Pistone originale oppure ipermegasuper racing da 98 cv ?

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CIRODOMINATOR
00lunedì 13 gennaio 2020 10:03
Pareri ??
CIRODOMINATOR
00lunedì 13 gennaio 2020 15:29
Sono in contatto con la Pistal Racing,domani spedisco un pistone originale che duplicheranno e mi manderanno per delle prove,dopo tanto insistere mi danno un po di importanza e li ringrazio.....
Il materiale che usano è favoloso.....

Per chi volesse saperne meglio... ecco

www.facebook.com/349857755357091/posts/998011423875051/

Poi mi sento al cellulare con qualche Dotto del campo dominator esempio GpsMax e Redflyer per delucidazioni,magari li metto in contatto con la ditta....

franktmaxgs
00giovedì 16 gennaio 2020 07:07
E bravo Ciro sempre in avanti rispetto ad altri per le riparazioni della nostra amata dominator [SM=x653535] [SM=x653544]
GPSmax
00giovedì 16 gennaio 2020 22:54
a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]
CIRODOMINATOR
00giovedì 16 gennaio 2020 23:39
Re:
GPSmax, 16/01/2020 22.54:

a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]



A breve mando il pistone originale per farlo copiare,in privato ti do il cellulare del progettista (un genio assoluto)
Ho parlato con tre che si sono serviti da loro,praticamente questi pistoni sono indistruttibili,ho dimenticato la lega da cui sono composti nulla a che vedere con wossner o prox....(dati,analisi test alla mano) non le solite chiacchiere tastieriche..


Gianluca(1968)
00sabato 18 gennaio 2020 18:37
certo che 700 cc..o vicinanze..sarebbe come un martello pneumatico sotto le Chiappe..azz..
Gianluca(1968)
00sabato 18 gennaio 2020 19:46
Avevo scritto nel post tuning di uncilindro e pistone U.S.A.per xr 650l che secondo me andrebbe bene one..
davide_ruf
00mercoledì 22 gennaio 2020 09:45
Re:
GPSmax, 16/01/2020 22.54:

a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]



Tempo addietro avevo trovato un pisto mahle per Nx650 da 104mm con relativo cilindro con canna modificata ad hoc.

Ecco i link per cultura:

www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987e081...

www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987e0a2...


davide_ruf
00mercoledì 22 gennaio 2020 10:04
Dovessimo parlare di fantascenza, e motori esagerati, esistono al giorno d'oggi alcune super leghe che permettono di fare bielle e pistoni forgiati molto leggeri per usi racing.

Una è la seguente 7068 Aluminium Alloy, commercialmente noto come Tennalum il più resistente tra tutte le leghe di alluminio con una tensione di snervamento (se si dice così) prossima a quella dell'acciaio. La lega mi sembra sia proprietaria di una fonderia tedesca.

Altrimenti ancora più fantascentifico è l'utilizzo della tecnologia della stampa 3D con fibra di carbonio per le bielle. Qui un link di alcuni pazzi greci che fabbricano bielle in carbonio per la Mitsubishi Lacer 2000 turbo. Se non sbaglio parlano di 3000cv a biella per applicazioni di drag race...

3dprintingindustry.com/news/extreme-tuners-create-lightweight-3d-printed-carbon-composite-connector-rods...


Ricordo che avevo fatto quanche conto del bilanciamento pistone+biella ultra leggeri ed il risparmio permetteva di eliminare anche il contralbero anti vibrazioni...
A puro scopo di cazzodurismo non sarebbe impossibile fare un motore da 700cc e 60/70 cv dalla durata ridicola ovviamente. Bisognerebbe intervenire anche sui cuscini di banco ma qualcuno (che forse gps max conosce) aveva già pensato al problema sostituendoli con quelli a rulli ad altissima resistenza. Il problema poi si sposterebbe sui carter, il cambio e pure il telaio, ma sognare non costa nulla!
-- Paolo --
00mercoledì 22 gennaio 2020 14:55
MOTORANDO era arrivato a 103 con doppio carburatore testa simil XL biella pistone ecc 70 cv su motore per trofeo supermono purtroppo non c'è piu l'articolo
-- Paolo --
00mercoledì 22 gennaio 2020 15:34
Meno male che il mio archivio non mi delude mai , conservo tutto quello che riguarda la Dominator e questo Forum fin dall'inizio e ho ancora una buona memoria

eccovi l'articolo da scaricare
CIRODOMINATOR
00giovedì 23 gennaio 2020 11:05
Re:
GPSmax, 16/01/2020 22.54:

a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]




NO MAX,io sto facendo realizzare un pistone clone dell'originale identico ma con materiale particolare,cioè più resistente.
Cilindrata maggiorata assi a camme stratosferici e carburatori di dragster non mi interessano,altrimenti mi comprerei una crf1000 AfriconaTwinnn.😋
Ah dimenticavo,le fasce elastiche le produce una ditta Japan leader mondiale,per ora non dico altro....
Devo ringraziare il progettista che mi sta dando retta....
Se la richiesta sarà soddisfacente li metteranno in produzione 😊


CIRODOMINATOR
00martedì 11 febbraio 2020 11:23
Eccolo.
Il pistone è arrivato in azienda.
In settimana mi chiamano per sapere se ha dei punti deboli visto che lo devono progettare da zero.
Già so cosa devo dirgli (top secret)
Dopo la realizzazione lo manderanno in Giappone ad una ditta specializzata che produce fasce elastiche.
Dopo svelo il nome.
GPSmax
00martedì 11 febbraio 2020 22:46
ripropongo un post di qualche tempo fa col supermotore fatto da un caro amico. forse è passato inosservato, ma vi assicuro che lui ste cose le ha fatte davvero. e non solo queste...

il post è qui: Domy per sempre
CIRODOMINATOR
00domenica 16 febbraio 2020 14:54
GpsMax,iero mi ha richiamato il progettista e mi ha dato altre info come io gli ho detto alcune lacune e pregi del pistone originale...
Entro sabato prossimo mi spediscono il pistone campione che monterò proprio sulla mia moto.
Non faranno maggiorazioni 0,25 ma da 0,50 a step.
100,50
101,00
101,50
A richiesta pure 102,00..
Il mantello avrà la superficie ricoperta da lubrificante solido.
GPSmax
00domenica 16 febbraio 2020 23:54
ottimo Ciro, grazie. aspetto con ansia di vedere qualche foto...

io però vorrei fare un 103 o anche un 104, per arrivare a circa 700 cc. vediamo come si evolve la storia...
franktmaxgs
00lunedì 17 febbraio 2020 08:37
Re:
GPSmax, 16/01/2020 22.54:

a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]




ma non penso si possa portare a diametro 104 con lo stessa camicia del cilindro?
bisognerebbe trovare un altro cilindro compatibile che si possa portare al diam-104 sempre che ne esistano [SM=x653544]
GPSmax
00lunedì 17 febbraio 2020 22:37
oggi ho misurato l'esterno della canna originale: 107 mm. questo significa che con un pistone da 104 resterebbero tre mm di materiale, ossia lo spessore della canna sarebbe solo 1,5 mm.

troppo poco: spacca. e non sarebbe la prima volta che succede.

ma... trovare una canna più grande (facile, si prende materiale automobilistico), farla rettificare e far allargare il cilindro per alloggiarla, quello sì che si può fare.

credo che fino a 107-108 mm si riesce ad arrivare. poi... ci sono i fori dei bulloni, e toccherebbe fare un bel casino. bisogna infatti lasciare un minimo di battuta per la guarnizione, altrimenti la testa sfiata.

vedremo... [SM=g27989]

-- Paolo --
00mercoledì 19 febbraio 2020 18:08
e sul basamento non allarghi? usi tanta vaselina? [SM=g27987]
CIRODOMINATOR
00mercoledì 19 febbraio 2020 18:22
Re:
GPSmax, 16/02/2020 23.54:

ottimo Ciro, grazie. aspetto con ansia di vedere qualche foto...

io però vorrei fare un 103 o anche un 104, per arrivare a circa 700 cc. vediamo come si evolve la storia...



Credo che a fine mese me lo mandano,ho scelto per ora il 100,50 e rettifica a 5centesimi.
Devo ringraziare il Signor Allia che fa da intermediario.
W la collaborazione,quella sincera e duratura.💚

GPSmax
00mercoledì 19 febbraio 2020 23:23
Re:
-- Paolo --, 19/02/2020 18.08:

e sul basamento non allarghi? usi tanta vaselina? [SM=g27987]



vero, magari si deve allargare il carter. ma ci sta, se fai un motore a sta maniera, la prima cosa da fare è aprirlo per il controllo minuzioso di tutto. sai che presa in giro se rimonti e per la maggior potenza magari ti scappano le marce...
CIRODOMINATOR
00mercoledì 11 marzo 2020 21:17
In arrivo in pistone 100,50 fatto in Italia.
Seguirà book fotografico e probabilmente lo monterò proprio sulla mia moto anche se il basamento ha 144.000 km mai aperto (la parte termica no la cambiai)
max1701
00sabato 14 marzo 2020 14:21
Ciao ciro,
vedo ora questo post sui pistoni di cui mi parlavi.
Per la mia, senza tanti casini del nuovo cilindro che volevi trovare, non possiamo usare lo 0,50 e far rettificare di nuovo il mio?
Per telefono ti dicevo che non mi interessavano, però ti eri dimenticatomdi dirmi che lo stanno progettando con migliorie derivate dalla tua millenaria conoscenza di quelli originali.
Va bene mamma honda, ma anche papà Ciro......
Non si dice in giro che c'è la parità dei sessi?
CIRODOMINATOR
00giovedì 14 maggio 2020 12:05
Max1701,ho letto ora.
Ho dato altre istruzioni al telefono dove il progettista mi ha detto cosa e non cosa fare.
Voleva alleggerirlo di 40 grammi,poi bisogna equilibrare l'albero motore,quindi lo faranno gemello ma con materiali nobili(loro lega segreta)
Unica mia richiesta fattibile è un po meno vaschetta (lieve aumento compressione)
max1701
00giovedì 14 maggio 2020 22:44
Grande Ciro
Mi sa che questa ditta con le tue 'dritte' progetterà qualcosa da paura. Non vedo l'ora di vedere il primo prototipo e poi sentire le tue impressioni una volta montato
CIRODOMINATOR
00giovedì 14 maggio 2020 23:24
Domani mi chiama uno di Prina ingranaggi devo spedire un blocco cambio,vorrei far realizzare gli ingranaggi della seconda e terza marcia,ovviamente serve priovarli in movimento...
A prove finite del pistone (almeno 2mila km) e ingranaggi poi mi daranno loro i negozi e canali di vendita per questi oggetti...

Praticamente come il superpignone,oggetto indispensabile e plurivenduto(solo oggi ho dato il cell del realizzatore a tre persone)

claudio(50)
00venerdì 15 maggio 2020 08:04
Ma Soichiro Honda, come ha fatto senza il Ciro? Ai posteri l'ardua sentenza
CIRODOMINATOR
00venerdì 15 maggio 2020 13:04
Operazione terminata.
Ingranaggi per ora non fattibili.
Per i quattro ingranaggi ci vogliono 1000 euro comoresi di iva.
Ho comunicato che i pezzi si trovano ancora a molto meno.
Purtroppo in Italia i costi delle aziende meccaniche è questo....
FRANZ 74
00sabato 16 maggio 2020 00:14
Allora aspettiamo questo super pistone
😁
xb70
00lunedì 18 maggio 2020 08:56
bellissima discussione ;-)
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