Piccolo acquario di barriera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francescobruni
00giovedì 14 aprile 2005 20:45
Ciao a tutti grazie per i consigli nel posto dell'altro giorno..
Mi è presa un idea nuova adesso ascoltatela e datemi tutti i consigli..
PER CONSTRUIRE UN ACQUARIO DI BARRIERA UNICO DATO CHE VI DO E' LA LUNGHEZZA 60 CM
UNICHE COSE DA TENERE CONTO CI VOGLIO METTERE 2 PESCI PAGLIACCIO..
AVANTI INSEGNATEMI PASSO PASSO PRATICAMENTE TUTTO
Grazie
Zebrasoma1
00giovedì 14 aprile 2005 22:20
Ciao francesco,
è un po' troppo generico dirti tutto... dai un'occhiata ai post che possono interessarti, e se hai dei dubbi in particolare chiedi... oppure inizia col chiedere man mano.. noi siamo qui a risponderti..

Ciaooo!!!
Zebrasoma1
francescobruni
00giovedì 14 aprile 2005 22:57
Ok allora iniziamo dalle dimensioni della vasca.. unica nota la lunghezza 60 cm.. e l'illuminazione.. ditemi i neon da mettere e la plafoniera da comprare.. (meglio se posso cosstruirmela) i neon per gli invertebrati e 2 pesci pagliaccio.. voglio farmi la mini stupenda barriera corallina da mettere acconto al dolce in camera
Zebrasoma1
00giovedì 14 aprile 2005 23:16
Ciao francesco,
per quanto riguarda le dimensioni puoi fare 60x30x40. Questi sono parametri indicativi, poi dipende da te, dallo spazio che hai a disposizione.
La plafo meglio se puoi costruirtela.. costa parecchio. Come luci io metterei una attinica e tre bianche sopra i 6500°K, meglio sui 10000°K. Ti consiglierei i neon t5, della lunghezza dell'acquario naturalmente, con riflettori.
Con queste luci puoi tenere la maggior parte degli invertebrati..

Ciaooo!
Zebrasoma1
ragem
00giovedì 14 aprile 2005 23:52
Ciao Francesco
Come ho già fatto in molti altri post devo metterti in guardia dall'idea che ti puoi fare di un piccolo acquario marino proporzionandolo a piccoli problemi da affrontare!
In un ambiente così piccolo le problematiche sono inversamente proporzionali alle dimensioni. una vasca piccola ha spesso problemi di surriscaldamento di densità di dosaggio di oligoelementi strano a dirsi ma un nano è quasi più complicato da gestire di un mega.E' per fare una similitudine che ho già usato in passato è come un bambino appena nato ed ha bisogno di molte più cure di uno che è già grande.
Dopo questa premessa ti consiglio di documentarti molto a riguardo magari comprando un libro e leggendo i post e gli articoli che trovi su internet in modo da essere preparato quando inizi.
MSN Ragemreef@hotmail.com

Si imparano più cose stando seduti davanti ad un acquario che dietro ai banchi di scuola (C. Lorenz)

[Modificato da ragem 14/04/2005 23.54]

francescobruni
00venerdì 15 aprile 2005 00:03
Per quando riguardo l'informarsi non ti preoccupare ho già provveduto e so quando sia complicato un acquario marino.. io ho già un dolce da tre anni ben tenuto e grazie anche a voi di acquarionline.. E' stato il mio primo acqaurio e si vede perchè a suo tempo quando lo allestii lo feci un po a casaccio.. Adesso che voglio cambiare sono davanti al dilemma di prendermi uno scoperto da 150 litri dolce e riempirlo di piante e neon.. oppure addentrarmi nel marino.. ho scelto di farne uno piccolo non per le spazio, ma per il prezzo soprattutto dei neon.. non posso permettermi di spenderci una fortuna..
Questo è il primo consiglio che vi chiedo.. Marino piccolo oppure di nuvo dolce? Il dolce di adesso è un Poseidon 80 e dopo 3 anni starter del neon, neon e pompa sono arrivati ai minimi termini e vista la scarsa qualità dell'acquario lo cambierei volentierissimo..Il mio sogno è allestire una vasca scoperta 100 50 60 con lampada a sospensione (l'arcadia per il dolce è + economica di quella per il marino) e co2 per vedere le piante rigogliosissimi che mi colmano il fondo e un bel branchetto di Neon..
Il dilemma del marino (piccolo) rimane comunque.. voi che dite.. prendiamo una decisione insieme e seguitemi da adesso fino a quando metteremo i pesci in questa nuova vasca..
MI METTE NELLE VOSTRE MANI come la volta scorsa

webgandalf
00venerdì 15 aprile 2005 13:35
Guarda , onestamente ...
se inizi a farti i conti tasca ti conviene farli tutti per non trovarti poi a metà dell' opera senza fondi .
Una plafo è l' ultimo dei problemi ( col fai da te o con una industriale con un 100 euro te la cavi ) .

Io ti faccio un conto solo per darti un' idea , poi la palla passa a te [SM=x76570] per decidere come proseguire .

Rocce vive te ne servono circa 18 kg sono circa 300 euro
Sale : circa 20 euro
Timer : circa 30-40 euro
Integratori vari : circa 70 euro
Luce : tanta , almeno un 70W .
Skimmer : dai 100 euro a salire
Movimento : dai 40 euro in su
Test : Circa 70-90 euro .

E poi riempirla , i coralli costano cari [SM=x76592]


Io cmq la farei così :
18 kg rocce vive
Sale buono ( io uso marine enviroment e mi trovo discretamente )
Luce 4x24W T5
Movimento 2x800 L/h alternate ogni 6 ore
Skimmer a porosa Sander da 500 mm . 130 euro
Areatore Schego ( per la porosa dello skimmer ) .

Dentro potrai poi metterci i pagliacci ( eviterei l' anemone sostituendolo con un corallo tipo sarco o simile visto che i pagliacci - esclusi quelli di cattura - vanno in simbiosi con tutto [SM=x76570] ) .

[SM=x76600]
francescobruni
00venerdì 15 aprile 2005 15:01
Vedo che il marino è costosissimo... il mio problema è il prezzo ma fino a un certo punto.. se qualcuno mi segue passo passo e mi dice come fare a partire dalla samp posso arrivare a fare un marino con questo dimensioni 100 50 60 ... però intendo seguire per bene anche via e-mail... lo schiumatio.. l'osmosi.. la lampada che non ho la minima idea di come si faccia.. se qualcuno mi insegna con il fai da te me la cavo alla grande.. poi ho un amico che sa programmare plc e con uno mi automatizzo tutto l'acquario.. sono consapevolo che un marino bene fatto non abbia paragoni di bellezza con nessun altro acquario.. io non ho fretta ne per costruirlo ne per aspettare che il corso del tempo maturi l'acquario.. voglio fare tutto alla grande..

danny072
00venerdì 15 aprile 2005 22:31
lungo...
ti posso dire quello che e' successo a me...

dopo varie soddisfazioni con i DISCUS (ho ancora un 300 litri dolce con i miei 6 bellissimi discus, mi sono deciso a addentrarmi nel marino, per lo stesso motivo... i pesci pagliaccio,ANPHIPRION OCELLARIS che amo da moooolto tempo prima che uscisse il film di NEMO fino al punto che nelle mie immersioni ai tropici rimanevo anche mezz'ora a "giocare" con gli ocellaris tra gli anemoni.

comunque per non spendere troppo, anche io iniziai con un minireef da 80 lt autocostruito, con 20 kg di rocce vive,schiumatoio (usato) pompe recuperate dal dolce, plafoniera con 2 lampade a 10000° + attinica, raccordi vari filtro per le resine antifosfati tutto grazie al "fai da te". alla fine tra una cosa e l'altra ho speso piu di 1000 euro.

e mantenere i valori a posto sinceramente non era facile, dovevo stargli dietro tutti i giorni ma tutto funzionava bene... da poco ho avuto l'occasione di cambiare vasca un 200 litri e fare un vero acquario di barriera (altri 500 euro tra rocce faretto HQI e vasca) dove ho messo molte piu rocce vive recuperate da un altro acquario che era in vendita) pompe di movimento serie, la luce HQI 150w, e posso dirti con certezza che ora vedo i risultati.sia in fatto di stabilita' di valori dell'acqua che per gli abitanti, ora gli invertebrati sono molto piu aperti e piu belli grazie alla luce HQI,i pesci stanno molto meglio ora nuotando per tutta la lunghezza della vasca e non stando rintanati in un angolo come nel minireef.

quindi per concludere io ti consiglio di fare un investimento "unico" con un acquario da almeno 200 litri, e creare un piccolo angolo di mare che ti dara' molte soddisfazioni e pochi problemi...

ciao

Daniele
francescobruni
00sabato 16 aprile 2005 01:02
Ho capito perfettamente tutto quello che mi hai detto.. grazie davvero.. Purtroppo in camera le dimensioni massime che posso sfruttare sono 100 50 60 e non voglio sacrificare dei poveri pesci solo per le mie soddisfazioni personali.. prima o poi riuscirò a realizzare il sogno di avere un acquario di barriera quando avrò casa.. l'acquariofilia non mi abbandonerà mai questo è sicuro..
Allora posso spostarmi definitivamente sulla costruzione della mia piccola foresta amazzonica con branco di neon.. a loro un 100 50 60 aperto con arcadia a sospensione, filtro esterno e anidride carbonica per le piante andrà benissimo..
Sapete darmi informazioni sulla costruzione di un ACQUARIO OLANDESE.. almeno metto via il mio Poseidon 80... un consiglio non lo comprate mai se non per i pesci rossi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com