Presunti Antreni in camera da letto... o sono altro? (foto)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcoFag
00giovedì 17 marzo 2016 10:09
Ciao a tutti,
Vi racconto prima la situazione "strutturale" della stanza...

E' un'abitazione a circa 15km da Roma, un casale "storico" e la camera da letto dove mi trovo (con bagnetto annesso) è direttamente sul sottotetto... quindi una carissima mansarda che nonostante la poca manutenzione (andrebbe dipinta tutta di nuovo...) non ha mai portato problemi.

Presente finestra sul tetto, letto, armadio e poco più...

Praticamente ho iniziato domenica a vedere questi animaletti in foto (presumo anche i giorni precedenti ma da venerdì sera non ho dormito a casa quindi non so cos'è avvenuto!):

[IMG]http://i68.tinypic.com/2a7g7f8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/2s8qqs6.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2wqctax.jpg[/IMG]

Dopo averne ucciso qualcuno... lunedì sera ho ben pensato di verificare il tappeto (dopo qualche ricerca preventiva..) e sbattendolo un pò ne sono usciti abbastanza... colta l'occasione per buttare entrambi i tappeti la sera stessa e raccogliere i vari resti degli insetti che, una volta scosso il tappeto, erano circa 10...

Ovviamente ne ho continuati a vedere, anche sul muro... nel letto invece niente, abbiamo cambiato tutto e non c'è traccia (fortunatamente, ed il materasso è in memory foam... magari non sono interessati??)

Martedì sera, dopo i consigli di questo forum, ho passato ovunque l'aspirapolvere raccogliendo il più possibile... non viene passata spesso in favore di swiffer e affini... e quindi non c'era molta molta polvere però ovviamente un pò si... Inoltre ieri sera ho anche preso l'aspirabriciole e l'ho passato in tutte le varie crepe sia a terra che sulle travi, porte ecc ecc raccogliendo ovviamente un pò di polvere ma di loro nessuna traccia... durante ieri sera di nuovo aspirapolvere e qualche antreno è uscito da non so dove camminando beatamente e tentando di aprire le ali una volta buttato nel water (...)

Abbiamo anche spruzzato un pò di DDT (non so quale.... ma uno commerciale, non l'ho spruzzato io ma mia madre...) nella finestra sul tetto proprio per allontanare eventuali residui (anche se so che possono non respirare ecc ecc)


Questa mattina, niente Antreni vari... ma una volta aperta la finestra sono caduti due di questi (per fortuna non addosso a me, altrimenti era un bel trauma.... :D)

[IMG]http://i65.tinypic.com/160zczp.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/au70i1.jpg[/IMG]

Che ne dite?
Alice.64
00giovedì 17 marzo 2016 13:25
Niente di preoccupante, è una lepisma, dalle foto non vedo bene i particolari, ma potrebbe essere una Ctenolepisma guarda qui.

Per quanto riguarda gli antreni sono innocui, si nutrono di polline, se dovessi trovarne altri, lascia aperte le finestre, se ne andranno da soli.
MarcoFag
00giovedì 17 marzo 2016 14:04
Grazie delle rassicurazioni!

A parte la mia estrema fobia per tutto ciò che è "insetto" e derivati non sapevo proprio come agire... ma dopo aver letto non ho pensato di comprare chissà cosa di chimico perché appunto non avrebbe avuto effetti...

Ora continuo ad aspirare più volte al giorno per togliere tutto...

Vi terrò aggiornati, anche se non dormo da giorni "pienamente" avendo paura di trovarmeli in faccia la notte... [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]
Alice.64
00giovedì 17 marzo 2016 14:39
Ti capisco, io ad esempio ho la fobia dei ragni, ma grazie a questo forum ho appreso tante cose sugli insetti ed ho imparato che con alcuni si può tranquillamente convivere ad esempio con i pesciolini d'argento che si nutrono di acari; nessuna abitazione è priva di insetti, anche se non li vediamo e sicuramente fan più male gli insetticidi degli antreni credimi; continua ad utlizzare l'aspirapolvere insistendo sui tappeti e vedrai che a breve il tuo problema si risolverà,
MarcoFag
00giovedì 17 marzo 2016 14:49
Infatti ho smesso di dare veleni e altro anche perché sono già molto diminuiti... e comunque gli unici due tappeti presenti, che non erano proprio il massimo della bellezza, li ho presi e buttati via! Quindi ora la stanza è scarna di cibo... vedremo! Stasera altra seduta di aspirapolvere profonda e via...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com