Piano diventa pastore-architetto, a spasso per Londra con 60 pecore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 17 giugno 2006 00:54
Il genovese, con il collega Richard Rogers, alla guida degli animali
Il gregge 'al pascolo' sul moderno Millenium Bridge


Piano diventa pastore-architetto
a spasso per Londra con 60 pecore

Il singolare evento inaugura la seconda London Biennale
E' il simbolo del rapporto tra passato e futuro e del cambiamento



LONDRA - Londra 'invasa' dalle pecore, guidate da due pastori d'eccezione, gli architetti Renzo Piano e Richard Rogers. La seconda London Biennale di architettura domani si aprirà così, con un gregge di 60 animali che pascola sul Millenium Bridge, il ponte di fronte alla Tate Modern.

Un paradossale cortocircuito tra passato e presente che illustra il tema della rassegna, Change (cambiamento). Nel cuore di una città in continuo movimento, nella società come nelle costruzioni, gli organizzatori della biennale hanno scelto di ricordare che, un tempo, le greggi avevano diritto a transitare sui principali ponti che collegano le sponde del Tamigi.

Il rapporto costruttivo tra vecchio e nuovo è un tema caro a Renzo Piano, che ha accettato volentieri di trasformarsi in pastore al posto dell'inglese Norman Foster, primo candidato all'incarico ma bloccato a New York.

L'architetto genovese è impegnato nella capitale britannica nella costruzione di quello che sarà il più alto grattacielo londinese, lo Shard. Prima di farsi 'capo-gregge' ha partecipato oggi alla presentazione della biennale, di cui sarà uno dei protagonisti: l'evento è pensato per avvicinare la cittadinanza a coloro che pianificano il tessuto urbano. Per questo Piano ha definito la manifestazione "più reale di quella di Venezia". Si tratta, infatti, di un'occasione per riflettere sulla modernità e sulle mutazioni delle metropoli.

Pensando alle zone ai bordi delle città italiane, per esempio, Renzo Piano ha suggerito che bisognerebbe "smettere di costruire nuove periferie, ma trasformare quelle che ci sono già". Curioso poi il giudizio dell'architetto genovese sui grattacieli come il suo Shard. "Hanno una pessima reputazione - ha detto - vengono fatti per far soldi o per esprimere il potere. Il peggio è quando esprimono il potere dei soldi". Bisogna essere cauti, dunque, nel costruirli, perché non possono sorgere ovunque: "Il nuovo non dovrebbe uccidere il vecchio".

Allo stesso modo, in fondo, alle pecore non dovrebbe essere vietato il passaggio nella zona della cattedrale di St. Paul. In nome della simbolica apertura tra passato e futuro.


(16 giugno 2006)


da: www.repubblica.it/2006/06/sezioni/spettacoli_e_cultura/renzo-piano-pecore/renzo-piano-pecore/renzo-piano-pec...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com