Piccolissimi esseri arancioni (acari?) sul gatto e su di me

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Eli Signora Nascosta Segreti
00venerdì 11 dicembre 2015 14:02
Buongiorno a tutti.
Da qualche settimana ho scoperto di avere ospiti sgraditi su di me e sulla mia gatta. SI tratta di minuscoli (saranno 0,3 - 0,5 mm) insettini rosso-arancioni. Su di me li ho trovati al centro dei pomfi che mi hanno provocato, specialmente sul petto, seni e pancia. I pomfi prudono tantissimo, sono rossi e sono di circa 1 - 1,5 cm. Non è facile togliere la bestiola dal pomfo, deve essere ben incuneata nella pelle, immagino per mangiare. Sono riuscita a fare una foto del pomfo con l'animaletto a pranzo, ma non si vede molto bene la sua forma. La mia gatta ne ha parecchi sulle orecchie, sulle zampe e vicino alla bocca. Si vede bene sul pelo nero quando si muovono. Ovviamente li perde, così che ne ho trovati sulle poltrone, il divano e il letto. Passando col rullo adesivo ne catturo molti, uno che non era schiacciato sono riuscita a fotografarlo. Purtroppo ci vorrebbe un microscopio. Immagino che la gatta li abbia portati in casa da fuori, visto che vivo in un giardino circondato da boschi sull'isola d'Elba.
Il mio sospetto è che si tratti di trombicula autumnalis, ho trovato un articoletto su un sito e niente di più. Solo che a questo punto sarebbe da cambiare il nome in invernalis, se sopravvivono anche ai 4-5 gradi notturni di qui.

Voi esperti cosa ne dite? Avete qualche consiglio per liberarmi (anzi, liberarci, io e la gatta) di questi esserini?
La gatta la tratto regolarmente con lo stronghold, ma non sembra faccia molto in questo caso. In un negozio di articoli per animali ho trovato un prodotto spray per ambienti e da spruzzare sul manto degli animali domestici: si chiama NEO FORACTIL. Il foglietto dice che e' anche antiacaro. Contiene piperonil butossido, permetrina e tetrametrina. Lo sto spruzzando nella cuccua di Yoda, sulle poltrone e sul letto, ma non ho ancora capito se funziona o no..

Grazie,
Elisa
Alice.64
00venerdì 11 dicembre 2015 15:05
Attenzione, la permetrina è molto tossica per i gatti!

Potrebbe trattarsi di Trombicula autumnalis. Dalle foto purtroppo non riesco a vedere granché.

Di norma è un parassita del gatto e solo occasionalmente punge l'uomo.

Potresti provare con il Frontline , che contiene il Fipronil , ma se fossi in te porterei la micia da un veterinario, per avere conferma o meno di quanto ci stiamo scrivendo. Nel frattempo potresti lavare tutto a 60° e usare un vaporetto un pò ovunque, cuccia compresa.
Eli Signora Nascosta Segreti
00venerdì 11 dicembre 2015 20:12
Sul manto della gatta non ho mai spruzzato lo spray, perché mi sembrava esagerato vista l'applicazione dello stronghold. Finora l'ho spruzzato solo in casa e poi ho lasciato aerare bene. Sapevo che la permetrina è tossica per i gatti, checché ne dicano i foglietti illustrativi..

Quando ho contattato al telefono il veterinario mi ha consgliato semplicemente di ripetere il trattamento col frontline, che è quello che usavo quando ha iniziato ad infestarsi a novembre, ma non è servito a niente. Per questo sono passata allo stronghold, sperando fosse più efficace. La prossima settimana passo e gli porto lo scotch con attaccati gli acari, vediamo se ha qualche altra idea.

Il problema è che se la gatta continua a prenderli, continua a portarli in casa, e dovrei lavare tutto ogni volta che sale sul divano o sul letto, e capirai anche tu che è un pochino complicato. Non riesco a trovare un antiparassitario che tenga lontane queste bestie dalla gatta ed elimini il problema a monte.

Grazie comunque per i consigli!
OdioLeBlatte
00sabato 12 dicembre 2015 06:38
La gatta continua a prenderli. Ne deduco che la gatta esce, giusto?
Non sono molto esperta di gatti ma forse è il caso di non fare uscire la micia, fin tanto che ilproblema non si risolve. Purtroppo con ogni parassita bisogna avere pazienza e cercare di arginare il problema e di tenere il più pulito possibile il luogo dove il nostro amico peloso trascorre la maggiorparte del tempo. Purtroppo occorre lavare più spesso anche i tessili dove loro si accovacciano e limitare temporaneamente che vadano ovunque in giro per casa, proprio per bonificare gli ambienti. Pensare che le pipette possano debellare da sole un'infestazione che oramai si è diffusa un pò ovunque è un pó utopico. Te lo dico perchè ho cani da sempre e a volte mi sono ritrovata a combattere con parecchie pulci. Anche in casa, dato che i miei pelosi vivono tranquillamente con me.
Prova a trovare un prodotto acaricida specifico che non contenga permetrina. I gatti si leccano spesso ed areare non è sufficiente.
Armati di pazienza e insisti come ti ha suggerito Alice.
Alice.64
00sabato 12 dicembre 2015 08:40
Concordo con OdioLeBlatte. Purtroppo essendoci un'infestazione in corso, dopo quel che hai raccontato, non credo serva andare dal veterinario, dovrai solo armarti di santa pazienza, ma dovresti riuscire a risolvere. Anch'io ho due miciotti [SM=g27988]
Se hai dubbi o altre domande, chiedi pure.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com