Priorità alla clinica ma anche alla formazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00mercoledì 28 febbraio 2007 01:11
Dottor David Reilly
The Glasgow Homeopathic Hospital, (Glasgow, Scozia)



Priorità alla clinica ma anche alla formazione



Il Glasgow Homœopathic Hospital, situato sul sito del Gartnavel Hospital, è oggi rinomato perché offre ai pazienti un’unità di terapie "integrate".

Sviluppa anche attività di formazione in omeopatia e una piattaforma di ricerca che rappresenta un’autorità nel settore.
"Il Glasgow Homœopathic Hospital creerà delle terapie che prenderanno in considerazione l’individuo nel suo complesso, trattamenti a livello del corpo e della mente (mind/body) e l’applicazione di medicine classiche e complementari. Dovrà anche associare un lavoro accademico alle cure date al paziente in modo che la ricerca rimanga il più possibile vicina alla pratica quotidiana dei medici e si sforzerà di sviluppare e affinare modelli efficaci di svolgimento di cure integrate. Nei settori precedentemente citati mi sembra di capire che il nuovo Centro lavorerà partendo da quello che è già di fatto esistente: l’elaborazione di modelli di prestazione a livello primario, secondario e terziario e la realizzazione di una ricerca molto apprezzata, per quanto mi è stato riferito. Il parere dei suoi specialisti viene richiesto dai dirigenti e commentatori di numerosi Paesi ed è diventato una fonte di riferimento internazionale".
È in questo senso che Sua Altezza Reale il Principe di Galles il 28 gennaio 1998 descriveva la prospettiva di ampliamento del nuovo ospedale omeopatico di Glasgow, in Scozia, in vista di proporre ai pazienti che richiedevano cure intensive o trattamenti che combinassero numerose terapie in un servizio di terapie "integrate", ovvero un sistema sanitario coerente al quale "i pazienti potessero avere accesso in modo pratico e sicuro".
Il progetto, diretto dal Dottor David Reilly, ricercatore i cui articoli pubblicati sulla rivista The Lancet sono famosi e riconosciuti nel settore omeopatico a livello mondiale, è diventato realtà nel gennaio 1999.
Oggi vengono ricoverati al Glasgow Homœopathic Hospital 500 pazienti all’anno, ossia il doppio dei ricoveri registrati dieci anni fa. La durata del ricovero nello stesso periodo è diminuita. Inoltre, ogni settimana una cinquantina di pazienti beneficia di visite per esterni dispensate all’interno delle mura dell’ospedale. Quest’ultimo è attiguo al Gartnavel Hospital ed esiste una notevole complementarietà tra le due strutture: i medici possono intervenire sui due siti. Tutta l’équipe medica dispone di medicinali omeopatici in loco. Un centro di documentazione e una libreria completano le risorse del complesso.
Un’altra caratteristica del Glasgow Homœopathic Hospital è che esso mette in relazione la pratica clinica con la ricerca e l’insegnamento. Al suo interno si svolgono numerose prove cliniche, le cui più importanti sono state pubblicate su The Lancet. Sviluppa anche attività di formazione in collaborazione con le università, per esempio la U.K. Faculty of Homœopathy, che include nel suo programma di formazione un esame di Cura Sanitaria Primaria in Omeopatia e suscita l’interesse di università europee e americane.
La struttura è stata così accolta come un esempio in campo medico, facendo intervenire metodi terapeutici complementari e ponendo la relazione terapeutica tra medico e paziente al culmine delle sue priorità è oggi riconosciuta come una piattaforma di ricerca clinica di alto livello.



da: www.boiron.com/it/htm/03_homeo_medecine/homeo_milieu_hos...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com