[pneumatici ms] Pneumatici per tutte le stagioni, pneumatici M+S o pneumatici invernali ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rezulteo-pneumatici
00domenica 26 gennaio 2014 17:31

Gli pneumatici M+S sono degli pneumatici invernali?

No, non lo sono necessariamente. In origine, la marcatura M+S deriva da una classificazione indipendente dei produttori. Il pittogramma M+S significa « Mud & Snow », in italiano « Fango & Neve ». Tutti gli pneumatici invernali hanno questo simbolo. Tuttavia, un pneumatico con marcatura M+S non è sempre uno pneumatico invernale. Per esempio lo si ritrova anche sugli pneumatici per tutte le stagioni o ancora gli pneumatici 4x4. L’unico label che attesta delle capacità invernali di uno pneumatico è il pittogramma che rappresenta un fiocco di neve con una montagna di sfondo. Esso è generalmente designato dall’acronimo 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake).



Pneumatici per tutte le stagioni, un investimento affidabile?
Ogni anno gli pneumatici per tutte le stagioni accendono le discussioni sui forum. Alcuni li considerano come la soluzione miracolo. In effetti molti pensano che scegliere dei pneumatici per tutte le stagioni permettono di acquistare un solo treno all’anno e risparmiare in questo modo dei soldi.
Però gli pneumatici per tutte le stagioni resteranno sempre un compromesso : nè troppo buoni, nè troppo scadenti. Il fatto di restare con degli pneumatici « medi » ha dei seri inconvenienti in termini di prestazioni e di usura.

Ecco un articolo con dei grafici che presentano i risultati delle prove realizzate dal Touring Club Svizzera (TCS) : www.rezulteo-pneumatici.it/guida-pneumatici/i-tuoi-pneumatici-inverno/uso-degli-pneumatici-per-tutte-le-stagioni-in-inve...

I risultati parlano chiaro : uno pneumatico per tutte le stagioni è in ogni circostanza meno performante che uno pneumatico estivo in estate o invernale in inverno. Inoltre esso consuma più carburante e si usura più velocemente. E’ da notare che in termini di proporzioni uno pneumatico per tutte le stagioni rispetto a uno pneumatico estivo offrirà più vantaggi in inverno che inconvenienti in estate.
Queste ultime caratteristiche permettono anche di vedere che scegliere degli pneumatici per tutte le stagioni non è più economico che acquisare degli pneumatici estivi e invernali. Gli pneumatici per tutte le stagioni si usurano più velocemente che gli pneumatici invernali in estate e bisogna cambiarli più spesso. Per esempio, su 90 000km (circa 6anni) ci vorrà un set di pneumatici invernali e un set di pneumatici estivi contro 3 set di pneumatici per tutte le stagioni.


00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com