Politica: perchè è tutto così cambiato?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Evil Lady Nanto
00sabato 2 settembre 2006 22:29
Per parlare di questo argomento parto da una mia esperienza, capitata durante la scorsa campagna elettorale.
Avendo concluso le mie faccende in Ateneo e essendo curiosa, decido di andare a vedere il comizio di Berlusconi a piazza Prefettura a Bari. Non era molto distante dall'università (si fa per dire) e poi volevo ridermela delle scemenze che presagivo il nostro ex giovane premier (un premio a chi ha coniato questa definizione! Geniale! [SM=g27775] ) avrebbe sparato dinanzi al suo pubblico.
Cammino e arrivo nella piazza, dove è stato allestito un maxischermo con il nano che spara idiozie a Montecitorio e un palcone immnenso con dietro lo stemmone di FI (maledetti, hanno scelto le bandiere della Nazionale [SM=g27785] ).
Non vi nascondo che pensavo che il caro (si fa per dire) ex premier venisse con l'Elicottero come Tom Cruise in Mission Impossible.
Invece ti parte a palla l'inno di FI e me lo vedo che sale sul palco con quel sorriso da paresi che mi fa saltare i nervi e dopo mezz'ora me ne vado perchè le cretinate, invece di farmi ridere, mi fanno salire un travaso di bile. Pensavo di scaricarmi dello stress universitario (ero da 10 ore a Bari) e invece...
Perchè questo? Checchè ne dicano, ho notato un numero esiguo di partecipanti al comizio. Mi spiego, tutto lo spazio della piazza era occupato più dalla scorta e dalle misure di sicurezza della polizia e dai giornalisti che da simpatizzanti del partito del nano. Che avessero paura di infiltrati della sinistra? [SM=g27775]
(a parte me, c'erano anche dei negozianti che se la ridevano di Rifondazione [SM=g27775] )
Dunque, come ho detto, c'erano pochissimi iscritti del partito a quel comizio, specie se confrontati con le folle oceaniche che venivano ai comizi di gente come Togliatti o DeGasperi.
Come mai secondo voi? C'è più disinteresse verso la politica, vista come qualcosa di estraneo (come disse Calamandrei), oppure le conquiste operate dai nostri nonni sono viste come qualcosa di scontato? Ci sono sessant'anni di distanza dalla 2 Guerra Mondiale e noto che molti (specie della mia generazione) sono ignorantissimi. Ma lasciamo perdere, questo è un altro discorso.
Oppure le figure politiche non hanno il carisma di politici come i due nominati prima da me? Che carisma hanno Prodi, Berlusconi, Rutelli o Fassino sulle folle rispetto ai due sopranominati? Oppure la gente percepisce che nei politici del nostro tempo non c'è la tensione ideale che si percepiva nei comizi dei politici del 48? (qui non ci credo molto, dato che Togliatti ha i suoi scheletri da nascondere nell'armadio.)
Garrick
00domenica 3 settembre 2006 09:31
I fattori determinanti dell'allontanamento dalla politica sono

1: la nacessità di arrivare a fine mese

2: il fatto che oramai l'impegno politico è finito in tutti i sensi

3: che la politica oramai è lontana dalla gente

inoltre nel dopoguerra, la nazione era stata fatta per volere del popolol, grazie al referendum, è ovvio che la gente fosse entusiasta di partecipare allo svolgimento del nuovo stato, sperando in una sistemazione migliore rispetto alle loro case devastate dalla guerra

Ora tutti hanno tutti, non ci sono più politiche "Violente" "Rivoluzionarie" "Di cmabio totale" molti fanno semplicemente la stessa cosa con orientamento differente e questo alla gente non importa.
Jack8321
00lunedì 4 settembre 2006 11:36
La politica ha perso il suo fascino da una decina di anni, dallo scandalo tangentopoli. Ormai la gente crede che il politico di alto rango, sindaco di grandi città, presidente di provincia, regione, deputato, sottosegretario, vice ministro, ministro e presidente del consiglio siano per la maggior parte dei farabutti. Per questo si vota il meno peggio.
Ha parte il presidente della repubblica pochi politici di alto rango si salvano.
Il distacco si fa sempre più marcato, ha causa di una politica che si sempre più "spettacolare" e sempre più interessata ad interessi particolari, le ultime parole di Schifani sul conflitto di interesse insegnano.
Nelle ultime elezioni si è visto cosa ha fatto la nuova legge elettorale, m,aggioranza più che forte alla Camera, maggioranza risicata al Senato.
Come si può uscire da questa impasse? Nuova legge elettorale maggioritaria secca, non esistono più quote proporzionali, nuova legge sul conflitto di interessi, nessuno può avere un'azienda che intrattenga rapporti con lo stato (devi vendere tutto a una persona che non abbia gradi di parentela con la persona eletta) e una legge che introduca l'esclusione a vita dei politici condannati per reati di tipo finanziario (con l'aggiunta della sospensione in caso di indagine nel corso della legislatura).
forse con queste leggi la gente si riavvicinerà alla politica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com