Piu' Si e' Vicini e Piu' Si Rischiano Malintesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@athena85@
00sabato 24 febbraio 2007 19:47
Piu' si e' vicini o amici e maggiore e' il rischio di fraintendimenti e incomprensioni . Il motivo? Quando si sanno tante cose l'uno dell'altro, si usano frasi piu' corte e messaggi ambigui, fonte di malintesi. A dirlo sono alcuni ricercatori dell'universita' di Chicaco in uno studio pubblicato sulla rivista 'Cognitive science', secondo cui i grandi problemi di comunicazione si verificano quando c'e' la condivisione di nuove informazioni con individui che si conoscono bene.
''Le persone sono cosi' abituate a parlare con coloro con cui condividono una gran quantita' di informazioni - spiega Boaz Keysar, psicologo e uno degli autori dello studio - che quando hanno qualcosa di veramente nuovo da comunicarsi, lo fanno in un modo che la persona gia' conosce. Ma condividere ulteriori e nuove informazioni riduce l'efficacia della comunicazione''.
Per verificare la loro teoria, i ricercatori hanno creato un gioco di comunicazione in cui hanno assegnato a degli studenti, un numero ineguale di informazioni, con disegni dalle forme strane, ognuna delle quali con un nome, insegnandogli a riconoscere i diversi numeri delle figure. Dopo di che hanno verificato la loro capacita' di comunicare al partner l'identita' di una delle figure.
Cosi' si e' visto che la maggiore confusione si aveva tra i compagni di gara che condividevano molte informazioni, perche' automaticamente usavano il nome della figura invece di descriverla, dando per scontato che il loro partner sapesse di cosa stessero parlando, quando in realta' non era cosi'. Le persone che spartivano piu' informazioni generalmente chiedevano il doppio dei chiarimenti di quelli che ne condividevano meno.
''Nella vita reale, la supposizione che fa una persona su un'altra che conosce ha molte conseguenze - continua Keysar - I dottori per esempio spesso comunicano velocemente tra di loro e possono cadere in errore quando la persona con cui parlano gli sta dando una nuova informazione mentre discutono sulla terapia.
A livello professionale, anche le brevi e-mail tra colleghi sono fonte di incomprensione''.
(ANSA).

prettyangel
00domenica 25 febbraio 2007 15:24
Penso che i malintesi siano piĆ¹ frequenti da lontani invece!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com