Presentazione

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Sonnyp
00Saturday, November 6, 2004 6:42 AM
Regolamento
Con oggi, sono ben otto mesi che ho trascorso intensamente a studiare ogni tipo d'informazione, sia religiosa, che storica, filosofica, psicologica, moralistica ecc. ecc.

Ho raccolto tanto di quel materiale che potrei stamparci un libro, ma per ovvi motivi famigliari, preferisco rendere pubblico il mio aiuto utilizzando internet che permette una maggiore riservatezza.

Ora il punto è: Cosa farmene di tutte queste informazioni?


Le butto via? Non mi sembra una buona idea! Sarebbe uno spreco!

In poche parole mi sono trovato a valutare cosa farne di quei 25 anni vissuti fra i TdG, l'esperienza fatta, vissuta, sofferta.
Io ho imparato una massima: In ogni cosa c'è sempre un prò e un contro. Vogliamo esaminarli brevemente insieme?
Ebbene, il prò è che mi sono avvicinato alla Bibbia, ho imparato a conoscere i fratelli, nel bene e nel male, con tutti i loro pregi e difetti, ho acquistato "conoscenza" della fede geovista con tutti i suoi risvolti d'illuminamento progressivo.
Di contro, oggi come oggi, parlando con il senno del poi, non posso far altro che dire che veramente è una setta dai risvolti inquietanti e pericolosi, senza voler offendere nessuno!

Ho visto e sperimentato personalmente reazioni famigliari che non auguro a nessuno. Sono venuto a conoscenza di altre situazioni analoghe, parlandone con molti altri fratelli nella mia stessa identica situazione. Ho avuto molteplici esperienze,
parlandone personalmente con gl'interessati, di loro vicissitudini e altrettante sofferenze.
Ho insomma acquisito un certo bagaglio d'esperienza, senza volermene fare nessun merito ne sfoggio, che reputo possa tornare utile a coloro che come me si possono trovare in una situazione del tutto nuova e senza sapere che pesci prendere.

Ebbene, ora o butto via tutto, mi getto il passato alle spalle e ricomincio da capo i giorni che mi rimangono da vivere, o utilizzo, per così dire questo bagaglio a beneficio di coloro che lo vorranno. E ho quindi riflettuto. Ho così pensato di creare un punto di appoggio, molto specifico, e cioè proprio un S.O.S. immediato, dove chiunque, come nel mio e nel caso di altri che ho conosciuto, possano ricevere "immediatamente" un primo aiuto informativo sul cosa fare o non fare verso un parente TDG, ma non solo!
Anche un punto di riferimento morale e confortatore per colui che ha subito il tremendo shock di avere scoperto qualche informazione sconvolgente sulla WTS, come per esempio l'ONU, la Philiph Morris, o la TNM che è stata vergognosamente manomessa dal Corpo Direttivo dei TdG! Mi ricordo ancora come mi fosse mancata la terra sotto i piedi in quel periodo! Le notti insonni a soppesare il da farsi, dove potermi rivolgere per avere un'aiuto fidato e amico confortatore, perchè lo sapete bene, non si può parlare con chiunque di questi problemi, tanto meno con i propri fratelli o famigliari, per non sconvolgerli anche loro indebitamente! E così stamane ho provato a buttare giù questo forum, che nulla vuole togliere ai siti esistenti e molto informativi, assolutamente!
Infatti, il mioo che ho pensato di titolare S.O.S. TDG, può invece essere specificamente impostato sull'aiuto morale, sul conforto, sull'aspetto psicologico che molti esperti mettono a disposizione e ogni altra informazione urgente rivolto all'aiuto famigliare o personale di cui ci possa essere di bisogno.

Sonny devi prebtarti
Vedi regolamento

3. I messaggi inviati da utenti che non si sono debitamente presentati verranno cancellati dal Forum

4. L'Amministratore/Moderatore ha la piena facoltà di cancellare quegli interventi che ritiene non siano consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo.

5. Non sono ammessi attacchi personali, volgarità, insulti o messaggi dai toni insolenti e provocatori, di fronte ai quali l'Amministratore/Moderatore si riserva di intervenire, nel rispetto della libertà di espressione e delle opinioni altrui.

6. La partecipazione al forum è consentita a tutti di tutte le fedi e credo.

7. Non sono ammessi interventi dall'intento proselitistico.

Modificato da Justee 06/11/2004 15.02
giallo91
00Saturday, November 6, 2004 8:12 AM
R
Ciao Sonnip, è molto aperto e delucidante il post che hai messo, anche da parte mia, non essendo mai stato tdg, ho avuto modo di aiutare in prima persona, Amici ed Amiche che hanno avuto difficoltà a non essere distrutte psicologicamente e con ricatti degni del KGB (o gestapo che è lo stesso modo di fare) coloro che avevano deciso di andarsene, persone isolate, messe in "croce" anche dai propri cari, persone che hanno perso il loro lavoro in quanto tentati e deviati dai non tdg. Come ti ho già scritto tempo addietro, se serve una mano non mi tiro indietro, in ogni caso che "Pace e Prosperità" possa allievare te e chi si rivolgerà a te, per uscire da sistuazioni che dire depressive ed imbarazzanti è dire poco.
Michele
Sonnyp
00Saturday, November 6, 2004 8:33 AM
Ti aspetto!
Si Michele. Ora che sono "partito" ufficialmente, una mano mi servirà senz'altro, ma... trattandosi di un argomento delicato, come ti risposi al tuo messaggio privato, ho bisogno di sapere qualcosa in più. Scrivimi nella mia mail qualcosa in più dei tuoi campi d'azione, le tue conoscenze, esperienze ecc, così da poter utilizzare in maniera mirata le tue risorse.
Spero di sentirti presto. Grazie del tuo aiuto, l'apprezzo.
Squarepusher
00Saturday, November 6, 2004 11:15 AM
Re: R

Scritto da: giallo91 06/11/2004 8.12
Ciao Sonnip, è molto aperto e delucidante il post che hai messo, anche da parte mia, non essendo mai stato tdg, ho avuto modo di aiutare in prima persona, Amici ed Amiche che hanno avuto difficoltà a non essere distrutte psicologicamente e con ricatti degni del KGB (o gestapo che è lo stesso modo di fare) coloro che avevano deciso di andarsene, persone isolate, messe in "croce" anche dai propri cari, persone che hanno perso il loro lavoro in quanto tentati e deviati dai non tdg.
Michele



"Se ami qualcuno devi renderlo libero"
L'ha detta Sting, ma è una frase degna di Gesù.
Chi.dove.quando
00Sunday, November 7, 2004 1:28 AM
Ora il punto è: Cosa farmene di tutte queste informazioni?


Le butto via? Non mi sembra una buona idea! Sarebbe uno spreco!

In poche parole mi sono trovato a valutare cosa farne di quei 25 anni vissuti fra i TdG, l'esperienza fatta, vissuta, sofferta.


E’ dolente il pessimismo insito in queste tue tre righe. Non intravvedi più nessun momento di pacata riflessione? Com’è possibile che in solo otto mesi si giunga a dare un taglio drastico a 25 anni di esistenza ed a buttarli a mare.
IL PASSATO SIAMO NOI, COSI’ COME GLI “ALTRI SIAMO NOI”; buttare via, con sofferenza, gli errori del passato (parafraso Aprile), significa buttar via anche quello che rimane, “e se stesso, perché il nostro modo di sbagliare è quel che siamo”. Per molti anni hai seguito la corrente del fiume nella sua unica direzione…ora viaggi controcorrente e ti appare arduo e difficile, perché la corrente, come in un fiume, prima amica e sincronizzata al tuo passo, ora pare che ti trascini con forza, incurante della tua resistenza. Questo finchè la corrente non si esaurirà nel mare. In esso le correnti possono essere molteplici e qualunque direzione può sembrare opportuna e buona, anche i venti cambiano direzione, e le acque non ti spingono con violenza lungo un unico e predefinito percorso. (Pensiero estratto da Aprile).

-------------------------------------------
Ebbene, il prò è che mi sono avvicinato alla Bibbia…
Di contro, oggi come oggi, parlando con il senno del poi, non posso far altro che dire che veramente è una setta dai risvolti inquietanti e pericolosi, senza voler offendere nessuno!
-------------------------------------------
Non so fra il “pro ed il contro” dove esista meno contraddizione. E’ sicuramente un concetto molto esasperato e che andrebbe smussato…incontreresti meno resistenza nella corrente.
-------------------------------------------
Ho visto e sperimentato personalmente reazioni famigliari che non auguro a nessuno…
------------------------------------------
Ma che esagerazione…cosa ne sai tu degli altri? Il mondo è pieno di ogni nefandezza e di più…perciò!
-------------------------------------------
Ebbene, ora o butto via tutto, mi getto il passato alle spalle e ricomincio da capo i giorni che mi rimangono da vivere, o utilizzo, per così dire questo bagaglio a beneficio di coloro che lo vorranno.
---------------------------------------------
Molto drastica questa decisione…il passato siamo noi!
---------------------------------------------
Anche un punto di riferimento morale e confortatore per colui che ha subito il tremendo shock di avere scoperto qualche informazione sconvolgente …
----------------------------------------
Addirittura! …Ed allora se si scopre tutto quello che c’è da scoprire, che succederebbe? Bisognerebbe già essersi vaccinati alle sorprese. Anche per me, da ragazzino, fu un vero “shock” scoprire che la “befana” fosse immaginaria…ma di befane oggi è pieno il mondo.

Ti auguro serenità e pace interiore

Chidoqua
Sonnyp
00Sunday, November 7, 2004 9:08 AM
Sono Sonny. Semplicemente un TdG che ha militato 25 anni fra le loro file. Deluso per le cose scoperte dietro le quinte del CD!
Ora, ho chiesto gentilmente d'essere ospitato quì per poter segnalare che a chi vuole o a chi abbisogna, c'è un punto di riferimento, un punto di appoggio morale.
Se l'amministratore vuole essere così cortese da capire che non seguiranno da parte mia nessuna altra partecipazione, ma solo una segnalazione, lo ringrazio sin d'ora per l'ospitalità.
Non è che non voglio rispondere, ma... sono abbastanza assorbito dai miei impegni che mi ritrovo obbligato a non poter partecipare alle risposte che eventualmente ci saranno in seguito al mio post di richiesta di ospitalità. Quindi nessuno me ne voglia. Non è ne cattiveria, ne ineducazione, ma solo mancanza di tempo! Grazie della comprensione!
rinata4
00Sunday, November 7, 2004 8:16 PM
Ciao Sonny..benvenuto. mi fà piacere vederti qui e ti ringrazio di cuore per le parole di affetto che mi hai scritto in risposta alla poesia...[SM=g27994]m1:


Sonnyp
00Monday, November 8, 2004 5:52 AM
Punti di vista!
Vedi "chidoqua".... troppo facile è giudicare chi non si conosce e non si capisce cosa ha e stà passando! In questo gli scribi e farisei erano dei maestri!

Tu dici: "Com’è possibile che in solo otto mesi si giunga a dare un taglio drastico a 25 anni di esistenza ed a buttarli a mare?"

Ebbene, hai una vaga idea di cosa io abbia scoperto in questi otto mesi? Dirti che c'è da vomitare, sarebbe poco e insufficente.

Tu dici: "Non so fra il “pro ed il contro” dove esista meno contraddizione. E’ sicuramente un concetto molto esasperato e che andrebbe smussato…incontreresti meno resistenza nella corrente."
Chi ti dice che io trovi corrente? Ho trovato più comprensione quì su internet fra moltissimi ex che mi hanno saputo dare tanto aiuto e spiegazioni che non chi invece avrebbe davvero dovuto darmeli! La vera contro corrente, per dirla tutta, l'ho trovata invece nell'omertà e nella dittatura antidemocratica della WTS!

Alla mia frase: "Ho visto e sperimentato personalmente reazioni famigliari che non auguro a nessuno… " tu rispondi:
------------------------------------------
Ma che esagerazione…cosa ne sai tu degli altri? Il mondo è pieno di ogni nefandezza e di più…perciò!

Io so che ci sono altri tipi di sofferneze nel mondo, senz'altro anche più gravi, e non perchè non le cito le ignoro, ma qui su questo forum per l'argomento trattato, devo attenermi a questo tipo di sofferenza e reazioni.

Poi continui: " Ebbene, ora o butto via tutto, mi getto il passato alle spalle e ricomincio da capo i giorni che mi rimangono da vivere, o utilizzo, per così dire questo bagaglio a beneficio di coloro che lo vorranno."
---------------------------------------------
Molto drastica questa decisione…il passato siamo noi! Certo! E proprio dal mio passato io voglio farne tesoro. se poi questo mio passato può servire affinchè altri Sonny, non abbiano e possano evitare di costruirsi un passato come quello di Sonny, o peggio di Franz 40 anni, di Baston 40 anni, di Dunlap 50 anni, di Jonsson 25 anni e mi fermo qui perchè l'elenco sarebbe troppo lungo, giudica tu se non stò cercando di fare una cosa buona, ma il tuo giudizio comunque non influirà sulla mia decisione di tentare d'essere d'aiuto su altri. Tu sei padrone di credere ciò che ritieni più opportuno!

E terminando con il tuo pensiero profondo:
"Anche un punto di riferimento morale e confortatore per colui che ha subito il tremendo shock di avere scoperto qualche informazione sconvolgente … "
----------------------------------------
Addirittura! …Ed allora se si scopre tutto quello che c’è da scoprire, che succederebbe? Bisognerebbe già essersi vaccinati alle sorprese. Anche per me, da ragazzino, fu un vero “shock” scoprire che la “befana” fosse immaginaria…ma di befane oggi è pieno il mondo.

Vedi "Chidoqua" proprio questo è il punto! Da ragazzino ti ha colpito quel fatto, ora da adulto, (immagino tu lo sia realmente) potranno essere delusioni politiche, amorose, sociali o religiose le cose che possono colpirti. Si tratta della propria esperienza e dei valori che diamo ad essa!
Io e molti altri sinceri TdG abbiamo dato a questa «VERITA'» la massima importanza nella nostra vita! E' solo normale la misura di delusione che ora proviamo avendo scoperto che ne siamo rimasti delusi, traditi e... abbandonati. Ti allego due link, dove potrai leggere due mie lettere, in cui forse potrai percepire il sentimento e la sofferenza che ho provato a descrivervi. Sappi che in queste lettere, scritte si da me, troverai la sofferenza e i sentimenti di migliaia e migliaia di altre persone che come me, hanno creduto, vissuto e sperato.... inutilmente! A te il compito di raccogliere o non accettare questo nostro punto di vista.

"Sonny tutto bene , puoi cortesemente inserire nel Mio forum le due Lettere , cosi chi vuole le legge nella sezione Tdg ti sarei veramente grato"

Immagino tu sia un fratello attivo fra le file della WTS, per cui ti pregherei di non farne qui una questione privata e polemica. Se tu non sei d'accordo con questa mia iniziativa, nessuno ti costringe a esserlo, ma almeno rispetta la mia idea libera di voler recare un'aiuto a chi come me ha sofferto, può soffrire, o potrà soffrire nel futuro.

Auguro anche a te tanta serenità e tante cose buone. Grazie.
Sonnyp
00Monday, November 8, 2004 4:28 PM
Presunzione? Pregiudizio? Non mi pare!
AL PREGIUDIZIO NON C'E' MAI FINE



--------------------------------------------------------------------------------
Ho lasciato una unica libertà a un forista di un'altro forum, "chidoqua" proprio perchè non ho fatto in tempo a mettere questa mia dichiarazione. Gli ho ripsosto per educazione ma non potrò trattenermi oltre ne con lui ne chiunque altro.

--------------------------------------------------------------------------------




Quanta prevenzione, amico!

Mica sei stato per caso messo in guardia anche tu dal replicare al sottoscritto? E' una curiosità tutta mia...so dell'opera in questo senso di qualcuno a cui evidentemente non risulto gradito. Ad ogni buon conto, perchè tu sappia, il sottoscritto non obbliga nessuno a replicargli, tantomeno l'amico Sonny di nuova conoscenza...e, permetti che ti dica che se sono qui, è stato per l'imput da te stesso lanciato sul forum di Rino e dalle tue successive scuse, di cui ho preso atto solo dopo averti risposto e, per tema di aver replicato inutilmnte, ho riportato in questo tuo forum il mio pensiero.
Avrei voluto replicare alla tua, ma vista l'accoglienza che mi riservi di punto in bianco ed a ciel sereno, (va da sè che l'avviso a tutti i TdG è un chiaro avviso al sottoscritto, avendo tu già ipotizzato (?) la mia appartenenza a questo gruppo), se vorrai che io replichi me lo dovrai chiedere
espressamente, e questo per i motivi che tu stesso esponi. Riscontro di fatto, sorprendentemente, quanto tu abbia ereditato dalla tua precedente esperienza religiosa e quanto di abbia plasmato..., come vedi alle sorprese non c'è fine.

Distintamente

Chidoqua



Vedi Chidoqua, forse non mi sono spiegato bene. Sia che tu sia un TdG oppure no, non ha importanza. Io ho chiesto a tutti coloro che vorranno controbattere le mie informazioni, di non farlo semplicemtne perchè non ho il tempo materiale, come invece mi stai costringendo a fare tu nel rispondere.
Vogli orecare un'aiuto a chi si sente ferito e deluso come il sottoscritto. Non ho bisogno di sentire pareri contrastanti alle mie intenzioni di porgere questo aiuto, non ne ho bisogno, credimi! Altrimenti avrei messo una sezione alle opinioni personali dei tdg ed ex, ti pare? Quindi non mi fraintendere, non ti conosco, per cui non posso avercela con te, ma come hai potuto vedere, ho chiesto a tutti in generale di non intervenire per controbattere. Se lo vogliono fare possono farlo qui, o altrove, ma nel mio, almeno per il momento non posso seguirle. Cerca di capirmi. Ciao e grazie.
Justee
00Monday, November 8, 2004 4:37 PM
Chiudo

Scritto da: Sonnyp 08/11/2004 16.28
AL PREGIUDIZIO NON C'E' MAI FINE



--------------------------------------------------------------------------------
Ho lasciato una unica libertà a un forista di un'altro forum, "chidoqua" proprio perchè non ho fatto in tempo a mettere questa mia dichiarazione. Gli ho ripsosto per educazione ma non potrò trattenermi oltre ne con lui ne chiunque altro.

--------------------------------------------------------------------------------




Quanta prevenzione, amico!

Mica sei stato per caso messo in guardia anche tu dal replicare al sottoscritto? E' una curiosità tutta mia...so dell'opera in questo senso di qualcuno a cui evidentemente non risulto gradito. Ad ogni buon conto, perchè tu sappia, il sottoscritto non obbliga nessuno a replicargli, tantomeno l'amico Sonny di nuova conoscenza...e, permetti che ti dica che se sono qui, è stato per l'imput da te stesso lanciato sul forum di Rino e dalle tue successive scuse, di cui ho preso atto solo dopo averti risposto e, per tema di aver replicato inutilmnte, ho riportato in questo tuo forum il mio pensiero.
Avrei voluto replicare alla tua, ma vista l'accoglienza che mi riservi di punto in bianco ed a ciel sereno, (va da sè che l'avviso a tutti i TdG è un chiaro avviso al sottoscritto, avendo tu già ipotizzato (?) la mia appartenenza a questo gruppo), se vorrai che io replichi me lo dovrai chiedere
espressamente, e questo per i motivi che tu stesso esponi. Riscontro di fatto, sorprendentemente, quanto tu abbia ereditato dalla tua precedente esperienza religiosa e quanto di abbia plasmato..., come vedi alle sorprese non c'è fine.

Distintamente

Chidoqua



Vedi Chidoqua, forse non mi sono spiegato bene. Sia che tu sia un TdG oppure no, non ha importanza. Io ho chiesto a tutti coloro che vorranno controbattere le mie informazioni, di non farlo semplicemtne perchè non ho il tempo materiale, come invece mi stai costringendo a fare tu nel rispondere.
Vogli orecare un'aiuto a chi si sente ferito e deluso come il sottoscritto. Non ho bisogno di sentire pareri contrastanti alle mie intenzioni di porgere questo aiuto, non ne ho bisogno, credimi! Altrimenti avrei messo una sezione alle opinioni personali dei tdg ed ex, ti pare? Quindi non mi fraintendere, non ti conosco, per cui non posso avercela con te, ma come hai potuto vedere, ho chiesto a tutti in generale di non intervenire per controbattere. Se lo vogliono fare possono farlo qui, o altrove, ma nel mio, almeno per il momento non posso seguirle. Cerca di capirmi. Ciao e grazie.



Sonny , sei il benvenuto
spinoza
00Monday, November 8, 2004 5:23 PM
Re:
ciao
Benvenuto
anch'io sono stato moltissimi anni tdg più di trenta
ora sono più di 10 che sono uscito
senz'altro farà piacere sentirci in questo forum
ciao sonny
da renato


Chi.dove.quando
00Monday, November 8, 2004 11:12 PM
Re: Presunzione? Pregiudizio? Non mi pare!

Vedi Chidoqua, forse non mi sono spiegato bene. Sia che tu sia un TdG oppure no, non ha importanza. Io ho chiesto a tutti coloro che vorranno controbattere le mie informazioni, di non farlo semplicemtne perchè non ho il tempo materiale, come invece mi stai costringendo a fare tu nel rispondere.



Perdonami, ti sei spiegato benissimo, ma consentimi di dire che sei di una contraddizione palese. Chiedi di non controbattere le tue informazioni, [come invece, a parer tuo, io ti starei costringendo a fare (ma quando mai!)], per poi inserire sul forum argomenti dottrinali (vedi verginità di Maria) per i quali richiedi espressamente interventi che non hanno nulla a che spartire con gli obiettivi che vuoi raggiungere.


Vogli orecare un'aiuto a chi si sente ferito e deluso come il sottoscritto.



Lodevole la tua intenzione, difatti c'è chi qui ha parlato delle attività dello IOR e di altro, tanto che non si può dire che moltissimi non si siano sentiti e non si sentano delusi da implicazioni sconvolgenti, altrettanto come lo sei tu; chissà che con "fari" come il tuo non sia possibile alleviare le sofferenze di tutti. Auguri!


Non ho bisogno di sentire pareri contrastanti alle mie intenzioni di porgere questo aiuto, non ne ho bisogno, credimi!



Certo, quando te lo chiedono, ma senza recriminare pesantemente contro il resto degli altri...diversamente dovresti attenderti le loro repliche, con altrettanta libertà di parola e profonda convinzione.


ho chiesto a tutti in generale di non intervenire per controbattere.



Ho sentito molti teocrati fare richieste simili...il fatto è che viviamo in uno stato che si pone come democratico...non so
se ti accontenteranno. Tutto semza intenzione polemica.

Stammi bene

Chidoqua
Chi.dove.quando
00Monday, November 8, 2004 11:16 PM
Re: Chiudo


Scritto da: Justee 08/11/2004 16.37

CHIUDO

Justie, forse tu avevi intenzione di chiudere il thread in corso. Se vuoi puoi spostarlo nella sezione che desideri.

Ciao
Sonnyp
00Tuesday, November 9, 2004 5:33 AM
Aiutami a farti capire.
Mi dispiace che continui a non capire le mie intenzioni. Forse non mi sono spiegato bene:

per poi inserire sul forum argomenti dottrinali (vedi verginità di Maria) per i quali richiedi espressamente interventi che non hanno nulla a che spartire con gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Ho posto questa sezione semplicemente com un'ALTERNATIVA di pensiero espressa da un mio amico ATEO, e non controbatterò nulla a chi volesse controbattere postare in QUELLA sezione, quindi li, sei il benvenuto se volessi postare, a patto che tu lo faccia nella modazione della buona educazione e nei limiti della buona educazione!

Ho sentito molti teocrati fare richieste simili...il fatto è che viviamo in uno stato che si pone come democratico...non so
se ti accontenteranno. Tutto semza intenzione polemica.


Provo a ripetertelo:
Poichè sono all'inizio, da solo e il tempo è poco, non "RIESCO" a seguire una sezione di contrbatiture alle credenze geoviste in difesa degli ex. Ci sono molti altri siti e forum per questo! Il mio forum è un punto di appoggio solo per chi vuole ricevere aiuto perchè deluso dalla WTS, non per chi stà bene spiritualmente ed è contento della sua situazione spirituale nella WTS! Scusa, se stà bene cosa spera di trovarci nel mio forum, ti pare? Sperando d'essere stato chiaro questa volta, ti saluto cordialmente e non me ne volere. Non ho nulla di personale nei tuoi confronti, credimi. Stammi bene.
Viviana.30
00Wednesday, May 28, 2008 3:25 PM
Ho ripreso questa discussione per curiosità su Sonny
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:12 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com