Più sicurezza con l'etilometro al ristorante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AlekInChycas
00venerdì 30 ottobre 2009 09:19
Proposta della Camera per rendere gli etilometri obbligatori e gratuiti all'interno dei ristoranti e dei locali pubblici
Etilometri obbligatori e gratuiti all'interno di ristoranti e locali pubblici. Nei prossimi giorni la Commissione lavori pubblici del Senato esaminerà gli emendamenti relativi al provvedimento di riforma del codice della strada ricevuto nello scorso luglio dalla Camera. La proposta è di quelle forti per risolvere alla radice il problema della sicurezza stradale. Obiettivo: consentire, fin da prima del viaggio di ritorno, a chiunque abbia passato una serata di bagordi, di sapere se può mettersi al volante senza mettere a repentaglio la sua sicurezza e quella altrui. Una recente indagine ha attribuito all'Italia il triste primato delle morti per incidenti stradali in Europa: 4739 nel 2008, pari a 79 persone uccise sulle strade ogni milioni di abitanti. Un dato sconcertante ma in netto miglioramento rispetto al passato e che ha sempre tra le cause l'eccesso di velocità e l'abuso di alcol.
L'apparecchio
"L'obiettivo è quello di mettere in pratica iniziative che aiutino la sicurezza stradale e, nello stesso tempo, non colpiscano coloro che si occupano di ristorazione. Però in commercio ci sono già apparecchiature a prezzi intorno ai 40-50 euro che possono essere un valido aiuto per tutti'', afferma Luigi Grillo, presidente della Commissione lavoro pubblici del Senato.
"Accogliamo con piacere e ottimismo - ha commentato Simone Lazzarini, amministratore delegato di AvMap, che recentemente ha lanciato sul mercato il Baccobox - la notizia di una proposta di legge per rendere obbligatorio l'uso di un etilometro di precisione nei locali che somministrano alcolici. Le attuali tabelle alcolemiche obbligatorie sono di difficile applicazione proprio perché gli effetti dell'alcol sull'organismo sono influenzati da variabili come il sesso, le condizioni di salute, il peso, il cibo ingerito. Invece i guidatori hanno bisogno di un etilometro preciso, affidabile e possibilmente gratuito che permetta di sapere se è il caso di mettersi alla guida subito o no.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com