrativo. Lui, tre giorni dopo, è stato eletto deputato.

8 - Occhetto Achille (senatore indipendente Ulivo in Calabria).
L'ex fondatore e segretario del Pds è stato a lungo indagato per vari reati dalla Procura di Torino, per i fondi neri versati all'ex Pci dalla società italo-tedescorientale "Eumit", di cui il partito possedeva una quota. Ma nell'agosto del 2000 viene assolto dalla corruzione, dal falso in bilancio e dalla bancarotta fraudolenta; per i reati fiscali e i finanziamenti illeciti al partito, invece, si salva grazie alla prescrizione.

9 - Rollandin Augusto (neosenatore Union Valdôtaine in Valle d'Aosta).
Leader incontrastato del partito autonomista valdostano, ex presidente della giunta regionale, piú volte inquisito per vari scandali, è stato condannato in via definitiva dalla Cassazione, il 13 dicembre '94, a 16 mesi di reclusione, 2 milioni di multa e risarcimento dei danni alla Regione per abuso d'ufficio: favorí una ditta "amica" nell'appalto per la costruzione del compattatore di rifiuti di Brissogne. Per questo, nel 1998, appena rieletto consigliere regionale, viene dichiarato decaduto dalla Corte d'appello di Torino, in quanto "ineleggibile". Nel frattempo si guadagna altri due rinvii a giudizio, sempre per abuso. Il primo processo, sui contributi regionali "facili" a quattro ditte di autotrasporto, è in corso. Nell'altro, imputato per essere socio occulto di una ditta di trasporto finanziata dall'ente regionale, Rollandin se la cava per prescrizione. Grazie a questo pedigree, nel 2001 l'Union, i Ds, i Democratici e gli ex Dc della Stella Alpina candidano il pregiudicato nell'unico collegio senatoriale valdostano, dove viene eletto con 30 mila voti.

10 - Visco Vincenzo (deputato Ds in Emilia-Romagna).
Il ministro delle Finanze uscente ha subíto una condanna in primo e secondo grado per abusivismo edilizio, per via di alcuni ampliamenti della sua casa a Pantelleria: 20 giorni di arresto e 25 milioni di ammenda davanti al pretore, condanna poi ridotta in appello - per la prescrizione di alcuni reati - a 10 giorni di arresto e 20 milioni di ammenda. Piú l'"ordine di riduzione in pristino dei luoghi". Cioè la demolizione delle opere abusive.




non so se questi qua sono stati inclusi nella lista
Lpoz
00mercoledì 5 ottobre 2005 14:51
secondo me, di politici onesti cè ne sono pochi, sia a dx che a sx!
non 0pensano al bene del paese, ma pensano solo ai soldi e al loro conto in banca!
sono TUTTI uguali!
GORDIO~
00mercoledì 5 ottobre 2005 15:10
Re:

Scritto da: Lpoz 05/10/2005 14.51
secondo me, di politici onesti cè ne sono pochi, sia a dx che a sx!
non 0pensano al bene del paese, ma pensano solo ai soldi e al loro conto in banca!
sono TUTTI uguali!



si ma il famoso "sono tutti uguali" deve finire... non può essere una giustificazione per i misfatti di questa gente...
e poi LPOZ da uno di destra non mi aspetto questa remissione da cane bastonato... ma mi aspetto un combattente!!![SM=x751542]
Riccardo.cuordileone
00mercoledì 5 ottobre 2005 16:30
Re:

Scritto da: GORDIO~ 05/10/2005 15.10
Si ma il famoso "sono tutti uguali" deve finire... non può essere una giustificazione per i misfatti di questa gente...
e poi LPOZ da uno di destra non mi aspetto questa remissione da cane bastonato... ma mi aspetto un combattente!!![SM=x751542]



Lo so ma purtroppo è così, anche cacciando tutti i politici disonesti ne nascrebbero dei nuovi, che una volta cacciati lascierebbero il loro posto ad altri e così via...
Questo non vuol dire adeguarsi una legge in proposito sarebbe giusta, però l'onesta dei politici è quasi un utopia.
Breznev
00mercoledì 5 ottobre 2005 18:22
Re:

Scritto da: -Giona- 05/10/2005 13.40
La questione è sottile, perché bisognerebbe considerare anche il tipo di reato per cui i parlamentari sono stati condannati. Ad esempio, l'abuso d'atti d'ufficio: è una cosa in cui incappano spesso molti amministratori locali per velocizzare i tempi della burocrazia e che quindi va a vantaggio effettivo dei cittadini.



A vantaggio dei cittadini che offrono le bustarelle all'amministratore?[SM=x751560] [SM=x751560] [SM=x751560]


Breznev
00mercoledì 5 ottobre 2005 18:26
Re:

Scritto da: wild§live® 05/10/2005 13.55

non so se questi qua sono stati inclusi nella lista



La lista è formata da politici che hanno avuto condanne definitive; se dovessimo aggiungere gli indagati o i salvi x prescrizione e simili sarebbe molto più lunga (e partirebbe da un tipo basso[SM=x751553] ).

Sui condannati con sentenza definitiva dico che dovrebbero stare fuori da qualsiasi carica pubblica.

In ogni caso, là in mezzo, chi è senza peccato scagli la prima pietra...


Granduca di Milano
00mercoledì 5 ottobre 2005 19:37
Un sistema ci sarebbe, basta non potere essere rieletti per più di due legislature, così ci sarebbe anche un ricambio e non le solite facce da secoli.
Che vadano un pò a lavorare anche loro.[SM=x751540] [SM=x751540] [SM=x751540]
-iNç-
00giovedì 6 ottobre 2005 03:22
Re:

Scritto da: Granduca di Milano 05/10/2005 19.37
Un sistema ci sarebbe, basta non potere essere rieletti per più di due legislature, così ci sarebbe anche un ricambio e non le solite facce da secoli.
Che vadano un pò a lavorare anche loro.[SM=x751540] [SM=x751540] [SM=x751540]



Eheh stai dimenticando che un provvedimento del genere dovrebbero prenderlo proprio loro... è come se un carabiniere corrotto si arrestasse da solo, è una cosa che non succederà mai.. come non succederà mai che quelle sanguisughe riducano il loro faraonico stipendio ad un livello semi-normale.. (non pretendo neanche il normale..) [SM=x751526]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com