Piero Angela

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
NicolaAmato
00domenica 16 aprile 2006 17:39
Ciao a tutti,
in primis un saluto a tutto il forum. Volevo poi segnalarvi, per chi fosse eventualmente interessato, che e' appena uscito un libro scritto da me su Piero Angela.

Scheda del libro:

Autore: Nicola Amato
Titolo: Piero Angela
Edito da: Gianni Iuculano Editore
Collana: Biografia e profili
Prezzo: 9,65 euro
Pagine: 124
ISBN: 88-7072-733-5

Clicca qui per maggiori info


Ben lontano dal tipo di televisione definito TV-Spazzatura, Piero Angela ha svolto negli ultimi decenni una notevole attività di educazione scientifica, non solo in televisione, ma anche con conferenze e articoli su quotidiani e riviste. Ha ottenuto premi non solo in Italia ma anche all’estero. Per la sua attività ha ricevuto inoltre diverse lauree Honoris causa.

Questo libro effettua un percorso storico che analizza le componenti più significative dell’opera di Piero Angela. È un viaggio che ci conduce dagli esordi come conduttore del telegiornale fino a Superquark, passando attraverso le sue più celebri trasmissioni televisive quali Indagine sul paranormale, Quark, La macchina meravigliosa, Il pianeta dei dinosauri, Viaggio nel cosmo e tanti altri. È un omaggio dunque a un “grande” dei nostri tempi che ha dedicato un cinquantennio della sua vita alla divulgazione scientifica.

La figura di Piero Angela viene narrata sotto tre punti di vista: il giornalista, il conduttore televisivo e documentarista, lo scrittore. Tre ruoli paralleli che convogliano alla fine in un unico lodevole obiettivo: la divulgazione scientifica orientata sia a soddisfare i palati più esigenti, che a spiegare i misteri e i meccanismi della scienza con un linguaggio accessibile a tutti.

Il libro si conclude con un’intervista in esclusiva a Piero Angela da parte dell’autore, ove vengono trattate tematiche inerenti la TV Spazzatura, i misteri del paranormale, la ricerca scientifica ed altro.

Nic

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com