Piastra ad induzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00giovedì 21 aprile 2011 13:29
visto che facciamo cambiamenti, ne parlo un po' per chi non conoscesse qst tipo di cucina.

c'è la cucina elettrica,
c'è quella in vetroceramica
e c'è quella ad induzione.

funzionano tutte con la corrente elettrica.
Ma la cucina ad induzione fa scaldare l'acqua in pochissimo tempo, i bordi della pentola non scottano, il calore rimane concentrato nella base della pentola e appena si toglie la pentola dalla piastra si interrompe la cottura e la piastra torna fredda in pochi secondi (cosa che non avviene con gli altri metodi).

Quindi per motivi di sicurezza (non usiamo più il gas, piastra fredda appena finiamo di cuocere) e di tempo (far bollire l'acqua per la pasta ci mette davvero pochi secondi) abbiamo optato per la cucina ad induzione.

Per fare una prova (quelle da incasso superano i 1.000 euro di costo, 4 fuochi), abbiamo comprato online una piastra a 2 fuochi, marca Bartscher.


esempio:
www.pixmania.com/it/it/4810039/art/bartscher/doppia-piastra-di-cott...

il costo è più contenuto.
ci vogliono pentole con minimo 12 cm di diametro e un fondo in acciaio inox o ferro (ad es. il wok lo prende, la pentola in ferro smaltato pure, la pentola a pressione ok).

Visto che da ikea vendono cucine ad induzione, da incasso, probabilmente vendono anche le pentole adatte. Domani vado a controllare (perchè per es. la padella antiaderente non l'accetta).

cmq il funzionamento è semplice:
c'è un tasto di accensione
c'è un tasto che ti fa selezionare diverse temperature (60 gradi, 80, 100, 120 e oltre).
c'è un tasto per segnare il tempo in cui la piastra dovrà rimanere accesa alla stessa temperatura (ad es. la pasta cuoce per 9 min.), poi ti avvisa con un segnale acustico e si spegne da sola.
c'è un tasto per bloccare un'impostazione ed evitare che qlcn toccando i tasti accidentalmente possa cambiarla.

avvisa con diversi bipbip se la pentola che stai usando non va bene per l'induzione e si spegne nel caso non la togliessi dopo un po'.

ci troviamo bene: in pochi secondi l'acqua raggiunge i 100 gradi, si usa poca corrente (ad es. frigo, scaldabagno e piastre possono operare nello stesso momento).

Unico neo che risolveremo:
nelle piastre da incasso ci sono le diverse misure (fuoco grande, medi e piccolo)mentre purtroppo nelle piastre d'appoggio le misure dei fuochi sono standard: la misura più piccola della pentola dev'esser 12 cm di diametro e rimangon fuori le caffettiere!
provvederemo con una moka elettrica, credo...a meno che non esista una moka con una base da 12 ma la vedo dura [SM=g8228]
a meno che non sia una moka per 24 caffè!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com