Ponte crollabile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
plgGe
00sabato 4 aprile 2009 20:28
per il battlefield 1/16
Tempo fa mi era venuta in mente l'idea di costruire un ponte che potresse crollare sotto i colpi all'infrarosso dei carri 1/16.
Ecco cosa mi ero immaginato:
[IMG]http://i39.tinypic.com/20z20av.jpg[/IMG]
I rilevatori dei raggi infrarossi comandano i servi che determinano lo sgancio dei supporti a sostegno della campata.
Sparando su quelli dalla parte del nemico "crolla" la campata verso di loro. Prima un gradino ancora superabile per entrambi i contendenti, successivamente uno ancora più basso che consente il passaggio -anche se un po' difficoltoso- dei carri amici ma impedisce l'attraversamento a quelli nemici.

Poichè l'elettronica, come ho avuto già modo di chiarire, è una roba strana ho chiesto ad un amico areomodellista, perito elettrotecnico, di realizzarmi un "coso" che andasse bene.
Ad ottobre lo abbiamo provato e ne abbiano verificato la risposta alle "cannonate".
Il problema è stata la mia lentezza nel realizzare l'hardware legnoso ma in questi giorni ho terminato la metà "decisiva" del lavoro di mia competenza che ci consentirà di verificare il funzionamento del complesso.
Ecco le foto di quello che ho fatto:

il pilastro centrale con una campata in stato normale
[IMG]http://i41.tinypic.com/dlgkes.jpg[/IMG]

la campata crollata
[IMG]http://i44.tinypic.com/ngairq.jpg[/IMG]
come potete notare mancano i fermi retrattili che bloccano la campata al secondo gradino e quelli fissi che la bloccano al terzo.
Inoltre quelli presenti non sono rientrati perchè non c'è ancora il sistema che pilota il servo.

In questa foto vedete il particolare dei sostegni retrattili ed il servo che ne comanda l'apertura.
[IMG]http://i41.tinypic.com/2ln8r4l.jpg[/IMG]

Il tutto può essere realizzato anche in scala 1/6.
tigrotto1a6
00domenica 5 aprile 2009 00:10
Azz, interessante! Ma il mio carro su una diavoleria del genere ce lo devo far passare per forza? [SM=g1758109] [SM=g1758109] Io guado il fiume sottostante [SM=g9327] [SM=g9327]
Scherzi a parte, ottima idea!
Forse è solo da verificare l'adattabilità a sopportare il peso eventuale degli 1:6.
!overlord!
00domenica 5 aprile 2009 00:27
[SM=g27811] [SM=g27811] Ottima idea Pierluigi!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Sara' uno spettacolo una volta finito!!!
plgGe
00domenica 5 aprile 2009 09:25
Re:
tigrotto1a6, 05/04/2009 0.10:

Azz, interessante! Ma il mio carro su una diavoleria del genere ce lo devo far passare per forza? [SM=g1758109] [SM=g1758109] Io guado il fiume sottostante [SM=g9327] [SM=g9327]
Scherzi a parte, ottima idea!
Forse è solo da verificare l'adattabilità a sopportare il peso eventuale degli 1:6.



...per ora è più prudente il guado. [SM=g27827]

Ad occhio credo che il ponte 1/6 si possa fare amche col legno.
Con questo ponte ho acquistato il primo legno che mi è capitato per le mani ma con quello 1/6 bisogna sceglierne un tipo meccanicamente adatto e lavorare su una struttura portante più robusta.

borealis
00giovedì 9 aprile 2009 14:28
Ah, il ponte che prende forma, bene bene. Il sistema mi sembra ben fatto.
Nel frattempo ho messo anche io assieme un sistema con bersaglio IR interattivo, ma non è in grado di controllare dei servocomandi, solo di azionare per circa 10 secondi una utenza elettrica a 7.4 volt (e nel contempo fa rumore e fumo).

Prima però ti metto due riflessioni dirette dal campo di battaglia.
La prima è la locazione dei sensori IR: andrebbero posizionati in un posto che non possa essere colpito da lontano e facilmente.

Insomma, se voglio demolire il ponte, devo uscire allo scoperto per farlo, e avvicinarmi al ponte. Così si introduce una valutazione rischi-benefici per una simile azione che altrimenti avrebbe luogo immediatamente ad inizio battaglia da parte dei difensori.
Mettere i sensori nel pilastro stesso, sotto il livello della campata, sarebbe una possibilità.

Secondo aspetto: potrebbe avere senso mettere un microswitch che, quando qualcuno è SOPRA il ponte, disattivi il meccanismo. Questo perchè a nessun possessore di carri da 1000 euro (ovvero i Tamiya) piace l'idea che il proprio modello cappotti o vada a sbattere contro il pilastro. Penso che basti mettere una parte lievemente flessibile sul pilastro centrale, e sotto un micro collegato al sistema attraverso il contatto NC.

Ora eccoti un paio di immagini dello scatolotto rumoroso e del bunker che ho costruito per contenerlo (al momento è pensato come 'bersaglio finale' di una battaglia, va aggirato e cannoneggiato dal retro).


Otto Skorzeny
00giovedì 9 aprile 2009 14:43
Miiiiiii ma voi dormite ogni tanto ho pensate a quelle robe li???????


Comunque spetacolo e sarei curioso di vederlo all'opera
plgGe
00giovedì 9 aprile 2009 15:23
Re:
borealis, 09/04/2009 14.28:

...Nel frattempo ho messo anche io assieme un sistema con bersaglio IR interattivo, ma non è in grado di controllare dei servocomandi, solo di azionare per circa 10 secondi una utenza elettrica a 7.4 volt (e nel contempo fa rumore e fumo...

Il tuo sistema verrà benissimo per simulare le esplosioni provocate dall'impatto dei proiettili e, con l'utenza elettrica , attuare qualche effetto "mobile" relativo.
borealis, 09/04/2009 14.28:

...Prima però ti metto due riflessioni dirette dal campo di battaglia.
La prima è la locazione dei sensori IR: andrebbero posizionati in un posto che non possa essere colpito da lontano e facilmente.

Insomma, se voglio demolire il ponte, devo uscire allo scoperto per farlo, e avvicinarmi al ponte. Così si introduce una valutazione rischi-benefici per una simile azione che altrimenti avrebbe luogo immediatamente ad inizio battaglia da parte dei difensori.
Mettere i sensori nel pilastro stesso, sotto il livello della campata, sarebbe una possibilità.....)...

Hai ragione. Nelle prove che avevamo effettuato -intendo il mio amico aviomodellista ed io- la mancanza di "protezione" del sensore aveva comportato che il raggio IR sparato sul soffitto della cucina attivava comunque il meccanismo. Quindi, come hai rilevato, sarà necessario schermare i ricevitori in modo da ottenere il risultato di cui parli.
borealis, 09/04/2009 14.28:

...Secondo aspetto: potrebbe avere senso mettere un microswitch che, quando qualcuno è SOPRA il ponte, disattivi il meccanismo. Questo perchè a nessun possessore di carri da 1000 euro (ovvero i Tamiya) piace l'idea che il proprio modello cappotti o vada a sbattere contro il pilastro. Penso che basti mettere una parte lievemente flessibile sul pilastro centrale, e sotto un micro collegato al sistema attraverso il contatto NC...

Non ho deliberatamente pensato ad un sistema di sicurezza proprio per ottenere questo effetto deterrente: su un ponte pericolante nessuno si giocherebbe un carro (nemmeno nell'1/1). Però è una cosa a cui pensare.

Complimenti per quanto hai realizzato, mi piacciono proprio [SM=g27836] il bunker, i cavalli di Frisia ed i denti di dgrago (ed i carri, ovviamente)
plgGe
00lunedì 13 aprile 2009 19:16
Aggiornamento.
Enzo, il mio amico aviomodellista, mi ha portato l'aggeggio elettronico per pilotare il servo, eccolo

[IMG]http://i43.tinypic.com/262ax61.jpg[/IMG]

Ha funzionato bene (non ne avevo dubbio).
Può comandare 6 (od 8, non me lo ricordo più) "cosi" cioè servi, motori, scede con rumori registrati, ecc..
Di più -mi scuso- non so dirvi; col permesso di Enzo pubblico il suo indirizzo di posta elettronica per coloro che fossero ineteressati ad informazioni più precise : vincenzo.surace@libero.it

Dalle prove effettuate mi sono reso conto che ho ancora un po' da lavorare sul sistema di sgancio dei blocchi della campata

[IMG]http://i41.tinypic.com/2hmk2sh.jpg[/IMG]

il gancio che si fissa alla ruota del servo tende a saltare rendendo inaffidaile il meccanismo

[IMG]http://i42.tinypic.com/30kpzk4.jpg[/IMG]

... alla prossima.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com