Philosophy In A Tea Cup

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Dr.Stewart
00giovedì 9 dicembre 2004 00:58
[SM=x430357]


Beh ...dopo il piccolo successo del topic "PERCHE'VIDEOGIOCATE", ho deciso di aprire, un'intera sezione dedicata a capire al meglio che cosa sono veramente i videogiochi al giorno d'oggi, per noi tutti, per i vari recensori, per gli sviluppatori ecc.

L'idea del topic mi è venuta ri-leggendo le varie pagine della rivista Videogiochi(dove ci si può trovare parecchie volte il nostro Hypercat), dove spesso vi si possono trovare buoni temi di discussione.

Lasciam perdere tutte queste presentazioni e diamo il via alle discussioni.

La prima è appunto ( tale e quale ad una della rivista sopra citata...)....

Nei Videogiochi....esistono i sensi di colpa ?:Sm21:

samus-aran
00giovedì 9 dicembre 2004 12:38
Avoja se esistono i sensi di colpa.....

Pikmin ne è l'esempio lampante !!!!

Tutte quelle povere creaturine che si fanno un culo tanto per aiutarti....
E prima per tornare a casa, e poi per raccogliere tesori, e poi per salvarti.......

E qual'è la tua ricompensa ??
Entrare in una grotta con un gruppo di 100 pikmin per poi risalire in superfice con la metà, sterminati dal mostrone di turno...

Poverini.... g554e g554e g554e g554e g554e g554e g554e
Dr.Stewart
00giovedì 9 dicembre 2004 20:43
E pensare che hai preso l'esempio più strano....cioè....Pikmin si sà non è un gioco violento....ma forse è la caratteristica fondamentale di questo concetto.
Riassume esattamente il primo tema del topic...

E voi altri utenti che ne pensate ?
Koopa
00giovedì 9 dicembre 2004 22:01
Pikmin, anke se nn lo ho mai giokato, pare proprio quel gioko di sterminio dove nn conta il singolo "bocciolo", ma lo squadrone di esserini ke vanno a morire per una "giusta" causa. Dico giusta se no il Cap. Olimar cm ci arriva a casa??? Cm ideale nn è il massimo, ma nn penso ke portì a gravi patologie da comandante supremo. In fondo è sempre la storia di aiutanti e protagonista. Solo ke qui gli aiutanti sono così numerosi da offrirsi in sacrificio per te...il prezzo del numero si paga :)
Dr.Stewart
00giovedì 9 dicembre 2004 23:22
Non pensarla troppo facile Koopa

Anche io all'inizio la pensavo un pochino come te sui Pikmin...

Ok è un gioco e basta...poi quando arrivi alla 20esima giornata, alla 25esima.....insomma verso la fine capisci che quei buffi esserini Miyamoto li ha fatti valere di più di semplici soldati.

E' un patto di stima reciproca.
Tu insegni ai pikmin a vivere, anzi a sopravvivere.

Loro ricambiano il favore a te aiutandoti.

Alla fine del gioco capisci quanto sono stati importanti per te e te per loro...ubdus

Pikmin forse è il gioco 100% nintendo difference..ma questo è un altro argomento che magari tratteremo più avanti...
Kofa
00venerdì 10 dicembre 2004 19:06
sensi di colpa..direi che non ne ho mai avuti.Ho menato gente,ucciso persone e non ho mai avuto rimorsi..anzi SONO SADICO!!!cerco i modi più violenti e cattivi per fare queste cosucce..:Sm20: :Sm20: tanto in fondo sono solo poligoni! devo però ammettere che pikmin non l'ho mai p rovato,quindi non saprei dire..
Dr.Stewart
00venerdì 10 dicembre 2004 22:19
Re:

Scritto da: Kofa 10/12/2004 19.06
sensi di colpa..direi che non ne ho mai avuti.Ho menato gente,ucciso persone e non ho mai avuto rimorsi..anzi SONO SADICO!!!cerco i modi più violenti e cattivi per fare queste cosucce..:Sm20: :Sm20: tanto in fondo sono solo poligoni! devo però ammettere che pikmin non l'ho mai p rovato,quindi non saprei dire..



Beh diciamo che c'è gioco e gioco......

Logicamente in Pikmin il concetto è diverso da quello di Soul calibur.....

Appena mandi KO qualcuno in SC2 continui a spaccargli il culo perchè lo vuoi proprio massacrare.....in pikmin il concetto sopra descritto è totalmente differente....perchè forse in quel piccolo mondo ti senti davvero solo e con solo i tuoi pikmin ad aiutarti.......e logicamente...ad ogni Pikin perso ...ti viene un po di dispiacere.....

Ma in un gioco dove a volte è inutile continuare ad andare avanti con la nostra guerra...e mentre potremmo inserire il freno, spingiamo l'acceleratore a mille e continuamo con la nostra strage....esiste un senso di colpa ?

A me è una volta successo....
Bowser
00domenica 12 dicembre 2004 00:26
concordo con quanto ha detto il Doc: forse Pikmin rispecchia la vera Nintendo Difference(e nn solo Pikmin)ma se ne parlerà poi.........

è la prima volta,questa,ke penso in modo serio a Pikmin.............e in effetti è un gioco stupendo......il tuo fine ultimo è tornare a casa(prima)e trovare i tesori(dopo)e quello dei Pikmin è sempre quello di aiutarti......è una cosa bellissima.....come ha detto quel mio amico,si può imparare molto anche dai videogiochi.......ci sono delle morali anche nei videogiochi,ci sono degli insegnamenti(a volte anche migliori di quelli della scuola:Sm6: ).........

anche se a me piaccono moltissimo i videogiochi che ti fanno divertire(direi ke ci vado matto!:Sm6: ),quando gioco a Zelda,Metroid e altri giochi un po' più "seri" mi sento un po' diverso(forse per il semplice fatto che mi prendono molto!)
mi sento bene......nn so perchè.......

tornando ai sensi di colpa: penso che se uno prova dei sensi di colpa quando videogioca vuol dire ke è stato preso dalla storia del gioco,dalla situazione,ke la sente molto vicino a se.................questo effetto me lo provocano solo i giochi della Nintendo(ed è uno dei tanti(infiniti)motivi per cui preferisco la N)
intendiamoci:nn è ke preferisco i giochi della N xkè provocano sensi di colpa,ci mancherebbe........
mi piacciono perchè mi provocano sensazioni forti e mi fanno sentire felice anche in alcune situazioni impossibili...............
_SK6d


sapete.........devo ringraziare molto questo sito perchè.......ultimamente sono molto chiuso in me stesso e grazie a queste discussioni sto ritornando un po' normale(ke poi nn lo sono mai stato:Sm6: )
grazie Doc!!!asadassd

acc.....sono troppo serio(sarà il sonno)......mi dovrò svagare un po'.............per esempio domani farò baldoria alla GRANDE with my friends!!!!!
hr6y5 hr6y5 hr6y5 dsadsad dade redkd 4556e
ciauz!!!
_SK6d

Re Bowser
00domenica 12 dicembre 2004 00:30
acc........sti mex sono troppo lunghi...........devo imparare a sintetizzare,cavolo!:Sm19:

Aspettando il DS..............tgtyy

buona notte!5158t
_SK6d
Dr.Stewart
00domenica 12 dicembre 2004 10:05
Re:

Scritto da: Bowser 12/12/2004 0.26
sapete.........devo ringraziare molto questo sito perchè.......ultimamente sono molto chiuso in me stesso e grazie a queste discussioni sto ritornando un po' normale(ke poi nn lo sono mai stato:Sm6: )
grazie Doc!!!asadassd
_SK6d




Io più di mettere sparsi per la configurazione del forum un pò di scritte in codice Html non ho fatto niente Bowser...non devi ringraziami..........yytakiy..........

Sono io che dovrei ringraziare ogni persona che si è iscritta specialmente nell'ultimo periodo....e che fate mantenere vivo il forumasadassd
Re Bowser
00domenica 12 dicembre 2004 11:20
prego!:Sm2:
_SK6d uuy86
il zp
00domenica 12 dicembre 2004 11:44
Re:

Scritto da: Kofa 10/12/2004 19.06
sensi di colpa..direi che non ne ho mai avuti.Ho menato gente,ucciso persone e non ho mai avuto rimorsi..anzi SONO SADICO!!!cerco i modi più violenti e cattivi per fare queste cosucce..:Sm20: :Sm20: tanto in fondo sono solo poligoni! devo però ammettere che pikmin non l'ho mai p rovato,quindi non saprei dire..



Ah, se a luglionn mi dicevi:
<< No, nn mi piace pikmin>> Io te l'avrei regalato!
Koopa
00lunedì 13 dicembre 2004 13:15
Beh...sta di fatto ke i Pikmin ti aiutano per loro sfizzio e Olimar li sa sfruttare bene...tutto qui. NN capisco cosa ci realizzi un Pikmin dall'aiutare un grassone a tornare a casa e ad arricchirsi cn i tesori. Posso capire altri sacrifici...ma questo no. Forse perkè prima di tutto io nn lo farei...uuy86

Cmq nn sn il tipo da privarmi di un videogioko anke se le idee vanno in contrasto cn la mia ottica...cm disse un saggio "bisogna accogliere la conoscienza da qualsiasi parte essa provenga". E anke un videogioko è fonte di conoscenza dopo tutto...quindi...me pijo Pikmin in Player's Choice :Sm6: :Sm6:


Dr.Stewart
00lunedì 13 dicembre 2004 14:17
Re:

Scritto da: Koopa 13/12/2004 13.15
Beh...sta di fatto ke i Pikmin ti aiutano per loro sfizzio e Olimar li sa sfruttare bene...tutto qui.



I Pikmin non lo fanno per sfizio, attenzione.

I Pikmin sono una popolazione di esserini minuscoli che in questo immaginario mondo devono cercare di vivere.

Senza le cure di Olimar non continuerebbe la specie.

Difatti chi ha finito il gioco al 100% potrà vedere alla fine un'aola di Pikmin salutare Olimar, ed in seguito vedere le conosciute bestioline saper combattere con gli insegnamenti del capo, senza il capo stesso....

Loro forse ci guadagnano più di Olimar ( e nel secondo episodio soprattutto su Louie....che si perde dopo aver SFRUTTATO come voi dite, i pikmin ,e si ritrova in una condizione simile a quelle dei piccoli esserini)

Comunque penso sia arivato il momento di cambiare tema....
Dr.Stewart
00martedì 14 dicembre 2004 23:33
Penso che abbiamo detto abbastanza....allora cambia,op argomento ^^


Le Idee nei videogiochi....quali novità pensate possano portare un minimo più avanti il concetto di videogioco ?

Per esempio, in Paper Mario IPM e in Pikmin 2 ci sono talmente tante idee che non sono comprese magari nei miei ultimi 10 giochi messi insieme.....

Che ne dite ?

Anche se le console si potenziano...si può migliorare il gameplay invece di ritrovarsi sempre la solita pappa ?csdrass
Dr.Stewart
00giovedì 16 dicembre 2004 23:15
Ma proprio vi sta sul cazzo sto Topic eh ?
samus-aran
00venerdì 17 dicembre 2004 00:43
Scusa fratello.......ma in questi giorni (lo sai bene) andiamo sempre di corsa...... sdfsdfsdf

A quest'ora non ho grandi capacità mentali per postare risposte filosofiche....... qaw55q

Sorry y6ytt
Re Bowser
00sabato 18 dicembre 2004 21:10
comunque Doc(ci tengo a dirtelo)in quei pochi giorni che vengo qui(mercoledì,sabato e alcune volte la domenica mattina)scrivo il più possibile.........

se potessi venire anche altri giorni sono sicuro che i messaggi aumenterebbero notevolmente(per me potrebbero addirittura duplicarsi,triplicarsi eccetera)

forse,fra un po' potrò avere un computer tutto mio(portatile preferibilmente(così nn mi tocca stare in casa x forza))con la connessione ADSL(la migliore credo) e potrò postare molto di più.........

però credo che me lo regaleranno x la mia promozione.........

chissà!!!
_SK6d
samus-aran
00sabato 18 dicembre 2004 21:12
Re:

Scritto da: Re Bowser 18/12/2004 21.10
però credo che me lo regaleranno x la mia promozione.........

chissà!!!
_SK6d



Facciamo tutti il tifo per te !!
ddfd ddfd
Dr.Stewart
00sabato 18 dicembre 2004 22:11
Re:

Scritto da: Re Bowser 18/12/2004 21.10
comunque Doc(ci tengo a dirtelo)in quei pochi giorni che vengo qui(mercoledì,sabato e alcune volte la domenica mattina)scrivo il più possibile.........



Bowser so delle tue possibilità di collegamento...

Il post era riferito a chi ultimamente stava snobbando leggermente questo topic in favore di altri topic...

( indi...samus, zp, Charmy, HyperCat...ecc. )
samus-aran
00sabato 18 dicembre 2004 23:51
Re:

Scritto da: Dr.Stewart 14/12/2004 23.33
Le Idee nei videogiochi....quali novità pensate possano portare un minimo più avanti il concetto di videogioco ?

Per esempio, in Paper Mario IPM e in Pikmin 2 ci sono talmente tante idee che non sono comprese magari nei miei ultimi 10 giochi messi insieme.....

Che ne dite ?

Anche se le console si potenziano...si può migliorare il gameplay invece di ritrovarsi sempre la solita pappa ?csdrass



Allora......proviamo a ragionare......

Le idee innovative nei videogiochi sono sempre gradite, l'importante però, secondo me, è non eccedere in innovazione a scapito magari del fattore giocabilità e/o immedesimazione col protagonista del gioco, o, peggio ancora, a scapito della realizzazione conclusiva del prodotto.

In parole povere......ci deve essere cmq un equilibrio, a mio avviso, tra innovazione e tradizione.

Se questo avverrà, allora si potrà migliorare il gameplay senza correre il rischio di rovinare Saghe che in passato ci hanno dato la possibilità di giocare a dei capolavori, altrimenti...........5433e



P.S.
Non sò se quello che ho scritto può andare come risposta alla tua domanda..........in questo tema filosofico stavolta non mi ci sono ritrovata un molto........MUMBLE2
Dr.Stewart
00domenica 19 dicembre 2004 10:04
Mi sembra che invece sei rientrata perfettamente IN-TOPIC, mai forse come stavolta^^
Marco89 the Mafiaman
00lunedì 20 dicembre 2004 12:47
I sensi di colpa c sn eccome! Esempio...resident evil t fa vedere come i tuoi compagni di squadra muoiono o per circostanze normali o per pararti il culo....fatto sta ke quando tenevo Chris e vedere ke il mio amico col fucile d'assalto si fa mangiare da Neptune x salvarmi....mi ha fatto incazzare così quando ho fritto il pesciolone ho provato una sensazione compiaciuta!!!!!!:Sm6: :Sm6:
Devil Never Cry
Marko89
samus-aran
00lunedì 20 dicembre 2004 18:58
Re:

Scritto da: Dr.Stewart 19/12/2004 10.04
Mi sembra che invece sei rientrata perfettamente IN-TOPIC, mai forse come stavolta^^



Meno male !!! tyry4 tyry4 tyry4 tyry4 tyry4 tyry4

A proposito.....un nuovo utente... ik7y7u

Benvenuto !! ddfd
Dr.Stewart
00lunedì 20 dicembre 2004 22:16
Oh wel...benvenuto Marco....

Stavolta hai colpito nel segno sorella...csdrass
omy89
00mercoledì 22 dicembre 2004 18:39
mah..io sensi di colpa nn ne ho mai provati(mi pare di ricordare così...) ma credo che certi vg inducano a percepirli...

per il fattore innovazione....sull gc ce ne stanno di giochi che portano sto cpgnome(mp per esempio...o TWW)..però n si deve mai eccedere...perchè se no il gioco risulta troppo avanti per la critica..e viene bocciato.....ah..ora mi viene in mente un gioco davvero innovativo...Mario party 6..il microfono lo trovo davvero strano...(infatti nn lo comprerò..)


doc mi disp se sn quì ognitanto...mi disp veramente..ora creco di nn essere più discontinuo...dsadsad
Radical Dreamer
00giovedì 23 dicembre 2004 10:13
Ok, ho una casa da riordinare prima di tornare in Sicilia, quindi sbrighiamoci.

Per quanto riguarda il senso di colpa nei videogiochi, posso dire che tutto dipende come il game designer cerca di implementarlo.
Se il giocatore viene posto di fronte a una scelta ininfluente ai fini della missione, non si curerà minimamente di nient'altro e userà un approccio il più diretto possibile.
Esempi: gli abitanti di GTA, i popoli di Civilization.
La cosa che fa pensare è che il sentimento di preoccupazione nasce quando non puoi fare a meno di preoccuparti per qualcosa; se non te ne preoccupi vai Game Over. Se i Lemmings o i Pikmin di turno muoiono, la tua missione va a farsi friggere. Se un personaggio di un RPG a caso muore in battaglia, sei motivato a resuscitarlo perché se non lo fai perderà i punti esperienza dello scontro.
L'esempio migliore di tutti è ICO, videogioco che non osannerò mai abbastanza. Anche qui, il giocatore è chiamato a proteggere l'eterea ed evanescente Yorda dalle ombre, pena il Game Over. D'altro canto, i poteri magici di Yorda tornano utili più di una volta per aprire determinate porte.
E' la sovrastruttura che fa la differenza. Per andare avanti bisognerà chiamare Yorda e prenderla per mano, aiutarla a saltare, tirarla fuori dagli abissi quando viene catturata dai mostri e comunicare a gesti con lei perché non conosce la nostra lingua. La prima volta che ho sentito Yorda ansimare mentre mi correva dietro, quasi incespicando, mi si sono fiondati nel cervello ricordi d'infanzia di quando ero piccolo e correvo in mezzo ai prati le domeniche in campagna e ho realizzato che questo poteva essere benissimo l'ultimo gioco della mia vita perché non ho più esperienze da provare e posso solo spegnere il televisore aprire la porta di casa e andare a vivere.
Questo è il videogioco più poetico che abbia provato dai tempi di Ocarina Of Time.
E io sono in off-topic clamoroso. Pazienza.

E per il discorso "originalità", vi devo dare una docciata d'acqua fredda. I giochi originali, nell'era Playstation, non vendono più. I produttori si sono prostituiti alle leggi di mercato.
Guardate, persino il nuovo Zelda deve essere etichettato come "il revival di Ocarina Of Time". Il succitato ICO e il suo parente più diretto, Beyond Good & Evil, hanno venduto pochissimo.
Jeff "Yak" Minter, il game designer più lisergico del mondo, ha dovuto interrompere i lavori su Unity perché il publisher si è stufato di attendere (e sì, è la stessa Lionhead che ha avuto il coraggio di pubblicare Fable, che è un elogio alla banalità mascherato dallo scintillio di feature più o meno inutili - e io che l'ho atteso per tre anni).
Se non siete ancora convinti, guardate che fine ha fatto la Sega, che ha fatto alcuni tra i giochi più innovativi, giocabili e meravigliosi del millennio (Phantasy Star, Shinobi, Sonic, Shining Force, le saghe dei Virtua, Sega Rally, Nights, Panzer Dragoon Saga, Jet Set Radio, Shenmue, Rez, Samba de Amigo, Sea Man, Ecco the Dolphin, eccetera eccetera eccetera), che ha inventato l'online e l'architettura in parallelo su console, che era sempre un passo avanti a tutti... e ora si è dovuta fondere con la Sammy, perché nessuno ha cagato di striscio il Dreamcast.
Per quanto riguarda i seguiti di saghe, da qualche parte su Neo ho scritto qualcosa.

Non è tanto l'innovazione che fa il 10... è il feeling del prodotto intero, la misura in cui gli elementi di un gameplay tarato al meglio si fondono con l'atmosfera del gioco (a cui contribuiscono certamente le qualità tecniche del suddetto, ma non sono poi così determinanti - altrimenti, io che ci sto a fare, davanti al Mame?) per creare qualcosa che risplenda per le generazioni a venire. Ora, le stelle brillano perché bruciano una parte della loro massa. Così, se in una saga non viene infilato materiale nuovo, il suo splendore si affievolisce, come è accaduto a quasi tutti i seguiti di questo mondo, che dopo anni e anni della solita solfa, si sono scoloriti. Aggiungere questo o quel filmato, mossa, modalità, personaggio, è assolutamente inutile. Tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di occhi nuovi con cui guardare il tuo Zelda per riforgiare un Ocarina Of Time, nei videogiochi come nella vita.

Io non so più che dire, a voi la linea.
Koopa
00giovedì 30 dicembre 2004 21:38
Beh...Samus giustamente sostiene ke in un buon videogioko del futuro bisogna mescolare innovazione e tradizione in modo da nn servire sempre la solita minestra, ma nello stesso tempo non ci si discosta da capolavori passati di successo.

Quindi quoto la tua risposta :Sm2:

samus-aran
00lunedì 10 gennaio 2005 18:19
Fratello non proponi più nessun'altro argomento di discussione ??

iyiyu
Dr.Stewart
00lunedì 10 gennaio 2005 20:59
Ok ok....allora...


Cosa ci proporrà secondo voi il futuro dei videogiochi ?
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