Pinto non c'è più ed Olmo continua a scappare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iso.Fra
00giovedì 3 novembre 2011 19:52
In sostanza il problema è questo.

Ieri è uscito dal cancello come un razzo ed oggi idem. Peccato fuori casa nostra ci sia uno stradone.

Se non voglio cambiare le sue abitudini dovrei lasciarlo in giardino come al solito di giorno, ma come faccio a fidarmi? In effetti lo sto tenendo in casa, se ci sono. Ma ogni tanto, non essendo abituato troppo alla casa, lui vuole uscire, non ce n'è.

Mi date qualche pratico consiglio, per superare il momento nel modo giusto? Immagino sia sconvolto per la perdita del suo compagno di vita, che esca a cercarlo o meno non lo so, il fatto è che vorrei capire come comportarmi nella maniera giusta, anche xché mi avevano consigliato di non variare le sue abitudini dopo la morte del Pinto, per non sbarellarlo troppo. Non so bene che fare... help grazie.
smemorato62
00venerdì 4 novembre 2011 08:30
Fra, anche se ai comuni può sembrare strano, i nostri cani, specialmente se hanno vissuto assieme, somatizzanot tantissimo la perdita di un menbro del branco, sia esso umanosia se, e forse anche di più, se si tratta di una suo simile.

è vero, cambiare le baitudini no, dedicargli più tempo si!

devi riuscire a sotituire nella sua testa il tempo che passava con Pinto, distrarlo, sostituire quella figura con altre cose...lo so che impegnativo, molto impegnativo ma non è difficile, esci di più e gioca di più con lui...fa che diventi tu il suo faro e che attenda con piacere i momenti da passare con te...lamfortuna dei cani è che hanno una mente semplice ed in poco tempo si riescono a recuperare totalmente, l'inizio è più duro, invece, perchè non puoi spiegargli le cose...ma devi essere tu a lavorarci.
Iso.Fra
00venerdì 4 novembre 2011 08:52
Per quanto sono a casa, cerco di passare più tempo con lui. Ma fino alle 15 son in ufficio.

Dici avrebbe un senso portarmelo in ufficio? Che so x un po'? O è peggio?

Grazie, è proprio sconvolto poro nino mio, ma d'altronde la perdita è pesante. Seppur litigando, passavano la vita insieme!
smemorato62
00venerdì 4 novembre 2011 13:32
magari potessi portarlo, sarebbe una ottima soluzione per cementare ancora di più il Vs rapporto
Iso.Fra
00giovedì 17 novembre 2011 13:21
Ciao Marco rieccomi, pareva tutto più tranquillo ed invece oggi è scappato ancora. In due occasioni è tornato lui spontaneamente, l'altra l'abbiamo trovato noi. L'ho anche portato qualche volta con me in ufficio, a casa sta di più con noi.

Analizzando le cose più a fondo, è scappato due volte su tre quando mamma o suocera uscivano con Daniele. Ha qualche ulteriore significato?

Non son tranquilla per niente e non vorrei far errori che lo inducano a far peggio!

Grazie
smemorato62
00giovedì 17 novembre 2011 13:39
quindi scappa quando vede che nessuno resta in casa? ho capito bene?

magari ci sono le basi per una bella ansia da separazione....è così che fa?
Iso.Fra
00giovedì 17 novembre 2011 13:44
In realtà se esco io con Daniele solitamente resta buono in cuccia.

Ieri sera son uscita da sola e voleva seguirmi. Oggi son andata al lavoro e mia mamma e mia suocera erano a casa mia con Daniele. Quando son uscite è andato. Ed anche la prima volta aveva fatto così, il giorno dopo la morte di Pinto.
Iso.Fra
00giovedì 17 novembre 2011 13:55
Come si gestisce l'ansia da separazione Marco? [SM=x830148] Grazie eh

Vado in ansia io qui [SM=x830166]
smemorato62
00giovedì 17 novembre 2011 14:08
diciamo che tutte queste variabili non aiutano a capire a fondo...cosa già difficile da fare da remoto....

comunque l'ansia da separazione è tipica dei cani che si credono indispensabili (per non usare il solito termine capobranco) per la vita del branco e quindi nell'impossibilità di gestirlo, quando viene lasciato solo va in ansia e spesso troviamo cnai che abbaiano, distruggono tutto, fanno bisogni in casa...

ma se è così diversificato il suo comportamento, sinceramente, non me la sento di dire cosa fare senza che qualcuno lo veda...

cerca di essere più precisa nell'annotare se ha cambiamenti di comportamento magari quando ti vesti per uscire, o vesti Daniele...o gli altri componenti della famiglia, guarda se diventa più irrequieto, se si avvicna subito al cancello...e voi cercate anche di non effettuare sempre gli stessi gesti...magari ti vesti coem se dovessi uscire ma poi resti lia giocare con lui...devi togliergli certi automatismi dalla sua mente
Iso.Fra
00giovedì 17 novembre 2011 14:34
Ok ci provo a cambiare un po' i miei gesti. Ieri sera quando son uscita io si è avvicinato al cancello subito ed io son rimasta lì finché non si è chiuso. Stamattina quando son uscita io era in cuccia a nanna, poi non posso controllare quando non ci sono. E purtroppo l'entrata è nostra, di suoceri e cognati. Ora mia suocera un occhio ce lo butta, ma gli altri non sempre.

In effetti Olmo non abbia, in casa non fa bisogni e non distrugge nulla, qualcosina distrugge in giardino, ma ultimamente no.

Me lo riporterò in ufficio un po', xché ho un patema. Ma scappa e tipo stamattina è tornato lui. Mia suocera l'ha chiamato tanto. Ma cosa scappi??? Che frustrazione non capire che cosa ha in mente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com