Pinze freno anteriori e pignone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcosfunk
00giovedì 9 febbraio 2012 20:17
Alura, cambiando le pasticche ho notato che sulle vecchie vi era un segno come un impronta dei pistoncini, di olio secco/poco umido normale? ho pulito la pinza all'interno che era una merda! domanda sono i parapolverte che fanno tenuta per l'olio o i pistoncini stessi? sono da revisionare le pinze??

seconda domanda ho cambiato il pignone ma sull'alberino nopn ho paraolii in gomma ne niente solo 2 seeger normale???


grazie amici ;) [SM=x151854]
motoracer15
00giovedì 9 febbraio 2012 20:38
Re:
marcosfunk, 09/02/2012 20.17:

Alura, cambiando le pasticche ho notato che sulle vecchie vi era un segno come un impronta dei pistoncini, di olio secco/poco umido normale? ho pulito la pinza all'interno che era una merda! domanda sono i parapolverte che fanno tenuta per l'olio o i pistoncini stessi? sono da revisionare le pinze??

seconda domanda ho cambiato il pignone ma sull'alberino nopn ho paraolii in gomma ne niente solo 2 seeger normale???


grazie amici ;) [SM=x151854]




Normalmente a far tenuta sui pistoncini vi sono degli o-ring a sezione quadra, contenuti nelle apposite gole lungo le canne in cui scorrono i pistoncini.
Però non è cosa da tutti i giorni che si cambino, assicurati che quell'unto sia uscito proprio da un pistoncino prima di cambiarli.
In caso affermativo, quegli O-ring li troverai facilmente.... quelle brembo oro le hanno montato dovunque su moto Italiane.

Il paraolio c'è eccome! E' dentro al carterino nel quale vedi entrare l'albero scanalato del pignone. Infatti grazie al carterino smontabile si può cambiare il paraolio senza aprire il cambio.
I due seeger (tipo/misura: E24) sono di fermo-allineamento.
marcosfunk
00giovedì 9 febbraio 2012 20:56
andrea ma intendo che sull'alberino a sbalzo ci sono in ordine seeger, pignone e seeger null'altro! manca qualche pezzo?? io non intendo all'interno.. i seeger li cambio! è la misura giusta quella indicata da te??? E24??


poi per i pistoncini non cola nulla.. sarà merda dell'esterno.. al massimo chiedo ad adrirs se mi vende i kit aprilia per la revisione, non sarebbe neanche male farlo mo gli invio un mex per il prezzo, è difficile aprire le pinze??
boncostyle
00giovedì 9 febbraio 2012 22:08
il miglior modo di smontare i pistoncini secondo me è staccare il raccordo di arrivo dell'olio alla pinza, smontarla, togliere le pasticche e poi soffiare con la pistola dell'aria (delicatamente almeno all'inizio) nel foro del raccordo della pinza. dovrebbero uscire da se. Se lo fai cambia anche l'olio e tieni il vecchio ASSOLUTAMENTE lontano da tutto..moto..mani..occhi..pavimento..GOMMA..e il nuovo mettilo solo da un barattolo sigillato. Per il pignone se intendi la gomma che c'è sui fianchi e su cui si appoggia anche la catena beh io credo che ci sia solo su quelli originali. Sui kit vuoi per farli più semplici più economici o più leggeri in genere non ci sono mai ma non dovresti avere problemi. Forse qualche minuscola vibrazione in più sulle pedane..minuscola però...
Marcellino Racing
00sabato 11 febbraio 2012 01:27
Re:
Allora per le pinze se sono le Grimeca del 125 esiste il kit di revisione,se state parlando delle Brembo del 250 nn esiste nulla di ricambio.La Brimbo è anni che nn da più fuori nulla e se gli mandi le pinze da revisionare nn te le manda manco più indietro per sicurezza dicono loro...revisionano solo quelle Racing tipo le monoblocco,biblocco,nichelate,ecc...per la modica cifra di circa 400€ a pinza.
Io le pinze le apro e revisiono da anni,specialmente quelle che sono belle immerdate o che hanno fatto parecchi km.Però per comodità e migliore pulizia le apro in 2 e lavoro 1 guscio alla volta,così evito di mescolare i pezzi.Per cacciare fuori i pistoncini l'unica soluzione è usare l'aria compressa,poi devi acquistare una kit per estrazione oring per evitare di pizzicare gli anelli.Le tenute e parapolvere nn lavarli assolutamente con niente,io li pulisco solo con un pezzo di carta pulito.Invece tutto il resto dacci giù di sgrassante per freni per pulire bene a modo e se sono molto incrostati dalla polvere delle pastiglie,lascia tutto in ammollo nella nafta o nel wd40 per una notte.
Per il paraolio intendi del 250 o 125?Perchè se parli del 250 ha un guscio dov'è racchiuso il paraolio proprio dietro il secondo seeger,si smonta con un cacciavite a stella con punta tipo PZ3.Forse nn lo vedi perchè è imbrattato dalla morcia della catena.Se nn è mai stato cambiato ed è l'originale della casa,dovrebbe essere di colore marroncino.
marcosfunk
00sabato 11 febbraio 2012 13:40
Si ma allora il ricambio aprilia o KTM dove ne abbiamo parlato nella sezione cerca???
marcosfunk
00sabato 11 febbraio 2012 13:42
io non ho estrattori o minchiate varie, con il kit revisione potrei anche romperli nell'estrazione non farebbe danno tanto avrei quelli nuovi... i pistoncini non escono fuori da soli?? non ho compressori mamma mia!
motoracer15
00sabato 11 febbraio 2012 17:29
non le ho mai aperte le pinze dell'RS ma se hanno dei comuni OR a sezione rotonda li trovi in qualsiasi casa del cuscinetto e quindi li puoi anche rovinare togliendoli, come i seeger (si sono Esterni da 24
teopower
00sabato 11 febbraio 2012 17:45
Confermo quanto detto da Marcello.Aprilia non fornisce alcun kit per motivi di sicurezza,ne tantomeno li fornisce brembo. Brembo non effettua nemmeno la revisione,spedendogli le pinze! Per ovviare a questo problema,o si cambiano le pinze(150 euro+ IVA l una),oppure si deve trovare il ricambio in altro modo. In particolare io ho cercato il codice delle pinze che monta la mia rs250 del 95,confrontandolo con quello che altre moto di altre case montano. Ho trovato che i duke 620 KTM del 99_00 montano la stessa pinza. Dato che KTM non ha mai avuto problemi di sicurezza,il kit lo fornisce senza problemi. A questo punto ho ordinato 2 kit revisione,dato che il duke ha una sola pinza,e il gioco e' fatto! X la sostituzione servono gli estrattori meccanici adatti. Se siete fortunati la semplice aria compressa soffiando nel foro dove parte il tubo puo' far uscire i pistoncini ma se il tutto e' parecchio bloccato la sola soluzione e' rappresentata dagli estrattori!
marcosfunk
00sabato 11 febbraio 2012 18:55
estrattori di che tipo.. con una moto di questo calibro mi sento piu sicuro a cambiarli dato che invecchiano anche loro purtroppo! mi dai il codice ktm? tu l'hai montato sulla 95 questo kit? quello con due diametri diversi dei pistoncini??
teopower
00sabato 11 febbraio 2012 19:29
ti confermo che li ho sostituiti sulla mia aprilia 250 del 95, con i diametri dei pistoncini diversi tra loro (anche se mi sembra di ricordare che le pinze del mod. post 98,pur essendo diverse a livello di pinze,attacchi alla forcella e disegno esterno abbiano i medesimi pistoncini delle pinze pre 98).
Gli estrattori sono semplicissimi: hanno un perno che entra all'interno del pistoncino(essendo concavo)-a sencoda del diametro ci sono perni diversi. Tale perno si fissa a un elemento orizzionale che,a sua volta, ha 2 bracci che devono fare appoggio sulla semi-pinza(all'esteno del pistoncino). Con un sistema di vite e contro-vite si fa allargare la testa del perno che entra nel pistoncino,in modo che faccia presa.A questo punto su agisce sul perno stesso,svitandolo, e si estrae il pistoncino.
So che a parole può sembrare complesso,ma lo strumento in sè è una cavolata.
Per quanto riguarda il codice del kit revisione,purtroppo fino a sabato prox, non riesco a recuperarlo.
Marcellino Racing
00domenica 12 febbraio 2012 14:07
Re:
La cosa mi puzza veramente che ci sia un kit di revisione per delle pinze Brembo...forse sono residui di magazzino.Cmq le tenute delle pinze Brembo sono quadrate e nn tonde coee gli oring classici,altrimenti nn riuscuirebbero a fare la tenuta.Il classico oring per fare la tenuta deve essere compresso contro la parete e andare a chiudere ogni spazio.Cmq se trovi il kit di revisione e gli oring li vuoi buttare puoi usare anche cacciavite piatto.Occhio solo a nn rigare la sede tenuta!!!!
Teopower potresti per fare postare una foto di questo kit di revisione??Sarei curioso di vedere come sono fatti questi paraoli.Cmq quelli della Grimeca che vende Aprilia nn so se vanno bene sulle Brembo.
teopower
00domenica 12 febbraio 2012 17:56
brutta cosa lo scetticismo... [SM=x151842]
gli OR del kit KTM che ho comprato sono esattamente gli stessi di quelli che erano nelle pinze che ho aperto, ovvero 8 OR a sezione quadra(4 per ogni semi-pinza di 2 diametri diversi).
Appena passo in officina faccio una foto
Marcellino Racing
00lunedì 13 febbraio 2012 12:53
Re:
teopower, 12/02/2012 17.56:

brutta cosa lo scetticismo... [SM=x151842]
gli OR del kit KTM che ho comprato sono esattamente gli stessi di quelli che erano nelle pinze che ho aperto, ovvero 8 OR a sezione quadra(4 per ogni semi-pinza di 2 diametri diversi).
Appena passo in officina faccio una foto







Nn è una questione di scetticismo e sia ben chiaro che nn l'ho con te.Nn capisco come la Brembo possa dare alla KTM il kit per revisione e poi lei stessa come ditta nn li dia,tutto qui.Cmq attendo con ansia le foto...
teopower
00lunedì 13 febbraio 2012 13:22
scherzavo è...boss!
comunque io ho fatto sta pensata, poi valutate voi:
dal momento in cui pinze,pompe,ecc della brembo vengono montate su determinate moto, queste diventano appartenenti alla moto stessa e non più alla brembo.
In passato(quando i kit revisione erano venduti sia dalla dalla casa costruttrice di moto che dalla brembo)deve essere successo qualche guaio,del tipo che un privato o un'officina ha fatto un lavoro in modo non corretto.A questo punto il proprietario avrà chiesto i danni prima alla casa della moto,la quale ha girato il tutto alla brembo,che chiaramente non ha voluto sentire storie.
Penso che dopo qualche avvenimento del genere,si siano accordate brembo e alcune case motociclistiche nel non commercializzare più i kit(sia direttamente che indirettamente).
Di certo la questione riguarda brembo con aprilia,brembo con ducati e altri, ma non brembo con Ktm(a cui evidentemente non sono mai capitati fattacci).
Ragazzi,come premesso,la mia è solo una supposizione!
Di certo,però,KTM fornisce i kit revisione pinze originali brembo;il caso vuole poi che un determinato modello di pinza sia montato sia su un modello KTM,appunto, o su un modello aprilia.
Marcellino Racing
00lunedì 13 febbraio 2012 21:02
Re:
Da come la so io,so che un privato ha acquistato un kit di revisione pinze o pompa che sia.Ha portato la moto in pista e alla prima staccata è finito contro il muro.Purtroppo c'è rimasto secco e non credo proprio che possa chiedere i danni...
Questa è la spiegazione che han dato a me quando ho chiesto anni fa il kit revisione pinze,avevo all'epoca il 250 quindi 2004.La brembo revisiona solo ed esclusivamente i prodotti della linea racing alla modica cifra di 400€ al pezzo,quindi se uno ha 2 pinze è x2,è anche uno dei motivi per cui i privati acquistano difficilmente i prodotti di questa linea anche dovuto al prezzo elevato.

rico-88
00lunedì 28 maggio 2012 21:11
Re:
teopower, 13/02/2012 13.22:

scherzavo è...boss!
comunque io ho fatto sta pensata, poi valutate voi:
dal momento in cui pinze,pompe,ecc della brembo vengono montate su determinate moto, queste diventano appartenenti alla moto stessa e non più alla brembo.
In passato(quando i kit revisione erano venduti sia dalla dalla casa costruttrice di moto che dalla brembo)deve essere successo qualche guaio,del tipo che un privato o un'officina ha fatto un lavoro in modo non corretto.A questo punto il proprietario avrà chiesto i danni prima alla casa della moto,la quale ha girato il tutto alla brembo,che chiaramente non ha voluto sentire storie.
Penso che dopo qualche avvenimento del genere,si siano accordate brembo e alcune case motociclistiche nel non commercializzare più i kit(sia direttamente che indirettamente).
Di certo la questione riguarda brembo con aprilia,brembo con ducati e altri, ma non brembo con Ktm(a cui evidentemente non sono mai capitati fattacci).
Ragazzi,come premesso,la mia è solo una supposizione!
Di certo,però,KTM fornisce i kit revisione pinze originali brembo;il caso vuole poi che un determinato modello di pinza sia montato sia su un modello KTM,appunto, o su un modello aprilia.



novità su questo kit di revisione pinze?il kit è uguale per entrambi i modelli di pinze (pre98 e post98)?grazie
teopower
00martedì 29 maggio 2012 20:20
purtroppo la scatola originale contenente il kit è andata persa quindi non riesco a recuperare il codice ktm.
In ogni caso i pistoncini dei modelli RS250 pre e post 98 hanno le stesse dimensioni e lo stesso discorso vale per le guarnizioni di tenuta. Posso aiutarti solamente dicendoti che io ho acquistato il kit da ktm,richedendo quello del duke 620, anno 99-2000.
Ciao
marcosfunk
00martedì 29 maggio 2012 20:43
Allora! stavo per ordinare il kit!


basta chiamare un concessionario ktm e dirgli quel che ha scritto teo! loro te lo danno!

non l'ho preso per il semplice fatto che voglio prendermi l'avantreno nuovo per cui.. e poi non pisciano più visto che quei residui erano del marciume depositatosi nel tempo :)
Replica250
00mercoledì 30 maggio 2012 00:59
sposto l'ennesima discussione.. non tutto và a buglione in tecnica eh...

info interessante per chi vuole revisionare le pinze, ktm duke 620 99-200, grande Teo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com