Povia Come Amedeo Minghi: la musica non la sceglie il pubblico!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CAGLIARI26(Andrea)
00mercoledì 21 maggio 2008 23:14
Povia come Amedeo Minghi: la musica non la sceglie il pubblico!
Ciao a tutti gli amici del Minghiforum, ci tengo a segnalarvi una bellissima intervista a Povia che non fa altro che sottolineare e riportare in risalto quanto da anni ho sempre sostenuto anche in questo forum per la musica di Amedeo Minghi! I grandi network italiani mandano in onda solo musica straniera. Radio Italia fa le parzialità ed esclude i grandi artisti.

Ciao, sono Povia

probabilmente non arriverai alla fine ma se ci riuscirai ti cambierà il concetto di ascolto della musica italiana. FALLO PER IL BENE DI TUTTA LA MUSICA LEGGERA.

Networks come RADIO DEEJAY, RADIO CAPITAL, RTL 102.5, RDS, RADIO101, RADIO1, RADIO2, RADIOMONTECARLO, RADIO KISS KISS NETWORK, RADIO105 ed altri, e quando si dice NETWORK significa che si sentono in tutta Italia e che quindi hanno una grandissima cassa di risonanza, trasmettono in media generale l’80-85% circa di musica straniera e solo il 15/20% circa di musica nazionale, cioè Italiana. (fonte Knowmark di Bologna)

Escludiamo RADIOITALIA che trasmette solo musica italiana, solo quella che decide lei senza ascoltare nessuna richiesta, come gli altri networks sopracitati, a meno che la canzone non sia già nella “PLAYLIST”
(playlist=il gioco della musica che conviene e piace a loro).
Non c’è niente di male ma DITELO, PERCHE’ LA GENTE DEVE SAPERE.

RadioItalia nel momento del “successo” ha comunque sempre trasmesso i miei brani e video tranne quelli dell’ultimo disco.

IMPORTANTE E FONDAMENTALE:

Io sono un artista che ha successo comunque, che riempie le piazze, che fa piccoli teatri a pagamento, che nonostante la poca pubblicità vende ancora dischi e che ha un seguito di circa 30mila persone.
Immaginatevi la mia carriera artistica se fossi considerato un po’ di più da coloro che decidono chi deve o non deve passare, ve la immaginate? (rido)

Davvero credete, voi che mi conoscete poco, che io sia soltanto quello dei “BAMBINI FANNO OH” e di “VORREI AVERE IL BECCO”? Sarei proprio uno stupido se mi fossi fermato lì! Tanti mi ricordano solo per questo perchè c’è chi vuole che io rimanga questo.
COME ME TANTISSIMI ALTRI ARTISTI.

TORNACONTOCRAZIA, questa è la parola giusta! Gira tutto intorno al tornaconto personale dei direttori artistici, dei capi delle radio,
così come dei direttori artistici e dei capi delle cosiddette “GROSSE CASE DISCOGRAFICHE” nonché dei piccoli imprenditori più che “benestanti”.

Vi rendete conto che le canzoni che passano sono sempre le stesse? O per meglio dire vi siete accorti che, a parte LE NOVITA’ CHE DURANO UNA STAGIONE, i cantanti che vengono trasmessi sono sempre gli stessi?


Per passare in radio come queste quando non si è più una “novità”, (prendiamo il mio caso naturalmente ma ce ne sono TANTI), noi come piccola etichetta abbiamo anche provato a “PAGARE” LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA(molto cara) su alcuni di questi networks con la speranza di strappare qualche passaggio ma purtroppo non è servito e questo è vergognoso!

Non posso dire che per gli altri artisti si paghino dei soldi perchè purtroppo non ne ho le prove, ma se non sei più una novità e vuoi continuare la tua carriera artistica sono certo che pagare i passaggi aiuterebbe molto. Se fosse così(secondo me lo è) NON CI SAREBBE NIENTE DI MALE, semplicemente DITELO, PERCHE’ LA GENTE DEVE SAPERE.

La risposta dei direttori artistici (e qui c’è da ridere) quando non vogliono trasmettere un brano è sempre la stessa “la canzone non è nel target della radio”, “la canzone non è nella linea editoriale della radio”, Povia (come tanti altri) non è più una novità e non ha una storia artistica alle spalle o ancora più ridicolo quando ti dicono “Mi dispiace ma la nostra radio passa solo canzoni che hanno già successo. TUTTE SCUSE, è tutto semplicemente vergognoso!

- Perchè non spiegano come si fa a diventare parte della storia se non ti aiutano?

- Perchè non spiegano come si fa a rifare un “successo” se non ti passano?

- Perchè non vengo più trasmesso NONOSTANTE LE RICHIESTE DEL PUBBLICO?

- E se fossi scomodo a qualcuno? e se fosse così, a chi? e perchè?

- Forse perchè ho sempre avuto ed ho il coraggio di dire le cose come stanno senza paura di perdere qualcosa?

DITELO, PERCHE’ LA GENTE DEVE SAPERE !

APPELLO:

Io non chiedo niente ai networks, perchè ognuno in casa sua può fare quello che vuole e farsi pagare quanto vuole, NON C’E’ NIENTE DI MALE, basta dire alla gente la verità e cioè che LA MUSICA NON LA SCEGLIE IL PUBBLICO.
Quello che invece chiedo a voi è semplicemente di andare a vedere i CONCERTI DAL VIVO.

Io sono artisticamente vivo e gli ALBUM ed i LIVE che faccio ne sono la dimostrazione.

COME ME TANTISSIMI ALTRI ARTISTI, SEGUITECI SU INTERNET

FINALE:

I GRANDI CI SEMBRANO “GRANDI” FINCHE’ SIAMO IN GINOCCHIO!

Non fatevi prendere in giro, TUTTO ENTRA A FORZA DI ASCOLTARLO!

E’ vostra la scelta di seguire la radio che preferite ma da oggi, sapendo cosa c’è dietro, forse l’ascolterete in modo diverso.

FACCIAMO UNA LEGGE PER LA MUSICA LEGGERA, PER CREARE SPAZI, PER ABBATTERE I COSTI ETC. ETC. E NON SE NE PARLI PIU’ !!!!

W le radio regionali, provinciali e le tv indipendenti in FM, sul satellite e sul web, quelle che ancora ascoltano le richieste.
W tutto ciò che di intelligente nasce sul WEB.

ABBASSO LA TORNACONTOCRAZIA!

PASSAPAROLA OVUNQUE, DIFFONDI QUESTO MESSAGGIO!
Povia.
preve84
00giovedì 22 maggio 2008 09:39
quello che dice Povia è verissimo.. anche se.. permettetemelo (senza offesa per Povia) la sua musica è un po' diversa da quella di Minghi... sono su livelli differenti.

Io ho ascoltato tutti e due gli album di Povia.. sono molto carini e orecchiabilissimi... c'è da dire che comuqnue Povia con le sue due hit (I bambini fanno ooh e Vorrei avere il becco) ha venduto parecchio riscontrando anche successo... Amedeo è da un po' di anni che non sta "tra i grandi" come li definisce il "grande pubblico"...
l'unica mia "preoccupazione" è che Amedeo venga dimenticato....ad esempio non capisco perchè quando si parla di De Gregori o Fossati tutti si debbano inchinare e lodarli.... i grandi cantautori.. li definisco... perchè?? cosa fanno in più di Minghi?

vorrei dire una cosa che ho notato, se non si può, chiedo scusa e cancellate pure quanto scrivo... ma non vi sembra che dietro a tutto (radio e tv) ci sia solo politica? chi sono i cantanti che vanno? quelli definiti "di sinistra"... Celentano in primis, i vari Jovanotti, Vasco, Zucchero, Elisa e i su citati De Gregori e Fossati... non so... ma a me puzza un po' sta storia... forse sono solo mie farneticazioni ... però.. voi che ne pensate?

purtroppo gira e rigira è tutta questione di soldi.... più paghi più hai successo.. tutta la vita è così... è sbagliato .... ma è così!

W la sincerità di Povia! [SM=x127168]

.... Amedeo sempre grande! [SM=g27811]
Azzurro1977
00giovedì 22 maggio 2008 15:32
CONCORDO!!!!

Sono pienamente d'accordo con quanto scrive Povia! Del resto questo problema va avanti da troppo tempo e lo stesso Amedeo lo ha più volte sottolineato.
E' un'indecenza che le radio lavorino in questo modo, è un'indecenza che la gente le ascolti senza sapere minimamente cosa sta dietro alle decisioni. Il pubblico, alla fine, finisce per credere che determinati cantanti contino e siano "grandi" solo perchè passano dalla mattina alla sera nelle radio. E gli altri? Quelli che scrivono musiche e parole straordinarie ma sembrano essere scomparsi nel nulla? Sono finiti come artisti? Non credo proprio!!!
Gestendo un'attività commerciale, ascolto in sottofondo la radio praticamente tutto il giorno. E noto, facendo senza volere una sorta di indagine sociologica, come sia la mia commessa sia i clienti siano convinti che taluni artisti vanno per via della loro presunta "grandezza"!!! Ma questa caspiterina di "grandezza" chi la fa se non le radio che li trasmettono sino alla nausea? Poi, se chiedi a qualcuno (tipo la commessa, appunto) se una determinata canzone che canticchia le piace, risponde: insomma, non tanto, però sta andando forte!!! Signori: siamo davvero all'assurdo!!!!!!
E con la scusa della lettera di Povia (grazie ad Andrea per averla resa pubblica a noi del forum) mi sono sfogato su questo tema che tanto ha a che fare con Amedeo e col fatto che in molti credono che sia ormai un cantante "del passato" in via di declino. Quando alcuni con cui parlo di lui mi dicono "Minghi ha fatto belle canzoni, peccato che ormai non si senta più..." mi viene di gridare come un forsennato tutta la mia rabbia!!! Mi limito ad argomentare quanto sopra ed altro ancora...

Per quanto riguarda la politica, cara Eleonora, concordo con te! Mi sono sempre ripromesso di non parlare su questo forum di politica ma in questa occasione lo faccio semplicemente per sottolineare come il tuo ragionamento sia verissimo: i cantanti che "vanno" e che sono ritenuti quasi delle "divinità" sono tutti di sinistra. Del resto la storia c'insegna che, purtroppo, in Italia (e non solo) s'è creata una situazione per cui la maggioranza degli artisti sono di sinistra e se non lo si è (diciamola tutta una buona volta) si viene ghettizzati e trattati come degli stracci!!!
La storia della musica italiana è piena di artisti bravissimi che sono stati annientati o, comunque, limitati nel loro successo a causa delle loro dichiarate o non dichiarate posizioni politiche. L'Italia è un paese strano, cari amici: nel mondo dell'arte, spesso, o ci si dichiara di sinistra o si è ghettizzati. Basta che uno eviti semplicemente di fare politica (con le proprie canzoni e con le proprie prese di posizione) per essere messo all'angolo. E magari, poi, è pure di sinistra solo che preferisce non fare politica sul palco. Se poi dichiara di essere di destra, non ne parliamo: lo distruggono!!!

Scusate lo sfogo!!! Il mio intervento sulla politica è da vedere comunque come una parentesi che difficilmente si ripeterà.

Oggi pare che il clima politico sia cambiato. Il confronti tra i poli, escluse finalmente le estreme, s'è aperto e speriamo prosegua per il bene nostro e del Paese. Cambierà qualcosa anche nel mondo dello spettacolo e dell'arte??? Speriamo!!!

Un abbraccio a tutte e a tutti. E FORZA AMEDEO!!!!
Filippo
CAGLIARI26(Andrea)
00giovedì 22 maggio 2008 20:31
Il problema è sempre lo stesso: la musica italiana le radio non la mandano in onda quasi si vergognassero di mandarla, solo le Hit internazionali. Se poi decidono di mandarla ecco sempre i soliti nomi: Ligabue, Pausini, Ramazzotti, e qualche altro...ma comunque sempre gli stessi per tutta la giornata. Io come dissi anche personalmente ad Amedeo vorrei che anche in Italia si facesse finalmente una legge che imponga a tutte le radio di valorizzare tutta la musica italiana facendo in modo che la stessa componga una certa percentuale del palinsesto, ma in Italia si pensa ad altro...i politici hanno altri interessi. I giovani di musica italiana non e vogliono assolutamente sapere purtroppo, manca la cultura alla musica nostra...non ci rimane che scegliere le uniche 3 radio che mandano ancora buona musica: Lattemiele, Radio Cuore, Margherita.
preve84
00giovedì 22 maggio 2008 20:43
mah, se non dico una cavolata, in Germania c'è una legge che impone che l'80% della musica passata sia nazionale... dico bene?

noi italiani siamo così in tutto... ci facciamo male da soli, siamo soltanto capaci di piangerci addosso!
gli altri stati si venderebbero per avere la nostra musica, i nostri stilisti, la nostra cucina ed anche le località turistiche.... e invece noi che facciamo?!?!? un esempio è la situazione di Napoli.. lo specchio dell'italia è questo!
io giovani di oggi (sono giovane pure io.. però..) se gli parli di musica italiana ti ridono in faccia, c'è quasi solo la musica da discoteca e i metallari... siamo messi male!
CAGLIARI26(Andrea)
00giovedì 22 maggio 2008 22:39
Dico solo questo: rimpiango gli anni 80 e 90, tutto funzionave in maniera decisamente diversa, si stava meglio quando si stava peggio, anche dal punto di vista musicale naturalmente! [SM=g27816]
Cuoredipace87
00venerdì 23 maggio 2008 11:43
Povia dice la verità!
Sono pienamente daccordo con Povia...E sostengo anch'io che le radio provinciali e regionali,sono quelle che ascoltano le richieste "vere" del pubblico e che trasmettono maggiormente musica italiana,anche canzoni non considerate "radiofoniche"!

Per farvi un esempio,RADIO MARGHERITA,è una radio siciliana e sintonizzandosi alle sue frequenze,potete ascoltare musica rarissima italiana,esclusivamente ITALIANA,e lo dico con una punta di orgoglio!Pensate che in questa radio trasmettono gli ultimi pezzi di Lucio Battisti,o brani come "Tutta intimità","Canzone mia","Nell'inverno" del nostro Amedeo!
Le grandi radio per forza di cose diventano "commerciali",quando girano molti soldi è sempre così...Oramai radioitalia è inascoltabile,potrebbero chiamarla "Radio D'Alessio" o "Radio Pausini",mandano solo loro!
Io non credo che si tratti più di questioni politiche del tipo destra o sinistra,oramai fra i cantanti non esiste più un discorso simile.Vanno a fare i convinti alle feste dell'Unità e poi hanno i Mercedes (vedi DE Gregori,che stimo tantissimo)...
Figuratevi che in una radio come Radio Italia,non trasmettono neanche Fabrizio De Andrè,così noi ragazzi questi artisti li andiamo scoprendo nelle "cantine" o nei locali dove si esibiscono le cover band!

Io non credo ci dovremmo preoccupare se Amedeo ha il successo di un tempo o meno!
Mi fa piacere,in piena onestà,che Amedeo stia diventando,consentitemi il termine,un cantante di nicchia,vuoldire che la sua musica va oltre!
Non lasciamoci intimorire dalle classifiche di vendita,o dalle presenze televisive,piuttosto andiamo ai concerti come dice il caro Povia,l'artista e la vera musica li vai a sentire in questi luoghi!
E se Amedeo sta diventando un artista di nicchia,sono contendo di far parte di una piccola elite,piuttosto che di una "platea imputtanita,pronta a voltarti le spalle in qualsiasi momento" (sono parole di Amedeo).

L'ultim cosa che voglio dire è che,almeno per i giovani,dovrebbe esserci più promozione,ma non per quelli che fanno canzoncine costruite per vendere,ma i giovani veri,quelli che vengono dalle cantine e che sperimentano,vedi quelli che a SanRemo cantavano "Parararà",non ricordo neanche il nome vedete?Colpa delle "RADIO". [SM=x127209]
Azzurro1977
00venerdì 23 maggio 2008 15:35
Hai ragione, cuoredipace! Un paio di anni fa mi ritrovai ad un concerto dei Nomadi (solo perchè erano vicino casa) e alla fine del concerto mi accorsi che viaggiavano su un monovolume della Mercedes.... Poi vanno alle feste dell'Unità e si dichiarano di sinistra!!!
Per quanto riguarda il discorso di Amedeo come cantante di nicchia, mi sta bene! Nel senso che anch'io ritengo che far parte di una piccola elite sia molto gratificante. E anch'io penso che la musica di Amedeo vada "oltre" e per questo possa essere compresa da pochi. Ma mi infastidisce, comunque, il fatto che le radio ed i media lo trattino in questo modo. Ed è davvero un peccato che molte persone che apprezzerebbero i suoi ultimi lavori vengano escluse da questa possibilità.

Forza Amedeo
Filippo
Amore-Miele
00venerdì 23 maggio 2008 21:27
Anch'io sono contenta di far parte di questa piccola elite, essere tra quelli che circondano Amedeo con stima, affetto e sincera ammirazione senza eccedere in inutili fanatismi mi gratifica.
Ho assistito anch'io (subendo x amicizia) ad un concerto dei Nomadi, non voglio dire che le canzoni sono brutte, non è così, sono comunque musicisti seri ed esperti, ma non so se anche nel concerto che hai visto tu Filippo, le canzoni si sono alternate alle dediche,ai bigliettini letti allo slogan SEMPRE NOMADI, da sembrare più un programma radiofonico che un concerto......Comunque avevano fatto il pienone di tutte le età, forse siamo noi gli anormali?
Azzurro1977
00venerdì 23 maggio 2008 22:25
Ciao Silvana,

Io mi sono trovato a quel concerto per caso. Sono arrivato quando stava già finendo... Ho avuto il tempo di sentire le ultime 2-3 canzoni e di vedere il gruppo che scendeva dal palco.

Ci sentiamo presto, quand'è la comunione di tuo figlio?
Ciao, Filippo
Amore-Miele
00venerdì 23 maggio 2008 23:33
La Cresima di Alessandro è stata l'11 Maggio.
Ciao, a presto.
preve84
00sabato 24 maggio 2008 08:25
forse si, siamo un po' "anomali" noi, o semplicemente andiamo controcorrente non seguendo le mode del momento.

vorrei fare anche un'altro esempio di artisti scartati dalle radio-tv, Umberto Tozzi che io reputo un grande, ma ultimamente non si sente quasi più... perchè? vengono definiti artisi "vecchi", ultimi posti a sanremo, cd che non vendono ecc ecc purtroppo penso che sia come già detto lo specchio dell'italia, dove non c'è rispetto per chi ha dato tanto e potrebbe ancora dare.... quello che c'è di "vecchio" si deve buttare, senza pensare che sono proprio questi artisti ad aver fatto la storia della nostra musica.
Ragazzi.. guardate Battisti è stato massacrato dallo spettacolo.. e che fine ha fatto? si è ritirato...
Poi ad esempio ci sono quei "veli mistici" su artisti come Mina (grandi artisti).... cantano ma non appaiono, questo è essere artisti? per me no... bisogna avere anche il coraggio di mostrarsi! io Mina non l'ho mai vista e non vedo perchè debba essere sempre trattata come un Dio...
secondo me è tutto un controsenso! Se piaci ai giornalisti sei alle stelle, se non gli piaci sei una merda!
SCUSATE IL TERMINE MA NON ESISTE ALTRA PAROLA PER DESCRIVERE QUESTO!

Tanto di cappello ad artisti come Amedeo che si mettono ancora in gioco con la voce e la persona.. questi sono veri artisti!
Azzurro1977
00sabato 24 maggio 2008 14:53
Silvana,

Scusami ma ho fatto confusione con le comunioni che, qui da noi, si svolgono in questi giorni... Ed invece Alessandro ha fatto la cresima l'11 maggio!!! Ehhh, come passa il tempo e come si cresce... Lui, per fortuna, è ancora un ragazzino. Noi, ahimè.... No comment, ho 31 anni e parlo come se ne avessi 70.... [SM=x127205]

Ma il tempo che passa e che scorre via... mi fa questo effetto!!!

Un abbraccio
Filippo
Amore-Miele
00sabato 24 maggio 2008 15:09
Tranquillo, non ti preoccupare! [SM=g27811]
A proposito del tempo che passa, non eri tu quello che mi diceva che gli anni sono quelli che ci sentiamo? [SM=g27828]
Io in questo momento me ne sento troppi x capire mio figlio adolescente (noi eravamo così?)e pochi x vederlo così "gigante" vicino a me!!
Che confusione! [SM=x127184]
NOTTE BELLA MAGNIFICA
00sabato 24 maggio 2008 17:55
CIAO SILVANA!!!!!!!!!!!, SPERO CHE ANCHE SE' IN RITARDO ARRIVINO GRADITI GL'AUGURI X LA SANTA CRESIMA DI TUO FIGLIO ALESSANDRO!!!!!!!
TANTISSIMI AUGURI ANCHE A VOI SUIO GENITORI OK????????????
UN AFFETTUOSO ABBRACCIO X TE E UN CARO SALUTO ANCHE ALLA TUA FAMIGLIA GIOVANNA. [SM=x127217]
Amore-Miele
00sabato 24 maggio 2008 18:49
Grazie! [SM=x127162]
Azzurro1977
00lunedì 26 maggio 2008 21:56
In effetti, cara Silvana, dipende dai momenti che viviamo. A volte ci sentiamo meno anni di quelli che abbiamo effettivamente, altre volte abbiamo la sensazione di essere già "vecchietti". Mah....

A quanto pare Amedeo il 2 giugno sarà a Malta. I miei amici maltesi non vedono l'ora...

Un salutone
Filippo

CAGLIARI26(Andrea)
00mercoledì 26 novembre 2008 19:59
Oltre a Radio Lattemiele e Radio Italia...
Occhio anche a Radio Cuore...la radio nazionale di sola musica italiana manda in onda spesso le canzoni di Amedeo... [SM=g27811] [SM=g27824]
jack.daniels
00mercoledì 26 novembre 2008 20:17
Io ascolto a volte radio cuore uno e radio cuore due.
Ma le canzoni di Amedeo non le ho mai sentite.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com