Piccola storia dell'Hacking

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sk8erWolf
00martedì 10 febbraio 2004 14:24
La storia dell'hacking è quella delle grandi rivoluzioni legate al computer e a Internet.
Segnate dai più curiosi fautori del progresso tecnologico.
1961
Il Mit, Massachusetts Institute of Technology, si procura il primo calcolatore PDP-1. Gli studenti si divertono a esplorarlo e a fargli fare cose impensabili. Nasce così la cultura hacker. 1961
Il Mit, Massachusetts Institute of Technology, si procura il primo calcolatore PDP-1. Gli studenti si divertono a esplorarlo e a fargli fare cose impensabili. Nasce così la cultura hacker.

1969
Nell'ambito di un progetto per la difesa militare, il governo degli Stati Uniti crea Arpanet. Non appena questa antenata di Internet mette piede in università e centri di ricerca, gli hacker iniziano a comunicare scoperte e informazioni. E sempre in quegli anni inventano il sistema operativo Unix e il linguaggio di programmazione C.
1971
John Draper, un hacker esploratore dei sistemi telefonici, scopre che un fischietto in regalo nelle scatole di cereali produce frequenze di 2600 Hertz, le stesse utilizzate tra le centraline. Captain Crunch, dal nome della marca di cornflakes, ha via libera per chiamare gratis in tutto il mondo.
1972
Steve Jobs and Steve Wozniak, allora studenti di Berkeley, costruiscono e vendono le “blue box”, cioè “scatole blu” basate sulla scoperta di Captain Crunch: in pratica, apparecchi per telefonare gratuitamente.

1976
Gli stessi Jobs e Wozniak fondano la Apple, in un garage californiano.


1983
Il film War Gameintroduce la figura del ragazzino smanettone in grado di mettere in pericolo (o di salvare!) l’umanità a colpi di mouse. 1985
Richard M. Stallman fonda la Free Software Foundation e continua a sviluppare GNU (GNU's Not Unix), il sistema operativo nuovo epicentro delle sperimentazioni hacker.
1991
Il giovane finladese Linus Torvalds sviluppa Linux, sistema operativo alternativo a Windows, ora diffusissimo. 1996
Una coalizione di hacker si batte contro il Communications Decency Act americano e salva il popolo della Rete dal pericolo di censura.

1998
Il gruppo hacker L0pht spiega al Senato americano quanto le reti governative siano insicure e vulnerabili agli attacchi di cybercriminali e terroristi.


2000
Gruppi di smanettoni sparsi in tutto il mondo lavorano al nuovo progetto Freenet, cioè la rete non gerarchica che è stata ideata dall'irlandese Ian Clarke per far circolare l’informazione senza censure e controlli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com