Prima Divisione, 23/11/09: Como-Lumezzane 2-1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcelloS.
00martedì 24 novembre 2009 23:03
Lunedì 23 novembre, il Como gioca al Sinigaglia il posticipo serale della 14° giornata di Prima Divisione, affrontando i bresciani del Lumezzane, settimi in classifica e vicini alla zona playoff.

Belle novità in casa lariana, dopo il ko casalingo con il Benevento di 15 giorni fa: domenica scorsa è stata espugnata Pagani (3-1) tornando dopo tre mesi alla vittoria e in novanta minuti sono stati segnati gli stessi gol delle precedenti 12 (!) giornate, ma soprattutto ci siamo un po’ allontanati dall’ultimo posto in classifica, staccando proprio la Paganese… c’è un po’ più di ottimismo finalmente :-)

Col Lumezzane si gioca alle 20.45 in diretta tv su Raisat, mi organizzo perciò tornando un po’ prima dal lavoro, ma le Ferrovie Nord cercano di rovinarmi i piani facendo 20 minuti di ritardo nel viaggio (non è una novità… purtroppo). A casa perciò mi “ingozzo” a cena e vado subito allo stadio, riuscendo comunque ad entrare poco più di dieci minuti prima del via, in un Sinigaglia ancora semi-deserto. I ragazzi della curva però arrivano in extremis e sono piuttosto compatti nel settore, gli spettatori presenti saranno un migliaio, compresa una decina di tifosi del Lumezzane posizionati in curva ospiti proprio all’estremità, verso i distinti.

Dietro la vetrata alle mie spalle in tribuna sono seduti alcuni assenti comaschi: vedo Facchetti, Kalambay e Adobati; tra il pubblico riconosco invece gli ex Shala e Frigerio, sul Lario due-tre anni fa.
Mister Oscar Brevi schiera un 4-4-2 con Malatesta in porta, Maggioni, Preite, Gonnella e Franco in difesa, Salvi, Ezio Brevi, Ardito e Bruno a centrocampo, Cozzolino e Fragiello in attacco. Esordio casalingo per l’esperto difensore Gonnella (in gol a Pagani al debutto con la maglia del Como) e per il centravanti “di peso” Fragiello, un ruolo simile a quello di Facchetti, la cui assenza è pesata molto in queste settimane.

Il clima intanto è abbastanza favorevole, non c’è praticamente aria e la temperatura è più che accettabile per una sera di fine novembre… per essere al Sinigaglia ci va di lusso! Io però stavolta mi sono attrezzato, ricordando l’errore dell’ultimo match in cui ero decisamente coperto poco!
Dopo un minuto di silenzio per la scomparsa della mamma del presidente ospite, si parte! Comincia meglio il Lumezzane che preme ma con azioni un po’ confuse. L’emozione maggiore dei primi minuti si registra quando un bambino rilancia in campo da dietro la cancellata della tribuna un pallone uscito ma poi si sbilancia nel gradino e cade (ovviamente senza nessuna conseguenza!). Sorrisi in tribuna e la gara continua :-)

Dopo venti minuti c’è un lancio per Cozzolino, fermato in (molto dubbio) fuorigioco: pallonetto vincente del nostro attaccante da fuori area, però a gioco fermo. Ma si rifarà poco dopo. Poi si fa vivo Fragiello, la cui presenza in attacco si fa piuttosto sentire, ma l’azione sfuma. Anche il Lumezzane ha una grossa palla gol ma in area sciupa tutto con un diagonale a lato.

Al 37° minuto, un po’ a sorpresa, segna il Como: lancio di Ardito, scivola un difensore ospite e Cozzolino si invola verso la porta di Gazzoli e segna con un gran lob dal limite dell’area: GOOOOOOL!!!! Como 1 – Lumezzane 0, gol inatteso ma ben gradito, con gran festa sugli spalti! :-)

Il tempo finisce con una punizione dei bresciani, respinta di pugno dal sempre sicuro Malatesta e si va negli spogliatoi. Parte la ripresa e il Como è pimpante: c’è subito un corner di Bruno respinto e Franco dal limite dell’area scaglia un gran tiro che si insacca… GOOOOOOL!!! Raddoppio, e andiamo!!! E’ un buon Como in questa fase, il vantaggio dà morale: in difesa sono tutti attenti a ribattere le avanzate del Lumezzane, che si fa pericoloso due o tre volte.
Ezio Brevi poi a centro area ospite va di testa ad un passo dal 3-0 e la partita si spegne un po’ con i lariani che controllano senza eccessivi patemi. Entrano Terraneo e Guazzo per gli applauditi e stanchi Fragiello e Cozzolino ma il Como arretra un po’ troppo negli ultimi 10 minuti, con Guazzo unica punta isolatissima davanti. Al 92° un forte tiro ad effetto di Emerson da 35 metri sorprende Malatesta ed è la rete del 2-1. Brividi al Sinigaglia, si teme una beffa, ma dopo un paio di minuti finisce così e vince il Como, per la prima volta in casa in questo campionato!

Applausi dagli spalti e la curva intona “vi vogliamo così” mentre la squadra va a salutare il pubblico. Effettivamente, seppur il gioco lariano sia stato un po’ rivedibile, perlomeno c’è stata voglia e grinta, soprattutto nel secondo tempo. Finalmente esco dal Sinigaglia col sorriso (l’ultima vittoria era stata a giugno nei playoff con l’Alessandria, curiosamente 2-1 con gol subìto nei minuti di recupero… proprio come stavolta!): la classifica è ancora brutta ma è più rassicurante, dal fondo c’è la Paganese a 8 punti, Sorrento 13, Como, Viareggio, Pro Patria e Figline 14, Pergocrema e Monza 15; con 6 punti ottenuti dai lariani in due gare si torna a ragionare! :-)

Prossimo turno a Sorrento in un altro scontro salvezza, poi il 6 dicembre arriverà a Como la Cremonese, una delle favorite per andare in serie B e attualmente seconda dietro al Novara. Alla prossima!!!



Marcello Spreafico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com