Pillola dell'Istat........

massimo.z
00mercoledì 26 maggio 2010 20:59
ROMA - L'Italia ha il più alto numero di giovani che non lavorano e non studiano. Si chiamano Neet (Non in education, employment or training) e nel nostro paese sono oltre 2 milioni. Per questo, ha il primato europeo. Hanno un'età fra i 15 e 29 anni (il 21,2% di questa fascia di età), per lo più maschi, e sono a rischio esclusione. Lo denuncia l'Istat nel rapporto annuale presentato oggi.

Ed io che a 15 anni, per una bocciatura a scuola, sono finito su un camioncino a scaricare bibite ed acqua negli stabilimenti balneari e bar della riviera di ponente!

Bocciatura, beninteso ( benchè non fossi certo appassionato allo studio) scaturita dalla particolare situazione famigliare, con i problemi di salute della mia, allora, sorellina!

Massimo
angelo.c
00mercoledì 26 maggio 2010 21:37
Re:
massimo.z, 26/05/2010 20.59:


Bocciatura, beninteso ( benchè non fossi certo appassionato allo studio) scaturita dalla particolare situazione famigliare, con i problemi di salute della mia, allora, sorellina!
Massimo



E ti pareva che fosse colpa sua!!!!!!!!!!

Povero innocente.....

Comunque,anche spaccarti la schiena quell'estate....a qualcosa è servito.

Saluti rigidi.

Angelo.


victorio
00giovedì 27 maggio 2010 06:36
I giovani che vogliono lavorare, le ragazze in particolare che vadano a fare le badanti aiutando chi ha bisogno e percependo stipendi, contributi, abitazione e vitto.

Non mi fanno pena i giovani di oggi, ieri in una minicar in 5 si sono quasi uccisi! Peccato che non c'erano anche i genitori che gliela avevano comprata !

vittorio
Gianni Sperone
00giovedì 27 maggio 2010 10:13
La mano santa...!

Abolita pure la Leva, meno male che esiste ancora (occasionalmente) la mano santa di qualche Agente o Carabiniere che lascia scoccare un buffetto di richiamo sulla capoccia degli esagitati.

E, come dicono i Cinesi, se qualcuno se le prende per sbaglio...sarà un qualcosa di meritato per altre circostanze...! Poi, se avessero il vezzo di starsene più in ordine, far meno gazzarra e pensare di più o studio e lavoro, con maggior educazione e comportamenti più urbani... non rimedierebbero manco il ceffone...(!)


Gianni S.
Sextum
00giovedì 27 maggio 2010 14:18
Gianni Sperone, 27/05/2010 10.13:


Abolita pure la Leva...



Che ca@@ata!

Si doveva estenderla anche alle signorine e dar la possibilità di un alternativa nel servizio civile
Era pur sempre una grande lezione di vita!!!


Gianni Sperone
00venerdì 28 maggio 2010 08:07
Mah, sai....!

Non credere, caro Danilo che, al tempo in cui prestai Servizio di Leva, non invidiai i soliti "raccomandati" che si evitarono un anno di "perdita di tempo", potendo così accedere alla carriera professionale con oltre un anno di vantaggio temporale sul sottoscritto et milioni di altri "comuni mortali" ...(!)

Certamente, la Leva fu, per migliaia di diciottenni, la prima (ed ultima!?) occasione per poter insegnare loro, quanto meno, che certe regole comportamentali vanno rispettate; sul fatto che poi, essa fu gestita prevalentemente male ...non sta a me sindacarne motivi e fini più o meno sotterranei...e nemmeno sul fatto che molto tempo venne da tutti gettato alle ortiche...

Nulla di scandaloso pure su una eventuale Leva femminile; piuttosto, ci sarebbe stato da pensare ad una decurtazione di tempo (es. sei mesi), occupato però con maggior serietà e stimoli più concreti.

Ed infine, consentimi, proprio il Centro-Sinistra al Governo mantenne saldamente il Servizio di Leva obbligatorio nel corso degli anni mentre, sarà una coincidenza ma...con la prevalenza delle Destre nell'ultimo quindicennio, si arrivò all'Esercito dei "Professionisti".

Saluti considerativi.


Gianni S.
Sextum
00venerdì 28 maggio 2010 09:28
Questa volta non ci siamo capiti per davvero... e si che forse è uno dei pochi argomenti sul quale siamo d'accordo.

Intendevo dire che abolire la leva è stata una grande ca@@ata!

Io ne ho fatto 18 mesi di militare, ne ho un buon ricordo ed è stata, per me, una scuola di vita.

Invece di abolirlo avrei esteso l'obbigatorietà alle donne, 12 mesi per tutti, senza riformati.

Con libera scelta: servizio militare o servizio civile. Ma un anno lo devi fare. Stop!

Ma purtroppo non ho voce in capitolo....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com