Pignone o no?

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Pompamatik
00mercoledì 21 luglio 2004 13:34
Sinceramente mi ritrovo con il dubbio:
Tiro o allungo?
Io stò optango per una bella ripresa e stò pensando di togliere un bel dentino al pignone!?
Cosa ne dite?
Esperienze in proposito?
Il mio mostro è un 900ie
ensavor
00mercoledì 21 luglio 2004 13:44
Premetto che di meccanica ci capisco poco ma sinceramente a mio parere e' meglio lavorare sulla corona... Il risultato e' + modulabile xche' avendo + denti del pignone puoi gestire meglio la variazione del numero dei denti ed il pignone si stressa di + essendo + piccolo... CREDO...
sconvolto
00mercoledì 21 luglio 2004 14:49
Re:

Scritto da: ensavor 21/07/2004 13.44
Premetto che di meccanica ci capisco poco ma sinceramente a mio parere e' meglio lavorare sulla corona... Il risultato e' + modulabile xche' avendo + denti del pignone puoi gestire meglio la variazione del numero dei denti ed il pignone si stressa di + essendo + piccolo... CREDO...



Per quel poco che so... APPOGGIO... [SM=g27789]

Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che la proporzione sia che 1 dente di pignone corrisponde a 2,3 denti di corona. Giusto o sbagliato? [SM=g27792]
barpax1973
00mercoledì 21 luglio 2004 15:32
Re: Re:

Scritto da: sconvolto 21/07/2004 14.49


Per quel poco che so... APPOGGIO... [SM=g27789]

Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che la proporzione sia che 1 dente di pignone corrisponde a 2,3 denti di corona. Giusto o sbagliato? [SM=g27792]



sbagliato il rapporto è : 6€ e 60€[SM=g27795]
Ponch81
00mercoledì 21 luglio 2004 18:11
Re: Re: Re:

Scritto da: barpax1973 21/07/2004 15.32


sbagliato il rapporto è : 6€ e 60€[SM=g27795]



CONCORDO!!!!![SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790]
MarconPompone
00mercoledì 21 luglio 2004 19:06
mi appoggio ad ensavor (se permetti..)..
se hai proprio intenzione di cambiare il rapposto è conveniente la sostituzione della corona (suvvia, al giorno d'oggi con 60 euri forse vedi 2 tette sull'adriatica)
però è sconsigliabile, perchè alla normale velocita di crociera
(smanettone= 140-150 kmh normale= 100-110 kmh) il motore resta ad un regime di rotazione più elevato con uno stess meccanico delle parti in movimento maggiore..
personalmente (spero l'abbiate capito che intervengo solo con opinioni personali, o vi serve un'appoggione di viulenza?) sostituirei il rapporto solo nel'utilizzo in pista, dove un pò più di ripresa lè mej..;)
ciauz
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