Pompa freno maggiorata

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Michelangelo.Ferraris
00lunedì 8 luglio 2019 17:43
Ciao a tutti,

la pompa freno originale è purtoppo andata, ho trovato una pompa nissin assiale con leva regolabile(aftermarket non originale del domi) ed è disponibile sia con il pistoncino da 1/2 pollice (stesso diametro del pistoncino originale) che con il pitoncino da 14 mm.
qualcuno ha già montato una pompa da 14mm o sa come può funzionare?

visto il deficit di frenata del dominator montare una pompa maggiorata rispetto all'originale aumenterebbe la potenza della frenata ma non vorrei che poi vada a frenare troppo con troppa poca pressione esercitata, vorrei comunque avere una buona modulabilità in frenata.

Grazie
rpaul
00lunedì 8 luglio 2019 20:58
Re:
Michelangelo.Ferraris, 08/07/2019 17.43:

Ciao a tutti,

la pompa freno originale è purtoppo andata, ho trovato una pompa nissin assiale con leva regolabile(aftermarket non originale del domi) ed è disponibile sia con il pistoncino da 1/2 pollice (stesso diametro del pistoncino originale) che con il pitoncino da 14 mm.
qualcuno ha già montato una pompa da 14mm o sa come può funzionare?

visto il deficit di frenata del dominator montare una pompa maggiorata rispetto all'originale aumenterebbe la potenza della frenata ma non vorrei che poi vada a frenare troppo con troppa poca pressione esercitata, vorrei comunque avere una buona modulabilità in frenata.

Grazie



Ciao Michelangelo,
il Domy frena così poco, che se aumenti la dimensione della pompa, non può che migliorare la situazione! [SM=g27988] [SM=g28002]
RD0201
10martedì 9 luglio 2019 09:40
Mi permetto di dissentire, la frenata la fanno dischi, pinze e ferodi se aumenti la portata della pompa ottieni una funzionamento più brusco (leggi meno modulabile) ma non migliore.
Poi ci sarebbero anche tubi, ammortizzatori, etc, tutto influisce alla fine...
Io starei sulla dimensione originale, il Domy è quello che è con pregi e difetti, e la frenata non è uno dei suoi pregi. 😆
rpaul
00martedì 9 luglio 2019 20:40
Re:
RD0201, 09/07/2019 09.40:

Mi permetto di dissentire, la frenata la fanno dischi, pinze e ferodi se aumenti la portata della pompa ottieni una funzionamento più brusco (leggi meno modulabile) ma non migliore.
Poi ci sarebbero anche tubi, ammortizzatori, etc, tutto influisce alla fine...
Io starei sulla dimensione originale, il Domy è quello che è con pregi e difetti, e la frenata non è uno dei suoi pregi. 😆




Mi avete confuso le idee ragazzi.. [SM=g27994] l'unica cosa sicura e che al variare del diametro cambia la forza frenante, però, non vorrei che se il diametro pompa aumenta, a parità di forza applicata, aumenta la portata(meno corsa..) ma diminuisce la pressione effettiva sul fluido, cioè la stessa forza è appllicata su un area maggiore forza/area se aumenta il divisore, la pressione diminusce!!! [SM=g27994] [SM=x653542]
Michelangelo, se vuoi che freni di più, va più piccola la pompa, non più grossa!!!! [SM=g7643] [SM=x653536] [SM=x653560] [SM=x653564]
metti l'originale... [SM=g7574] [SM=g7574]
GPSmax
00mercoledì 10 luglio 2019 00:35
il fattore che fa frenare bene o male un impianto è il rapporto di torchio idraulico, che si calcola dividendo la somma delle aree di spinta dei pistoncini della pinza con l'area di spinta del pistoncino della pompa.

nel Dom questo rapporto vale 12,7:1, basta farsi due calcoli.

mettendo una pompa più grande il rapporto peggiora, nel senso che servirà più forza alla pompa per provocare la stessa forza frenante alla pinza ma si avrà bisogno di una corsa del pompante inferiore. quindi freno più brusco e più duro.
al contrario, mettendo una pompa più piccola il rapporto migliora, ma servirà una escursione più lunga al pompante per avere una mandata di olio sufficiente. quindi, freno più modulabile e minor sforzo.

con una pompa da 14 mm il rapporto diventa 10,4:1. in pratica, per avere la stessa forza frenante si dovrà schiacciare la leva con una forza superiore di circa il 20%.

ci sono ovviamente altre variabili: il rapporto di leva sul fulcro della leva del freno sulla pompa, la corsa della pompa stessa (che non può essere infinita, sennò la leva tocca il manubrio prima di frenare decentemente) ed il volume di olio spostato dalla corsa del pistoncino, che deve essere sufficiente ad accostare le pastiglie e a farle frenare.

per inciso, la mia opinione è che tutte le Honda frenano alla grande, salvo pochissime eccezioni.

la mia Dom con due dita alzava la ruota posteriore sull'asfalto, con impianto completamente originale (pastiglie Nissin sinterizzate incluse), dopo una attenta revisione completa e uno spurgo con olio DOT4 nuovo.

direi quindi di controllare ed ottimizzare il materiale che hai già, prima di pensare a strane alchimie che danno risultati incerti. dubito che l'ingegnere che ha progettato l'impianto frenante, avendo a disposizione un reparto R&D come quello della Honda, si sia sbagliato a calcolare il dimensionamento di questi componenti.

se proprio non ti basta, puoi montare un disco Africa Twin da 290 mm, facendoti fare da un fresatore una flangia per spostare la pinza più all'esterno. allora sì che la frenata cambia (anche questo fatto sulla mia Dom, cerca nel forum e troverai topic e foto).
sbrakenaus
00mercoledì 10 luglio 2019 11:11
Cerca una pompa di Honda Hornet, se ne trovano parecchie a quattro soldi, è plug & play e la frenata migliora nettamente, conservi pure l'attacco per lo specchietto.
Fabiopk50
00giovedì 11 luglio 2019 17:07
Re:
GPSmax, 10/07/2019 00.35:

il fattore che fa frenare bene o male un impianto è il rapporto di torchio idraulico, che si calcola dividendo la somma delle aree di spinta dei pistoncini della pinza con l'area di spinta del pistoncino della pompa.

nel Dom questo rapporto vale 12,7:1, basta farsi due calcoli.

mettendo una pompa più grande il rapporto peggiora, nel senso che servirà più forza alla pompa per provocare la stessa forza frenante alla pinza ma si avrà bisogno di una corsa del pompante inferiore. quindi freno più brusco e più duro.
al contrario, mettendo una pompa più piccola il rapporto migliora, ma servirà una escursione più lunga al pompante per avere una mandata di olio sufficiente. quindi, freno più modulabile e minor sforzo.

con una pompa da 14 mm il rapporto diventa 10,4:1. in pratica, per avere la stessa forza frenante si dovrà schiacciare la leva con una forza superiore di circa il 20%.

ci sono ovviamente altre variabili: il rapporto di leva sul fulcro della leva del freno sulla pompa, la corsa della pompa stessa (che non può essere infinita, sennò la leva tocca il manubrio prima di frenare decentemente) ed il volume di olio spostato dalla corsa del pistoncino, che deve essere sufficiente ad accostare le pastiglie e a farle frenare.

per inciso, la mia opinione è che tutte le Honda frenano alla grande, salvo pochissime eccezioni.

la mia Dom con due dita alzava la ruota posteriore sull'asfalto, con impianto completamente originale (pastiglie Nissin sinterizzate incluse), dopo una attenta revisione completa e uno spurgo con olio DOT4 nuovo.

.



Ma guarda tu se invece di rilassarmi aprendo il forum e leggere un paio di "fesserie", mi imbatto in formule fisiche e matematiche (che provo anche a fare) e che alla fine mi stancano di più....

Max: complimenti per la pazienza, la semplicità, le spiegazioni e tanto altro che dedichi a noi "umani" che vogliamo a tutti i costi metter mano al Domy per necessità o volontà di cambiare qualcosa.
[SM=g4259393]


Michelangelo.Ferraris
00venerdì 12 luglio 2019 01:01
Re:
GPSmax, 10/07/2019 00.35:

il fattore che fa frenare bene o male un impianto è il rapporto di torchio idraulico, che si calcola dividendo la somma delle aree di spinta dei pistoncini della pinza con l'area di spinta del pistoncino della pompa.

nel Dom questo rapporto vale 12,7:1, basta farsi due calcoli.

mettendo una pompa più grande il rapporto peggiora, nel senso che servirà più forza alla pompa per provocare la stessa forza frenante alla pinza ma si avrà bisogno di una corsa del pompante inferiore. quindi freno più brusco e più duro.
al contrario, mettendo una pompa più piccola il rapporto migliora, ma servirà una escursione più lunga al pompante per avere una mandata di olio sufficiente. quindi, freno più modulabile e minor sforzo.

con una pompa da 14 mm il rapporto diventa 10,4:1. in pratica, per avere la stessa forza frenante si dovrà schiacciare la leva con una forza superiore di circa il 20%.

ci sono ovviamente altre variabili: il rapporto di leva sul fulcro della leva del freno sulla pompa, la corsa della pompa stessa (che non può essere infinita, sennò la leva tocca il manubrio prima di frenare decentemente) ed il volume di olio spostato dalla corsa del pistoncino, che deve essere sufficiente ad accostare le pastiglie e a farle frenare.

per inciso, la mia opinione è che tutte le Honda frenano alla grande, salvo pochissime eccezioni.

la mia Dom con due dita alzava la ruota posteriore sull'asfalto, con impianto completamente originale (pastiglie Nissin sinterizzate incluse), dopo una attenta revisione completa e uno spurgo con olio DOT4 nuovo.

direi quindi di controllare ed ottimizzare il materiale che hai già, prima di pensare a strane alchimie che danno risultati incerti. dubito che l'ingegnere che ha progettato l'impianto frenante, avendo a disposizione un reparto R&D come quello della Honda, si sia sbagliato a calcolare il dimensionamento di questi componenti.

se proprio non ti basta, puoi montare un disco Africa Twin da 290 mm, facendoti fare da un fresatore una flangia per spostare la pinza più all'esterno. allora sì che la frenata cambia (anche questo fatto sulla mia Dom, cerca nel forum e troverai topic e foto).



Grazie mille della spiegazione super tecnica, in testa avevo un'idea simile (le lezioni di fisica delle superiori sono servite a qualcosa😂) ma non ero sicuro al 100%, mi hai chiarito le idee alla grande, grazie.

alla fine non fidandomi troppo dell'usato ho ripiegato su una pompa Brembo da 13mm assiale, peccato solo per la leva non regolabile.
GPSmax
00venerdì 12 luglio 2019 13:59
Re: Re:
Fabiopk50, 11/07/2019 17.07:


Ma guarda tu se invece di rilassarmi aprendo il forum e leggere un paio di "fesserie", mi imbatto in formule fisiche e matematiche (che provo anche a fare) e che alla fine mi stancano di più....

Max: complimenti per la pazienza, la semplicità, le spiegazioni e tanto altro che dedichi a noi "umani" che vogliamo a tutti i costi metter mano al Domy per necessità o volontà di cambiare qualcosa.
[SM=g4259393]



Fabio, rendere semplici e leggeri dei concetti complessi è in effetti un'arte. mi fa piacere che a volte ci riesco, mi diverto e se questo aiuta altri a chiarirsi i dubbi... beh, evviva.

alla fine, anche se si parla di concetti complessi ci si può svagare e divertire, basta farlo con passione.

[SM=g27988]


Fabiopk50
00venerdì 12 luglio 2019 18:54
Re: Re: Re:
GPSmax, 12/07/2019 13.59:



Fabio, rendere semplici e leggeri dei concetti complessi è in effetti un'arte. mi fa piacere che a volte ci riesco, mi diverto e se questo aiuta altri a chiarirsi i dubbi... beh, evviva.

alla fine, anche se si parla di concetti complessi ci si può svagare e divertire, basta farlo con passione.

[SM=g27988]





Passione tanta; molte volte mancano i concetti base per aver fatto altri studi, ma con l'attrezzatura giusta ed il forum si possono fare dei lavori "impensabili" con la massima soddisfazione.
E' la variante tempo a disposizione che manca, sempre.... [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]
CIRODOMINATOR
00sabato 13 luglio 2019 00:02
Onore
Rispetto
A GPSMAX,sempre presente a scrivere righe su righe !
Mitico !
CIRODOMINATOR
00sabato 13 luglio 2019 00:03
Michelangelo Ferr posta qualche foto della pinza,disco,tubazioni e pompa originale.
GPSmax
00domenica 14 luglio 2019 01:01
comunque, senza andare tanto lontano, con le pastiglie Nissin sinterizzate (che hanno il solo difetto di costare parecchio) ed il tubo in acciaio trecciato, col materiale originale si va alla grande.

poco aggressive invece le Braking semimetalliche, costano poco ma vanno bene solo per la città.
anche le Brembo sinterizzate (colore rosso) in teoria frenano degnamente e costano il giusto, ma si consumano come neve al sole e si mangiano i dischi.
non considero nemmeno, infine, tutte la varie marche e sottomarche "da prezzo". che vanno così così sugli scooter, figuriamoci su una moto vera.

ovviamente, dò per scontato che i gommini della pinza, le cuffiette ed i perni scorrevoli siano in ottime condizioni.

se qualcosa a livello pinza non è a posto (pistoncini grippati o sporchi, perni scorrevoli arrugginiti, sporchi o non lubrificati), scordatevi di frenare bene anche se mettete le pastiglie in plutonio arricchito e l'olio DOT56 (... che ancora non esiste...).

altrettanto ovviamente il disco deve essere buono e la pompa non deve avere casini anche lei. ma in genere le pompe freni, se non perdono, sono a posto. e i dischi, basta un'occhiata per capire se sono da buttare.

genk87
00giovedì 18 luglio 2019 08:59
Di fatto l'unica pecca, peraltro presente in qualsiasi veicolo, sono i tubi che in una discesona di qualche chilometro ti mandano la leva freno a zero...per il resto credo che una frenata più forte diventi poi ingestibile di sterrato [SM=g27993]
GPSmax
00venerdì 19 luglio 2019 22:18
mi permetto di correggerti: i tubi non c'entrano con quello che si chiama "fading", ossia la leva sul manubrio a causa del surriscaldamento. i tubi di scarsa qualità sono responsabili solo di una certa "elasticità" del comando, ma se lo spurgo è fatto bene e l'impianto è in ordine, di problemi non ne danno nell'utilizzo normale.

la responsabilità di questo problema spetta invece alle minime tracce di umidità presenti nel fluido dei freni (molto igroscopico).

queste tracce di umidità evaporano all'interno del circuito, a causa del forte calore che arriva al pistoncino della pinza, causando delle bolle di vapore, che fanno diventare "elastico" il comando. come si sa, i liquidi sono incomprimibili, mentre i gas ed il vapore acqueo sono fatti apposta per essere compressi.

la cosa confortante è che basta aspettare che il freno si raffreddi per vederlo tornare a funzionare (quasi) come prima.

i motivi di questo comportamento sono tre:
- pastiglie consumate: il materiale d'attrito è il miglior isolante dal calore. se le pastiglie sono all'osso, il calore generato scalda il pistoncino, il pistoncino scalda l'olio che fa bollire l'umidità e si creano le bolle di vapore

- dischi consumati: un disco troppo sottile si scalda molto prima di uno del giusto spessore, trasferisce il calore alle pastiglie e queste al pistoncino eccetera... idem come sopra

- olio vecchio: l'olio dei freni andrebbe cambiato al massimo ogni 2 anni, ma ho visto cose dentro alle vaschette dei freni... che voi umani manco negli incubi le riuscite a immaginare. olio vecchio: fading assicurato.

il problema viene dal fatto che l'olio dei freni deriva da composti a base di alcool, e non di petrolio. ora, l'alcool è fortemente igroscopico, ossia assorbe l'umidità dell'aria come una spugna. quindi un olio vecchio ha sicuramente più umidità al suo interno, anche visto il piacere con cui molti di noi amano fare guadi e rotolarsi nel fango con la propria moto.

perciò è sicuramente meglio avere un olio dei freni di non eccelsa qualità, magari comprato al discount ma cambiato da poco, piuttosto che un olio costosissimo e fichissimo ma vecchio e sporco.

ah, e se vi scordate un flacone di olio freni aperto per molto tempo, anche tutta la notte magari... non usatelo ma invece gettatelo via. coi freni non si scherza, e quell'olio, anche se sembra nuovo e limpido, avrà sicuramente dentro tanta di quell'acqua che ci potreste fare la doccia. quindi subito dopo aver rabboccato la vaschetta, durante lo spurgo, chiudete sempre il flacone col tappo. è una rottura di palle, ma in fondo ai discesoni tutti a tornanti mi ringrazierete.
Nirvana-60
00sabato 20 luglio 2019 06:50
Confermo che non è bellissimo rimanere improvvisamente senza freno su una discesa a tornanti in montagna,nessun segnale la frenata prima e 30 secondi dopo..pinzi e non succede niente.Su consiglio di un amico di motociclate uso molto di piu il freno motore fino anche a 3500 4000 giri anche se la cosa non mi piace per niente i freni si salvaguardano... [SM=x653540]
genk87
00sabato 27 luglio 2019 14:52
Quindi, la differenza tra un tubo normale e uno in treccia non sta nel limitare la perdita di potere frenante ma nell'avere una risposta più pronta in quanto il tubo non ha un effetto "elastico"?

Nel dubbio cmq ho ordinato i tubi nuovi...hanno compiuto 30 anno il mese scorso [SM=g28006]
genk87
00sabato 27 luglio 2019 14:52
Quindi, la differenza tra un tubo normale e uno in treccia non sta nel limitare la perdita di potere frenante ma nell'avere una risposta più pronta in quanto il tubo non ha un effetto "elastico"?

Nel dubbio cmq ho ordinato i tubi nuovi...hanno compiuto 30 anno il mese scorso [SM=g28006]
RD0201
00sabato 27 luglio 2019 16:12
Re:
genk87, 27/07/2019 14.52:

Quindi, la differenza tra un tubo normale e uno in treccia non sta nel limitare la perdita di potere frenante ma nell'avere una risposta più pronta in quanto il tubo non ha un effetto "elastico"?

Nel dubbio cmq ho ordinato i tubi nuovi...hanno compiuto 30 anno il mese scorso [SM=g28006]



Si esatto, non freni "di più" ma "meglio", nel senso che eviti l'effetto spugnoso (polmone) tipico dei tubi in gomma elastica.
Comunque un'ottima idea cambiarli dopo 30 anni, e con loro il liquido.
Magari già che ci sei revisiona (se sei in grado o fai revisionare) anche pompa e pinze così per altri 10 anni sei a posto e in sicurezza! 👍
GPSmax
00domenica 28 luglio 2019 11:23
considerate che i tubi freno si dovrebbero sostituire ogni quattro (4) anni, l'olio ogni due (2) anni e pompa e pinza andrebbero revisionate alla bisogna.

ovviamente nessuno fa questa manutenzione, ma cambiare l'olio dei freni costa poco ed è semplice, e mette al riparo da vapor lock improvvisi.

ovvio che poi, se coi freni ci fai lo scemo e li arroventi... ti capita lo stesso. ma lì non è colpa del freno, ma tua!
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