Potete aiutarmi? E' per la mia tesi: Nefertiti, Tiye e Nefertari a confronto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
la bella d'occidente
00martedì 2 agosto 2011 12:58
avete niente da suggerirmi su questo argomento??qualcosa di attendibili come siti articoli e libri..."RUOLO NEFERTITI TIYE E NEFERTARI A CONFRONTO"....ER FAVORE SONO CON L'ACQUA ALLA GOLA NON SO PIù DOVE CERCARE
sargon
00martedì 2 agosto 2011 13:55
la bella...
In cosa si devono confrontare le tre regine? Potere, bellezza o cultura?
la bella d'occidente
00martedì 2 agosto 2011 15:00
nei loro ruoli politici religiosi internazionali....
perche poi loro tre verranno messe a confronto con la regina ittita puduhepa
Antonio Faricelli
00martedì 2 agosto 2011 16:30
Nefertiti aveva la testa di legno ed un occhio solo; Tiye era vecchia; Nefertari ha partorito oltre 100 figli.

[SM=x822710] [SM=x822710] [SM=x822710]

Se vuoi informazioni più dettagliate credo che le letture più adatte siano quelle che descrivono il loro periodo storico. Cerca gli argomenti "Amarna" e "Ramses II".
Non credo esistano documenti che parlino nello specifico di queste tre regine.
Anche perché, per capire i ruoli politici e religiosi di ognuna, bisogna conoscere il contesto religioso e politico nel loro tempo.

Ricordo che su Tiye e Nefertiti ci sono buone informazioni sul libro "Akhenaton" di Hornung (suggeritomi da Kiya, alla quale per fortuna ho dato retta).
-Kiya-
00martedì 2 agosto 2011 16:35
Un testo da cui potresti trarre spunti interessanti è quello di Mario Tosi ed Enrichetta Leospo, intitolato "Il potere del Re, il predominio del Dio" (clicca sul link per accedere alla scheda di presentazione).

Nello stesso tratta sia di Teye che di Nefertiti, ma omette chiaramente Nefertari, visto che il volume è dedicato essenzialmente ai regni di Amenhotep III e Akhenaton.

Un altro testo a cui potresti attingere è "The complete Royal Families of Ancient Egypt" di Aidan Dodson e Dyan Hilton, per un inquadramento generale delle tre Regine nel contesto appropriato.

Non ultimo, "Le regine dell'antico Egitto" di Rosanna Pirelli. E' un volume fotografico, di grande formato, ma le immagini sono corredate da testi molto esaurienti.

L'epoca tarda della XVIII dinastia è poi argomento di numerosi testi di alto contenuto, che non sono entrati a far parte del panorama dell'editoria italiana. In merito ti consiglierei di approfondire sugli scritti di Nicholas Reeves, David Silvermann e James Baikie.
Per restare in ambito tradotto in italiano, potrei consigliarti a colpo sicuro Hornung e Cimmino.

Molto utile, per inquadrare l'impegno diplomatico di Teye soprattutto, "Le lettere di Amarna" di Mario Liverani.

Su questo Forum abbiamo scritto molto a riguardo, nel corso degli anni. Ti consiglio di ricorrere alla nostra funzione di ricerca (in alto a destra), digitando semplicemente i nomi dei personaggi storici che ti interessano (tutto in lettere minuscole) per accedere ai materiali [SM=x822713]
sargon
00martedì 2 agosto 2011 18:07
paduhepa
Si tratta di una tesi o di una tesina?
sargon
00mercoledì 3 agosto 2011 09:55
Suggerirei prima di studiare l' epoca con testi tipo Storis Universale,ad esempiuo la Feltrinelli, presenti in ogni biblioteca, poi fare le schede con le tre regine e metterci tutto il materiale trovato (vedi Eco,"come si fa una tesi",poi preparare il testo con i necessari raffronti. I testi specialistici li leggerei dopo, altrimenti possono confondere le idee, perchè ognuno di loro ha una sua idea, ma tu devi metterci la tua. Auguri.
-Kiya-
00mercoledì 3 agosto 2011 18:18
Chissà se siamo stati utili finora alla nostra nuova amica....
ACUSinpw
00sabato 6 agosto 2011 16:11
Potresti trovare interessante questo: Roth, Silke. (2009). Queen. UC Los Angeles: UCLA Encyclopedia of Egyptology. Retrieved from: escholarship.org/uc/item/3416c82m ; c'è una ricca bibliografia sul fondo dell'articolo...
In bocca al lupo per la tesi...
la bella d'occidente
00lunedì 8 agosto 2011 17:38
grazie
grazie mille sto cercando i libri che mi avete suggerito mentre aspetto che la professoressa si decida a rispondermi -.-''
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com