Pet food e test su animali - info e liste delle marche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Akela il solitario
00lunedì 23 aprile 2007 15:02
VIVISEZIONE E PET FOOD
Da www.oipaitalia.com

Scatolette sotto accusa
Per gli animali d'affezione spendiamo oltre 1 milione di euro l'anno, fra pappe ed altro. Negli Stati Uniti, dove il mercato è già saturo, la spesa annua per il pet food raggiunge gli 11 miliardi di dollari all¹anno. Quello del pet food è un settore assai lucrativo ed in rapida espansione, tanto che la percentuale di crescita annua delle vendite, qui da noi, si aggira fra il 5 e l'8%.
Ma cosa diamo realmente da mangiare ai nostri amici a quattro zampe? E cosa si cela dietro la produzione di crocchette e scatolette? Pubblicità tenere ma ingannevoli nascondono una realtà per nulla rassicurante.

Vivisezione e pet food

Le maggiori aziende produttrici di pet food mantengono colonie di cani e gatti per testare le nuove pappe messe in commercio. Si tratta di test che NON sono obbligatori per legge. L¹unica azienda ad avere permessi per la ricerca in Italia è la Friskies, che nei suoi laboratori di Bertiolo, in provincia di Udine, compie esperimenti anche cruenti. Questo però non vuol dire che scatolette o crocchette di altre marche non siano testate: la maggior parte dei mangimi che acquistiamo viene infatti importata da Stati Uniti (dove solo la Friskies ha altri 2 centri di ricerca), Inghilterra e Francia. Il mercato del pet food è monopolizzato da multinazionali come la Nestlé o la Procter & Gamble, proprietarie dei marchi più famosi e venduti. Le aziende riportate nella tabella negativa compiono direttamente o indirettamente esperimenti su animali. Spesso le aziende si nascondono dietro il paravento della mancanza di laboratori di proprietà per negare i test di vivisezione che sono in realtà da loro commissionati a laboratori esterni. E' invece più difficile che test inutili e costosi vengano compiuti da aziende medio-piccole: stiamo svolgendo un¹indagine approfondita i cui risultati verranno pubblicati sul prossimo numero de Gli Altri Animali e sul sito di OIPA Italia www.oipaitalia.com

I test su animali (inutili e crudeli) potrebbero essere facilmente aboliti mettendo in commercio prodotti sicuri, la cui appetibilità e digeribilità siano garantite dalla buona qualità degli ingredienti e grazie ad indagini di mercato presso campioni di clienti e rifugi per animali randagi. Proprio questa è la politica della Arovit, produttore di cibo per animali reperibile nelle più importanti catene della grande distribuzione (vedi tabella). La casa madre della Arovit conduce in Danimarca i cosiddetti in home test: 300 possessori di cani e gatti somministrano all¹animale un mangime prodotto dalla Arovit ed uno di altra marca, osservano le preferenze dei quattrozampe e quindi compilano una scheda di valutazione. Nei programmi della Arovit il lancio di una linea biologica. Ad ogni modo, nessuno dei loro prodotti contiene aromatizzanti, coloranti, conservanti o farine di carne.
Un altro marchio non testato è la Natural life pet food, attualmente distribuito solo in Lazio, Emilia e Campania (entro l'anno prossimo sarà disponibile in tutta Italia).

LISTA PET FOOD

LISTA NEGATIVA (MARCHE DA BOICOTTARE)
Nestlé: Felix, Friskies, Gourmet, Purina, Affinity Petcare
Colgate-palmolive: Hill's (science diet, canine maintenance)
Mars: Whaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin
Procter & Gamble: Iams (Eukanuba, ecc.)
Nutro
Heinz


LISTA POSITIVA (SCATOLETTE CRUELTY FREE)
Almo Nature
Yarrah: www.yarrah.com
Coop: mangimi di marchio prodotti dalla Arovit
Iper: mangimi di marchio prodotti dalla Arovit
Miao: Esselunga
Bau: (vaschette per i cani più piccoli) Esselunga
Natural life pet food: (Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 optime@libero.it )
Burns: (si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com )
Rocky - snack: (100% vegetali - si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com )
CSJ: (su ordinazione: Laura Piperno, 011 9876639 - 348 7801046)
Winner Dog e Winner Cat: (Arovit, presso supermercati LD Market, solo umido)
Progeo Petfood: Dog Club Elite; Dog Club Premium; Cat Elite, Hilary’s; Trails; Lampo; Gerald; Probiotic; Alì Fruit; Alì. (Progeo Petfood di Granarolo dell’Emilia – BO - www.progeopetfood.it )
Cranci, Perloro, Birba (cani), Keké (gatti), Winner Dog, Winner Cat: (produzione Giuntini Conagit - www.conagit.it )
Pet's Brigade: (Mediterranean Food Company - 800 711270 -
info@petsbrigade.com - www.petsbrigade.com )
BIOMill: (nei negozi specializzati o su richiesta alla ditta Disegna gruop: info@biomill.it )
=Sheryl=
00lunedì 23 aprile 2007 18:03
ecco ottimo anche questo è davvero importante!!!! [SM=x1169411]
Nebaska
00venerdì 15 giugno 2007 23:50
Aggiungo alla lista del Capo Branco Akela questi nominativi che a me risultno grantito Cruelty Free. I prodotti di seguito elencati sono della ditta Monge... per chi volesse ulteriori informazioni può visitare il sito (www.monge.it)


Special dog, Gemon, Artù, Le Chat, Leo, Rudy, Granbontà, Simba, Moustache

Cibo per cani e gatti: Senza coloranti e conservanti, Carni fresche, Garanzia Cruelty Free, Cottura lenta al forno.


[Modificato da Nebaska 15/06/2007 23.57]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com