Presa! 190E

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david986
00sabato 29 agosto 2015 12:13
Ebbene si... sono entrato a far parte anch'io dei stellecadentisti...con la stella :)

Si tratta di una 190E, 2.0 del 1986.

Molto simpatico il fatto che abbia la mia data di nascita sulla targa (13/8/86).

Il modello/esemplare e' abbastanza standard; color antracite, 5 marce, no clima ma con tettuccio e tutti gli accessori comuni agli esemplari italiani.

Monta dei cerchi replica dei 15 fori, marca Stilauto. Dal vero mi piacciono molto piu' che in foto... quindi devo ancora valutare se cambiarli con gli originali o tenerli così. La particolarità, è che anche la ruota di scorta è montata sullo stesso cerchio, quindi immagino provvedesse direttamente il concessionario al montaggio.


L'auto è uniproprietario, comprata nuova e sempre stata con lui; i chilometri sono 165.000 sicuramente reali e le manutenzioni sono state eseguite in maniera regolare presso un meccanico generico.

E' stata l'unica auto di famiglia fino a 3 mesi fa, sostituita poi con una BMW nuova.

L'ho portata a casa ieri da Genova e devo dire che va molto bene... l'unica cosa consistente da sistemare è la tiranteria dell'avantreno, ma roba di poco conto.

Per il resto, una bella lucidata e una sistemata a dettagli minori e torna agli antichi splendori.


Gli esperti si preparino... avrò decine di domande elementari [SM=g27989]

Parto con la prima... a quanto dovrebbe essere la pressione dell'olio con motore al minimo dei giri a freddo e a caldo?

Allego qualche foto, di pessima qualità e fatta di corsa con il cellulare.

Ne seguiranno di più interessanti prossimamente.















LorenzMBW126
00sabato 29 agosto 2015 13:12
è quella con la V extralunga......consuma niente tra l'altro !


cinesino
00sabato 29 agosto 2015 13:41
Molto bella. Complimenti. Se vuoi fare il benzer talebano ho 4 cerchi in lamiera con coppe. Sono da 14
LorenzMBW126
00sabato 29 agosto 2015 13:57
Re:
nei modelli 1986 e forse anche prima i cerchi sono da 15

cinesino, 29/08/2015 13:41:

Molto bella. Complimenti. Se vuoi fare il benzer talebano ho 4 cerchi in lamiera con coppe. Sono da 14




t.bird.60
00sabato 29 agosto 2015 17:28
..auto tenuta bene, molto bella, anche se i cerchi riprendono lo stile MB .. non sono proprio gli stessi, secondo me sarebbe molto bella anche basica, con cerchi acciaio e le borchie.. argento, mi ricordo che all'epoca, con questa scelta, la Mercedes, optò con questo tipo di borchie, mettendo i soffitta quelle classiche colorate come l'auto.
Segno del destino.. poi la data, che collima ...
Se le fai la normale manutenzione.. lei.. ti sarà fedele compagna.. ahh già la pressione olio, ... è normalissimo che al minimo a caldo.. stia bassa, diciamo sul 2... ti consiglio un bel lavaggio alla tappezzeria, così.. riaffiorano i colori.. e spariscono gli aloni.. specie su quello di guida..
complimenti .
t.bird
drvrstefano
00sabato 29 agosto 2015 19:57
Complimenti. Molto bella!!! Portala subito pari al nuovo!
vittorio.t
00sabato 29 agosto 2015 19:57
Complimenti!!! è davvero un bellissimo esemplare. L'accostamento di colori è forse quanto più bello si possa trovare...e le condizioni sono davvero fantastiche! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
M635csi
00sabato 29 agosto 2015 22:35
bellissimo colour combo [SM=g28002]

una domanda, che vale anche per Domnico, quando prendete le vostrte nuove storiche, poi pensate ad accessoriarle come desiderate o le tenete come le avete trovate?
Il clima, soprattutto, come fate ad usarle senza?

Io lo ho postmontato ovunque tranne sulla csl.. [SM=g27995]
telesforo65
00domenica 30 agosto 2015 12:38
Complimenti per l'auto, veramente un bel colore, una prima serie, tra l'altro proprio quella con la motorizzazione più equilibrata,
se non avessi trovato la mia W124, probabilmente avrei optato per una W201
goditela, anche senza aria condizionata, così risparmierai anche qualche centesimo sulla benzina [SM=g27988]
mattori
00domenica 30 agosto 2015 13:09
Bel colpo david986! La 190 mi piace assai...è come una w126 in scala ridotta! La tua mi sembra molto ben tenuta e poi...unico proprietrario...la targa personalizzata [SM=g27988] [SM=g28002] Bello il tetto apribile, peccato per la mancanza del clima. Considera l'opportunità di montarlo aftremarket. Io lo feci montare su una Renault Nevada subito dopo l'acquisto, negli anni '80 e funzionava benone.
cinesino
00domenica 30 agosto 2015 14:41
La 190 nera lo ha mentre questa che ho preso No ma non me ne faccio un cruccio visto che verrebbe usata sporadicamente.
david986
00lunedì 31 agosto 2015 15:35
Grazie a tutti!!

L'ho usata questo weekend e devo dire che va molto bene.

A 18 anni, come prima auto, ho usato una 190E, 1.8kat. Questa, nonostante i rapporti molto lunghi, in confronto e' molto molto piu' gradevole da guidare.
Non da mai l'impressione di essere sottomotorizzata, impressione che avevo spesso con la 1.8.

Meccanicamente e' tutto ok, solo in un paio di occasioni, ho avuto difficolta' di accensione a motore tiepido... per il resto non ha particolari noie.
In ogni caso, settimana prossima la porto dal meccanico e facciamo il punto della situazione.



Discorso clima: io non lo uso quasi mai neanche con la moderna.
L'80% dei miei percorsi sono su strade a scorrimento, citta' poco nulla e autostrada raramente.
Onestamente, non ne sento la mancanza.

Gli unici accessori che per me rappresentavano una conditio sine qua non, erano tettuccio apribile e quinta marcia. Avesse avuto anche i poggiatesta posteriori, avrei fatto un terno al lotto [SM=g27987]

Per quanto riguarda i cerchi, credo mi mettero' alla ricerca dei 15 fori originali; su questi per ora monto le termiche.
I copricerchi originali mi piacciono, ma trovo che quelli in lega diano un tocco di classe in piu'...

Domanda da 1.000.0000 di dollari... voi su che sito andate per decodificare il numero di telaio?
Ne ho provati un paio, ma non riesco ad avere infomrazioni precise.

Grazie a tutti!
David




mattori
00lunedì 31 agosto 2015 16:01
Re:
david986, 31/08/2015 15:35:


Per quanto riguarda i cerchi, credo mi mettero' alla ricerca dei 15 fori originali; su questi per ora monto le termiche.
I copricerchi originali mi piacciono, ma trovo che quelli in lega diano un tocco di classe in piu'...





Forse è meglio montare le gomme termiche sui cerchi in lega che meglio sopportano le avversità invernali: sale, acqua, gelo per intenderci (se dico castronerie qualcuno intervenga [SM=g27986] ! ).
Vedo che abiti al nord e, qui da noi, le gomme termiche si montano obbligatoriamente (o, in alternativa, avere le catene al seguito) 5 mesi all'anno. Sulle autostrade valdostane 6 mesi/anno.
cinesino
00lunedì 31 agosto 2015 19:47
sulla 2.6 ci sono 4 gomme invernali praticamente nuove, se vuoi quando vado in officina guardo il dot. La misura è 185/65 15 e paiono davvero nuove. Considera che alle mie latitudini le invernali sono sconosciute
david986
00lunedì 31 agosto 2015 20:08
cinesino, 8/31/2015 7:47 PM:

sulla 2.6 ci sono 4 gomme invernali praticamente nuove, se vuoi quando vado in officina guardo il dot. La misura è 185/65 15 e paiono davvero nuove. Considera che alle mie latitudini le invernali sono sconosciute



Se riesci a dare un'occhiata, scrivimi pure in pvt...

Grazie!
David


cinesino
00giovedì 17 settembre 2015 00:14
abbia pazienza ma non sono riuscito a dare un'occhiata [SM=g27992]
il Piccio93
00giovedì 17 settembre 2015 01:04
Bella!

Cavolicchio, ma che marce lunghe ha!? [SM=g27991]

La mia a 130 frulla a 1000 in più e ha pure un motore più potente!
david986
00giovedì 17 settembre 2015 02:00
il Piccio93, 9/17/2015 1:04 AM:

Bella!

Cavolicchio, ma che marce lunghe ha!? [SM=g27991]

La mia a 130 frulla a 1000 in più e ha pure un motore più potente!



Hehe lunghe son lunghe... ma mi piace quando il motore ronfa nella zona bassa del contagiri...

La tua ha la quinta di potenza... la mia di (estremo) riposo.
In quarta, a 130, sono a circa 1.000giri in piu'....

Sulle ultime 190, col mio motore, so che avevano accorciato i rapporti, mantenendo comunque la quinta di riposo...

luigi_aq71
00giovedì 17 settembre 2015 09:30
Molto bella. Mi ricordo di aver visto l'inserzione di vendita.
1wm067
00sabato 19 settembre 2015 06:41
complimenti molto bella grazie all'accoppiamento dei colori ma credetemi io una MERCEDES non fascionata non la comprerei mai.
i fascioni hanno un loro fascino indiscutibile
LorenzMBW126
00sabato 19 settembre 2015 23:07
Re:
il sito migliore è quello ufficiale:

service-parts.mercedes-benz.com/dcagportal/DCAGPortal/menu.action?...

con una ventina di euro all'anno chiunque può avere libero accesso e scegliersi i ricambi, fare le liste, stampare tutto e poi si val al conce a dire : voglio questo questo e questo !

oppure con la tessera MB clubs (quella nera) si ha l'accesso gratis.

cmq. mi dai vin ti decodifico volentieri (ho anche la lista opzioni perché l'EPC spesso dice strafalcioni quando lo stesso codice ha cambiato significato negli anni.





david986, 31/08/2015 15:35:

Grazie a tutti!!

Domanda da 1.000.0000 di dollari... voi su che sito andate per decodificare il numero di telaio?
Ne ho provati un paio, ma non riesco ad avere infomrazioni precise.




mattori
00domenica 20 settembre 2015 10:52
Re: Re:
LorenzMBW126, 19/09/2015 23:07:

il sito migliore è quello ufficiale:

service-parts.mercedes-benz.com/dcagportal/DCAGPortal/menu.action?...

con una ventina di euro all'anno chiunque può avere libero accesso e scegliersi i ricambi, fare le liste, stampare tutto e poi si val al conce a dire : voglio questo questo e questo !

oppure con la tessera MB clubs (quella nera) si ha l'accesso gratis.

cmq. mi dai vin ti decodifico volentieri (ho anche la lista opzioni perché l'EPC spesso dice strafalcioni quando lo stesso codice ha cambiato significato negli anni.







Costa 42€ all'anno [SM=g27992] !!
david986
00lunedì 21 settembre 2015 09:10
1wm067, 9/19/2015 6:41 AM:

complimenti molto bella grazie all'accoppiamento dei colori ma credetemi io una MERCEDES non fascionata non la comprerei mai.
i fascioni hanno un loro fascino indiscutibile




De gustibus [SM=g27988]

A me piacciono ambedue i modelli... una fascionata l'ho anche gia' avuta, ma la preferisco solo in alcuni colori.

W126 a parte, generalmente, preferisco le prime serie.

david986
00lunedì 21 settembre 2015 09:12
LorenzMBW126, 9/19/2015 11:07 PM:

il sito migliore è quello ufficiale:

service-parts.mercedes-benz.com/dcagportal/DCAGPortal/menu.action?...

con una ventina di euro all'anno chiunque può avere libero accesso e scegliersi i ricambi, fare le liste, stampare tutto e poi si val al conce a dire : voglio questo questo e questo !

oppure con la tessera MB clubs (quella nera) si ha l'accesso gratis.

cmq. mi dai vin ti decodifico volentieri (ho anche la lista opzioni perché l'EPC spesso dice strafalcioni quando lo stesso codice ha cambiato significato negli anni.





david986, 31/08/2015 15:35:

Grazie a tutti!!

Domanda da 1.000.0000 di dollari... voi su che sito andate per decodificare il numero di telaio?
Ne ho provati un paio, ma non riesco ad avere infomrazioni precise.








WDB2010241F163967

Avevo chiesto aiuto anche gli amici di MBCI per la decodifica, ma erano usciti una serie (peraltro fantastica [SM=g27989] ) di accessori, che la mia di fatto non ha....

Grazie1000 per intanto!

pwalteralex
00lunedì 21 settembre 2015 23:40
Re:





WDB2010241F163967

Avevo chiesto aiuto anche gli amici di MBCI per la decodifica, ma erano usciti una serie (peraltro fantastica [SM=g27989] ) di accessori, che la mia di fatto non ha....

Grazie1000 per intanto!




ciao,
dal telaio mi risultano i seguenti codici accessori ai quali ho associato le relative descrizioni (per alcuni codici non sono sicuro di aver associato la descrizione corretta).
Se vuoi essere più sicuro, apri il cofano motore e sulla battuta cofano dovresti trovare una placchetta dove sono stampigliati i codici opzioni.
Se poi hai il libro tagliandi, nell'ultima pagina trovi i codici.



240: INDICATORE TEMPERATURA ESTERNA
286: RETINA SU SCHIENALE POSTI ANTERIORI
290: CINTURE DI SICUREZZA SENZA "REACTORS" (??) - SOLO GIAPPONE E DANIMARCA
400: BRACCIOLO POSTERIORE
426: SEVOSTERZO + AUTOM. A PAVIMENTO
430: CINT. SIC. ANT.POST. (109) - POGGIATESTA POSTER.
466: CHIUSURA CENTRALIZZATA
498: VERSIONE PER GIAPPONE
507: SPECCHIETTI ELETTRICI E RISCALDATI
546: ALETTE PARASOLE CON SPECCHI ILLUMINATI
570: POGGIABRACCIO ANTERIORE
586: ARIA CONDIZIONATA BEHR E VETRI ELETTRICI ANT.-POST.
593: VETRI E LUNOTTO TERMICI
613: FARI ASIMMETRICI PER GUIDA A SINISTRA
806: MODEL YEAR '86
812: ALTOPARLANTI POSTERIORI
876: LAMPADA SOPRA LUNOTTO
172: COLORE GRIGIO ANTRACITE (anthrazitgrau)
075A:

david986
00lunedì 28 settembre 2015 21:39
pwalteralex, 9/21/2015 11:40 PM:






WDB2010241F163967

Avevo chiesto aiuto anche gli amici di MBCI per la decodifica, ma erano usciti una serie (peraltro fantastica [SM=g27989] ) di accessori, che la mia di fatto non ha....

Grazie1000 per intanto!




ciao,
dal telaio mi risultano i seguenti codici accessori ai quali ho associato le relative descrizioni (per alcuni codici non sono sicuro di aver associato la descrizione corretta).
Se vuoi essere più sicuro, apri il cofano motore e sulla battuta cofano dovresti trovare una placchetta dove sono stampigliati i codici opzioni.
Se poi hai il libro tagliandi, nell'ultima pagina trovi i codici.



240: INDICATORE TEMPERATURA ESTERNA
286: RETINA SU SCHIENALE POSTI ANTERIORI
290: CINTURE DI SICUREZZA SENZA "REACTORS" (??) - SOLO GIAPPONE E DANIMARCA
400: BRACCIOLO POSTERIORE
426: SEVOSTERZO + AUTOM. A PAVIMENTO
430: CINT. SIC. ANT.POST. (109) - POGGIATESTA POSTER.
466: CHIUSURA CENTRALIZZATA
498: VERSIONE PER GIAPPONE
507: SPECCHIETTI ELETTRICI E RISCALDATI
546: ALETTE PARASOLE CON SPECCHI ILLUMINATI
570: POGGIABRACCIO ANTERIORE
586: ARIA CONDIZIONATA BEHR E VETRI ELETTRICI ANT.-POST.
593: VETRI E LUNOTTO TERMICI
613: FARI ASIMMETRICI PER GUIDA A SINISTRA
806: MODEL YEAR '86
812: ALTOPARLANTI POSTERIORI
876: LAMPADA SOPRA LUNOTTO
172: COLORE GRIGIO ANTRACITE (anthrazitgrau)
075A:





Eccomi dopo qualche giorno di "connettivita' ridotta"...

Anzitutto ringrazio per la decodifica; purtroppo non ho una serie di quei (stilossimi) accessori menzionati.

Postero' quanto prima foto libro tagliandi e placchetta.

Nel frattempo, sono riuscito ad andare dal meccanico per una prima visita conoscitiva...

Mi conferma che e' un'ottima base... ha da sistemare solo un po' di cosine che vado ad elencare qui di seguito, oltre ad un bel lavaggio motore e ad un cambio olio/filtri:

-parte anteriore scarico (c'e' un piccolo foro, che non si sente, ma dal quale -credo- arrivi l'odore di gas di scarico che sento in alcune condizioni)

-trapezi anteriori e gommini vari all'avantreno

-giunti albero di trasmissione (e mi ha consigliato, gia' che e' in ballo, di farlo bilanciare)

-mancano (perdonate la scarsa capacita' tecnica), 2 gommini del leveraggio del cambio

-per scrupolo, pensavo di cambiare anche la catena di distribuzione, visto che e' a maglia singola

Mi consigliava anche di cambiare olio cambio e differenziale, ma su questi punti sono un po' piu' restio.

Aggiungo (anche se il dato mi interessa relativamente visti i pochi km che faccio), che ho finito il primo pieno di benzina... 630km con 48 litri, ergo i 13km con un litro, con guida fluida, tranquilla ma non ferma.

Sono molto molto contento [SM=g27985]





mattori
00lunedì 28 settembre 2015 21:56
Re:
david986, 28/09/2015 21:39:

pwalteralex, 9/21/2015 11:40 PM:




Sono molto molto contento [SM=g27985]







Anch'io per te! [SM=g28002]
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