Prima Divisione, 11/4/10: Como-Paganese 3-1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcelloS.
00lunedì 12 aprile 2010 21:32
11 aprile, 30° giornata di Prima Divisione e delicata sfida salvezza al Sinigaglia: il Como ospita la Paganese, squadra campana ultima in classifica.
I lariani sono quintultimi, reduci da un buon pareggio (1-1) a Benevento nel turno pasquale, ma la concomitante vittoria di Foligno e Viareggio (che erano appaiate in classifica) ha portato la quota salvezza a 2 punti di distanza: servono perciò 3 vittorie in 5 restanti gare per salvarsi, ovvio che la prima di esse debba venire oggi, ma la Paganese non è ancora spacciata e darà sicuramente filo da torcere.

In settimana l’ex Presidente Preziosi ha ricordato come 8 anni fa Leo Messi, il campione del Barcellona allora 15enne, fu selezionato dal Como ma poi scartato… Vabbè, lasciamo perdere. Inoltre mercoledì sono stato estratto come vincitore di un biglietto omaggio di tribuna, grazie alla tessera del tifoso: lo offro al papà di un mio amico e sabato sono dovuto andare al Sinigaglia a ritirare questo tagliando nominale (procedura a mio parere migliorabile, magari passando dagli accrediti direttamente il giorno della gara). Così domenica andiamo insieme allo stadio e, iniziando alle 15, arriviamo in tutta calma con un buon margine di anticipo.

La società tenta invano di richiamare molti tifosi al Sinigaglia, mettendo il biglietto di curva a soli 2,50 euro, ma la mossa dà meno risultati del previsto, con 100-200 spettatori in più rispetto alla media. Si poteva fare meglio… In tutto ci sono circa 1500 tifosi, di cui una ventina venuti fin da Pagani e posizionati in curva ospiti. Forse per qualcuno ha influito il meteo incerto sulla scelta di non venire al Sinigaglia, per di più, oltre alle minacciose nuvole, ci sono la metà dei gradi rispetto a sabato (si è passati dai 24° ai 12° in una sola notte!). Comunque durante il match si alterneranno le nubi con un timido sole e non pioverà.

Le squadre si schierano in campo, il Como ha Goretti squalificato, insieme a mister Oscar Brevi (c’è solo Strano in panchina) e gli 11 titolari sono Zappino in porta, Maggioni, Gonnella, Conti e Franco in difesa, Salvi, Riva ed Ezio Brevi a centrocampo, Filippini e Zerzouri esterni offensivi e Cozzolino punta centrale. Nella Paganese il capitano è il portiere Pantanelli, dal passato illustre e sempre con l’inseparabile cappellino in testa.

Si parte! E non succede praticamente nulla per parecchi minuti… la Paganese tiene più la palla ma non punge, mentre il Como tenta invano qualche ripartenza. Primo squillo al 17° con un diagonale (parato) di Cozzolino. Nella noia totale, quasi alla mezz’ora segnano gli ospiti, sugli sviluppi di una punizione, ma è fuorigioco… pericolo scampato!
Qualche istante dopo succede l’inverosimile: per due volte in poco più di un minuto vengono segnalati fuorigioco a dir poco assurdi contro il Como, entrambe le volte con un lariano lanciato a rete ed entrambe le volte in realtà in gioco di qualche metro! Il pubblico e i giocatori in campo esplodono… il guardalinee (con problemi di vista?) è subissato di fischi e urla, non ricordo errori simili di valutazione da quando vado al Sinigaglia!

Quasi all’improvviso, al 37° minuto Zerzouri lavora una buona palla al limite dell’area e con un rimpallo serve Cozzolino che tira un bel diagonale a fil di palo… GOOOOOL!!! Como in vantaggio, 1-0! Applausi e si riprende il gioco più tranquilli, fino ad una caotica azione lariana allo scadere che chiude un brutto primo tempo. Spettacolo di bassa qualità, ma il risultato va bene! :-)

In avvio di ripresa si infortuna il centravanti “colored” degli ospiti, che resta a terra alcuni minuti (non si capisce cosa si sia fatto dagli spalti), poi esce in barella e successivamente arriva per lui l’ambulanza. In bocca al lupo! La Paganese intanto guadagna metri e Strano non fa correttivi, è un film già visto in casa…
Salvi sciupa una buona occasione in malomodo e al 70°, come spesso accade, ci facciamo raggiungere, con gol di Vicedomini dopo una lunga azione ospite e un primo tentativo di tiro in porta, respinto da Conti e Zappino. Uno a uno, maledizione… però il pareggio era nell’aria e si è fatto poco (dalla panchina) per evitarlo!

Passa però solo un minuto e il neo entrato Zarineh falcia Riva a centrocampo e viene espulso, lasciano gli ospiti in 10 uomini; poco dopo entra Maah (tornato dopo lo stiramento) al posto di Salvi. Ancora abbastanza inaspettatamente all’80° passiamo di nuovo; Riva di testa prolunga per Cozzolino che si invola in area e insacca di precisione. GOOOOOOL!!! Due a uno!!!! Gran festa sugli spalti, oggi servono solo i 3 punti, non importa come! Entrano Bruno e Kalambay per Franco (con i crampi) e Zerzouri (idem) ma è Zappino protagonista, respingendo ottimamente un tiro ospite ravvicinato dopo un corner. Zappino che, come consuetudine, si carica in campo litigando con tutti (tifosi, compagni, avversari)… che tipo particolare! :-)

All’ultimo minuto, contropiede lariano con Maah che entra in area ed è atterrato da Castaldo. Rigore ed espulsione del difensore, Paganese in 9! Nell’occasione però si infortuna nuovamente Maah, che non rientrerà in campo. Cozzolino lascia la battuta a Filippini che segna (con qualche rischio); l’arbitro fa ripetere il tiro e Filippini stavolta fa il cucchiaio… GOOOOOOL!!! 3-1, è fatta! Finisce così poco dopo, vittoria del Como e tre punti d’oro, seppur sofferti!

Bel balzo in classifica dei lariani, se finisse oggi saremmo salvi. A quattro turni dalla fine abbiamo 33 punti, dietro di noi ci sono Foligno e Viareggio a 32, Pergocrema 31, Pro Patria 29, Lecco 28 e Paganese 24. Pur avendo sei squadre alle spalle, la zona playout è soltanto un punto sotto… è ancora lunga la via della salvezza. Prossimo turno domenica a Lumezzane (quinto in classifica) e poi il 25 aprile arriverà il Sorrento a Como in un’altra gara da vincere ad ogni costo per i lariani. Poi si andrà a Cremona e l’ultima giornata ci sarà il derby thrilling con il Lecco al Sinigaglia. Ma pensiamo ad una gara alla volta… appuntamento alla prossima!

Marcello Spreafico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com