Presentata la nuova edizione del libro di Enza Paruta “Geraci Siculo” (Fpp)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00venerdì 2 ottobre 2009 09:24

Presentata la nuova edizione del libro di Enza Paruta “Geraci Siculo” (Fpp)

A 36 anni dalla prima edizione è stato presentato dalla casa editrice Edizioni Arianna, con una nuova veste grafica, nell’aula consiliare del comune di Geraci Siculo, il libro “Geraci Siculo” della professoressa Enza Paruta. E’ una riedizione, con qualche necessario aggiornamento, del volume pubblicato nel 1973. Il libro si compone di una prima parte storica che tratta delle origini, attraverso la lunga dominazione dei Ventimiglia, fino al 1905, anno in cui morì l’ultima erede Giovanna Ventimiglia; e di una seconda parte dedicata al patrimonio artistico e agli ordinamenti ecclesiastici. Il volume è stato presentato da Don Stefano Neglia, geracese e attuale parroco di Petralia Sottana, il quale, negli anni ’70, ha collaborato Enza Paruta nelle sue ricerche. Erano presenti anche l’autrice, Enza Paruta, che da più di trent’anni risiede a San Raffaele Cimena, in provincia di Torino, la geracese Arianna Attinasi, il presidente del consiglio Piero Scancarello e il sindaco Bartolo Vienna.

L’opera di Enza Paruta, negli anni, è stata un valido punto di partenza per l’approfondimento degli studi sulla cittadina madonita, e materia di riferimento per gli storici, nonché un’utile guida turistica, grazie soprattutto al linguaggio fluido e chiaro della narrazione. “Esprimo la mia gratitudine per il lavoro di ricerca della professoressa geracese Enza Paruta”, ha dichiarato il sindaco Bartolo Vienna, “risultato anche del profondo attaccamento affettivo alle sue radici geracesi e dell’esigenza di raccontare per conservare”. “Esprimo la mia gratitudine”, ha continuato Bartolo Vienna, “anche alla casa editrice Arianna Edizioni, anch’essa geracese, che, ancora una volta, ha investito nelle potenzialità culturali e artistiche del territorio”. La fine del dibattito è stata allietata da un rinfresco, offerto dall’Amministrazione comunale, come segno di ulteriore riconoscimento alla professoressa geracese Enza Paruta.

- 2 ottobre 2009 -                                                                                    Francesco Paolo Pinello                  

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com