Piccolissimi insetti bianchi sembrano granelli di polvere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
leon69276
00martedì 23 novembre 2010 12:48
Salve, mi sono appena iscritto e vorre chiedere subito aiuto per quanto riquarda gli insetti in titolo.Proprio cosi' sembrava polvere ma quando io e mia moglie abbiamo visto che camminavano ci siamo spupiti, sdegnati ed impauriti. Dapprima gli abbiamo scovati in ripostiglio, sullo scaffale . Alcuni sono piccolissimi e bianchi quasi non visibili ad occhio nudo mentre altri sono un po piu' grandi.Successivamente li abbiamo trovati sui comodini neri della nostra camera e sull'armadio della cameretta di colore blu' e quindi facilmente visibili. Cosa sono? Acari della polvere o insetti dell'umidita'? (visto che in comune quaste 3 stanze hanno purtroppo una parete esposta a nord e quindi facile alla condensa/umidita adesso che staiamo nella stagione fredda)Come li possiamo eliminare ed in modo da non danneggiare la nostra salute?
Vi prego aiutateci.
(nico63)
00martedì 23 novembre 2010 20:54
Potrebbero essere Psocotteri.....se così fosse, occorrerebbe rimuovere sia l’umidità sia la relativa muffa.
EffeCi61
00giovedì 25 novembre 2010 12:52
Probabilmente ci sono sia acari che psocotteri (o collemboli), e tutti quanti si sono sviluppati a spese delle muffe presenti.
Il consiglio di Nico resta comunque valido, riducendo l'umidità si eliminano tanto le muffe quanto gli artropodi che se ne nutrono. [SM=x1835165]
flauta78
00martedì 14 gennaio 2014 17:21
anche io
Ragazzi ho lo stesso problema solo che io me li ritrovo sui muri di tutta la casa....ieri ed oggi ho spruzzato un insetticida generico e pare che non si ripresentino....ho un bimbo di un anno possono essere pericolosi?ho anche tanti tappeti persiani che pulisco con l'aspirapolvere...ora cosa dovrei fare?ne ho il.terrore....non riesco più a dormire yranquilla...in cucina ho una grande macchia di umido che per ora non riesco ad eliminare...c'è qualcosa che posso fare per tamponare il problema? [SM=g28005] [SM=g28000]
chitin
00martedì 14 gennaio 2014 18:56
Non sono pericolosi, ma indicano che c'é un problema ambientale di umidità e presenza di muffe in casa, che non fanno bene alla salute. Continua ad aspirare con aspirapolvere, riduci l'umidità relativa, elimina la muffa con la candeggina (panno imbevuto di acqua e candeggina e tampona il muro per rimuovere la muffa), fai aerare molte ore al giorno le camere.
flauta78
00mercoledì 15 gennaio 2014 00:19
grazie
grazie per avermi risposto...ho trovato un angolo della scarpiera con un pò di muffa che ho pulito con alcol etilico ho aspirato tutto quel che potevo aspirare..l'unica macchia di muffa che ho è in cucina ma perchè c'è un infiltrazione dall'esterno...devo farla riparare al èiù presto possibile una volta eliminata la muffa posso stare un pochino più tranquilla?
OdioLeBlatte
00mercoledì 15 gennaio 2014 19:21
Alcol etilico? No varechina.
Dal modo in cui scrivi sembri un pò impaurita. La mia cara Chitin però ti ha spiegato che non sono pericolosi , potrebbero dare qualche fastidio a chi è allergico, ma di fatto noi umani viviamo in stretta simbiosi con gli acari. Non li vediamo ma ci sono.
Voglio tentare di tranquillizzarti. Gli acari sono solo la conseguenza della muffa e dell' elevata umidità nella tua abitazione, e sinceramente è più preoccupante questo degli acari che, nutrendosi di spore di muffa, alla fine ti stanno pure facendo un favore...
Il danno in cucina ti conviene farlo riparare a prescindere per evitare danni alla struttura. Eventuali muffe le pulisci come ti ha consigliato Chitin, ma davvero importante è areare bene la casa. Anche se fuori diluvia. Apri bene le finestre e fai circolare l' aria. Soltanto cosí si rirsce ad equilibrare l' umidità in un ambiente e a renderlo salubre.
Vedrai che quando avrai tolto alle bestioline le condizioni ottimali per proliferare, spariranno da se. Se hai ancora dubbi o domande, scrivici pure. [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com