Polverara ceppo rossetto - progressi di una linea "alternativa" alla mia.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00giovedì 20 maggio 2010 07:57
ciao, oggi volevo mostrarvi come procedono le cose in un allevamento "parallelo" al mio, da un contadino cui avevo regalato alcuni capi di Polverara per salvaguardare le caratteristiche del ceppo Rossetto.
un anno fa avevo regalato a quest'uomo il gallo della foto qui sotto:



si trattava di un incrocio di seconda generazione, 75% sangue polverara rossetto e 25% sangue di una gallina comune. presentava cresta semplice, ciuffo scodellato, tracce di rosso sul mantello.
assieme a questo gallo avevo dato al contadino anche due polverara di scarto di linea commerciale: meno di 1 kg, cresta assente o deformata, ecc...

il risultato è stato questo:



come si può vedere il ciuffo inizia a tornare decente, ci sono ancora tracce di rosso sulla mantellina (ma solo lì), la cresta a cornetti è molto ben sviluppata anche se conformata in maniera strana. orecchioni quasi bianchi. La forma è quella tipica delle polverara rossetto, con coda a scoiattolo o quasi e portamento piuttosto verticale.
Ho cercato di convincere il contadino a dedicargli un pollaietto in cui inserire solo lui ed alcune femmine che avrei identificato, ma... niente. lui mette a covare quello che gli pare e non bada agli accoppiamenti granchè. Già così comunque tra i nati dell'anno ci sono 4 piccoli con un ciuffo promettente e cn cresta a cornetti perfetta. speriamo bene!
GUI63
00giovedì 20 maggio 2010 10:00
E questo è un ottimo motivo che deve indurre tutti a selezionre accuratamente gli allevatori a cui si da in mano qualcosa che fa parte di un progetto piu' grande,siano esse uova o animali.Questo comunque è solo il mio parere personale e opinabilissimo.
Guido
wildfowl
00giovedì 20 maggio 2010 19:28
Purtroppo Andrea, non è facile farsi capire e ancor meno essere ascoltati.
Convivono spesso obbiettivi e propensioni diverse, ma sarebbe meglio definire in partenza i risultati a cui si vorrebbe giungere ed insistere nel trovare persone che siano affidabili e concorde.
Ciao.

G.
+++pippo+++
00giovedì 20 maggio 2010 22:53
Ciao Andrea, volevo chiederti una cosa, mi sono nate le polverara bianche e adesso stanno cominciando a mettere il ciuffo, il papà era praticamente senza ciuffo mentre le mamme lo avevano anche un po' troppo abbondante ma comunque rivolto in avanti e non all'indietro, può essere che con i genitori così ai piccolini cresca un ciuffo giusto?
Andrea Mangoni
00venerdì 21 maggio 2010 13:27
gui&wild: avete ragione, infatti cerco sempre di cedere gli animali a seconda dell'importanza che hanno... il gallo della prima foto è stato ceduto solo per vedere se mi riusciva di cavarne fuori qualcosa di buono senza destinarlo alla mensa: l'esperimento è riuscito, senza gloria e senza disonore. ovviamente non cederei mai alla stessa persona animali selezionati!!
@pippo: sì, o perlomeno ti consiglierei di tenere, della prole, il gallo col ciuffo migliore e di destinare ad altri lidi (pentola compresa) quello senza ciuffo. ciao!
banter
00venerdì 21 maggio 2010 14:47
Quindi questo povero cristo di contadino è stato rimproverato nello sdegno di tutti per non aver rispettato un impegno che non si era mai assunto? :)
Andrea Mangoni
00venerdì 21 maggio 2010 14:52
[SM=x1650009]

..no, in verità mi aveva promesso di fare quello che gli avrei detto, solo che poi quando glie lo dico fa di testa sua!!

mi ha chiamato per farsi consigliare per la selezione, sono andato lì, ho parlato e spiegato quello che deve fare per mezz'ora, e poi tutto allegro ha detto:"ah, va bene. ma tanto io adesso faccio così e colà...."...e ovviamente così e colà non erano esattamente quello che gli avevo detto io [SM=g7350] !!

ammetto che trovo la cosa diverente solo perchè gli animali non hanno un pregio enorme. Se le cose stessero differentemente...
[SM=g7352]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com