Nell'ultima conferenza tenuta in Giappone per i suoi partner commerciali (leggasi: rivenditori), Nintendo ha offerto la sua posizione, più o meno ufficiale, circa l'eterno problema dei prezzi, tramite le parole del suo presidente Satoru Iwata.
Iwata si è detto deluso dall'attuale strategia largamente adottata che prevede la pubblicazione di tutti (o quasi) i videogiochi a prezzo pieno e il successivo "taglio" nei mesi seguenti, man mano che un titolo perde in popolarità. Questo sistema, secondo Iwata, ha portato al paradosso secondo cui molti utenti aspettano gli sconti o si rivolgono all'usato, invece di acquistare il gioco immediatamente, con relativo mancato profitto dei produttori.
Secondo la casa di Mario, nei prossimi anni (a partire da Wii) è necessario offrire diverse fasce di prezzo in relazione ai costi sostenuti durante lo sviluppo e non ricorrere -mai- agli sconti. In tal modo viene garantito, secondo Iwata, un adeguato "ritorno" al produttore e, insieme, offerta un'alternativa agli utenti che non desiderano spendere cifre astronomiche (nei giochi pubblicati a prezzo Budget).
Da: Nextgame
Va bene mettere più livelli, ma io direi che abbassare il prezzo di quelli alti a un certo punto sia necessario...