Polverara - nascite, crescite e altro (+ pulcini di Boffa e balie varie)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00martedì 29 maggio 2012 15:38
ciao, vi metto un po' di foto delle polverara. quest'anno le nascite sono state passabili, con degli animali che si stanno aviluppando abbastanza bene. via con la carrellata.



giovane femmina nata a settembre. Una delle creste migliori che io abbia ottenuto, ma ciuffo non bello e taglia piccola. orecchioni passabili, con qualche traccia di rosso. poiché è l'unica femmina della sua linea di sangue, la tengo.



il fratello della femmina vista sopra. piccolino, ciuffo non molto bello, cresta a cornetti irregolare ma molto sviluppata, orecchioni con troppo rosso... però tengo anche lui, per ora.



giovane gallo di un paio di mesi. pochissimo ciuffo, cresta a cornetti sviluppata, pelle gialla e tarsi oliva. taglia discreta.



presunto giovane gallo di un paio di mesi, bella taglia, ben sviluppato, ciuffo un po' troppo abbondante, cresta ben formata ma irregolare.



femmina di circa due mesi, cresta quasi assente, ciuffo un po' troppo abbondante e scomposto. in generale un esemplare accettabile.



femmina di circa due mesi, ciuffo "MASCAGNATO" all'indietro e troppo abbindante, cresta poco visibile. taglia in compenso buona.



pulcini di boffa e polverar di tre settimane, con tacchina balia. promettono molto bene, crescono e i piccoli polverara sembrano decisamente carini.




Chioccia nana con 8 figlioli e 4 incroci di polverara di ennesima generazione di circa 3 settimane. i pulcini bianchi hanno circa il 65% di sangue polverara nelle vene, e due mostrano già la cresta a cornetti evidente (vedi frecce rosse). crescono benissimo.




per finire, pulcini di Polverara, Boffa e incroci di una settimana con gallina boffa balia. Una soddisfazione, sono bellissimi e crescono che è uno spettacolo. Non vedo l'ora di vederli grandi.

ciao!
oryu
00martedì 29 maggio 2012 18:03
Ciao Andrea alla grande con la selezione
Dimmi un po ma le boffe vanno a chioccia? hanno un forte istinto o sono di rado
Andrea Mangoni
00martedì 29 maggio 2012 19:17
ciao Giovanni, lo scorso anno su sette boffe ho avuto sette chiocce (contemporaneamente); quest'anno tre, ma perché continuo a togliere le uova. Se le lasciassi fare sarebbero tutte acchiocciate! Hanno un forte istinto alla cova.
mario0505
00martedì 29 maggio 2012 21:24
Complimenti Andrea sono veramente carini,
ti confesso sia la Polverara che la Boffa
mi piacciano moltissimo.

ciao,

Mario
Andrea Mangoni
00giovedì 31 maggio 2012 09:27
Grazie Mario, spero che crescano al meglio e di riuscire nel mio intento, cioè di poter selezionare tre differenti linee di sangue femminili.
cirasa72
00giovedì 31 maggio 2012 21:06
Andrea guardando la foto dei due pulcini ,ho notato la straordinaria somiglianza con qualche mio pulcino sotto osservazione .
Solo che da grandi i miei presumo cambiano colorazione
Ti posto una foto .
cirasa72
00giovedì 31 maggio 2012 21:09
Andrea Mangoni
00giovedì 31 maggio 2012 21:11
ciao Giovanni, sì, c'è una somiglianza.
sono i figli di quel gallo cornuto e ciuffato di cui avevo visto le foto? non sono mai riuscito poi a scrivertelo: avevo visto animali MOLTO simili al tuo gallo provenire dall'incrocio di f1 a loro volta provenienti da padovana gran ciuffo e isa. il tuo pulcino svilupperà di certo una bella cresta a cornetti e anche un bel ciuffo!
Andrea Mangoni
00giovedì 31 maggio 2012 21:17
ps i miei hanno ascendenze differenti. l'albero genealogico completo potrebbe essere questo:

<[(polverara x gallina comune)x(polverara x [polverara x gallina comune])x black jersey giant]x polverara> x polverara. Se non ho fatto male i conti hanno oltre il 79% di sangue polverara.
cirasa72
00giovedì 31 maggio 2012 21:41
Probabile !Ho preso in considerazione per primo questo incrocio ,ma non mi tornano i conti .
A parte la provenienza , colorazione forma ecc.non mi convincono .
Andrea Mangoni
00giovedì 31 maggio 2012 21:56
ciao Giovanni, io ho preso in considerazione quell'incrocio invece proprio perché ho visto degli animali di colorazione quasi identica provenire da esso. o meglio: ho visto accoppiarsi dei figli di isaxpadovana camoscio e dare come prole dei capi quasi identici al tuo.
credo che il particolare pattern di colorazione derivi dalla combinazione dei geni del camoscio con quelli dei progenitori bianchi delle isa.
Ovvio, sono solo ipotesi! Non ho alcun mezzo per dare delle prove.
cirasa72
00venerdì 1 giugno 2012 13:18
Probabile che dei geni diluitori presenti sulle isa , esca questo colore !Adesso ho incrociato con Siciliana nera ed collo oro ,per vedere
cosa esce fuori -
La prima su tre uova tre di questa colorazione ,Domenica nascono le altre .
cirasa72
00venerdì 1 giugno 2012 20:49
Dimenticavo.. la padovana camoscio orlo bianco ,ha l'orlatura nelle piume ,il mio gallo invece ha una linea bianca centrale .
Poi la cosa strana sono i bardigli grandi ,il carattere della quasi assenza dei bardigli della padovana se ibridato con altre razze è trasmittibile e come la peste , ed molti altri particolari che ad una visione molto accurata mi sono venuti fuori .
Comunque la tua ipotesi resta aperta .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com