Pescara: Filovia? No, grazie... MONOROTAIA!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BLINKY73
00venerdì 28 luglio 2006 00:20
Ho la sensazione che Pescara farà compagnia ad altre fortunate città futuristiche.
Il filobus era troppo banale ed "impattante", ci vuole qualcosa con una marcia in più, ed una rotaia in meno perché due (fili o rotaie) son sempre troppe!

Monorotaia a Pescara

Da morire il passaggio "Inutile ribadirne ulteriormente i vantaggi; alla fine ci consentirà anche di allinearci tecnologicamente alle grandi metropoli americane ed asiatiche".

Forse vorranno allinearsi a Springfield dei Simpson, che alla monorotaia hanno dedicato un intero episodio!

[SM=x346219]
simopa
00venerdì 28 luglio 2006 00:35
Sono allibito, si dice che una monorotaia non è impattante, ma stiamo scherzando??!! Rabbrividisco quando mi si vengono a dire queste emerite idiozie. Come si fa ad affermare che una monorotaia che impedisce la visibilità del paesaggio circostante a chi sta più in basso non è impattante? Sarà che nonmi dovrebbe sorprendere più nulla dopo quello che ho sentito a Firenze ma a dire ciò è il sindaco di una città, anche se di per se essere sindaco non vuol dire essere intelligente ma anche quelli che lo circondano non devono essere di meglio. Oltretutto una monorotaia costa solo il 20% in più di una filovia....di sicuro ha ragione Blinky, stiamo parlando dei Simpson.

LHB
00venerdì 28 luglio 2006 10:57
Mi sorprende ad ogni volta di nuovo questo surrealismo nella politica italiana [SM=x346245] .
Adesso credo che a Pescara non si farà niente, neanche una filovia. Quando prima è stato pensato a un (filo)bus in sede reservata 3 volte all'ora, non si può fare altro che classificare un progetto di monorotaia FANTA-Metro [SM=x346249] .

Qualcuno si ricorda ancora dei progetti di Savona o della sublagunare veneziana [SM=x346225] ? Sono stati pensati giustamente perché non si farà niente...

Per fortuna, esistono altre città che avanzano piuttusto velocemente : Brescia e Firenze mi sembrano a un buon punto.
sottostazione
00venerdì 28 luglio 2006 19:26
Aspettando l'allineamento tecnologico di Pescara....
...ecco un'immagine dell'impianto di Springfield [SM=x346232] [SM=x346220]


[Modificato da sottostazione 28/07/2006 19.31]

Roberto Amori
00venerdì 14 dicembre 2007 03:03
Phileas

Sul sito www.primadanoi.it ( Il Primo Quotidiano Online Per L'Abruzzo ) è collocata una esauriente presentazione di quella che parrebbe essere la scelta definitiva di Pescara. Sorprendentemente il sistema prescelto, o maggiormente indiziato di esserlo, è il noto Phileas olandese...
Ancor più sorprendentemente è il fatto che il Phileas proposto è bimodale: ossia legge l'usuale invisibile traccia di marker magnetici collocati sotto il manto stradale per una parte del percorso. La rimanente porzione di percorso è filoviaria con tradizionali aste in presa su bifilari alimentati a 750vv.
Sarà vero?



L'unico errore, forse per presentarlo ancor di più come ennesimo Tram su Gomma, è a pagina 10 dove per risaltare al massimo le caratteristiche di versatilità in curva il mezzo raffigurato è un tre casse vietatissimo dall'attuale Codice della Strada italiano...

Augusto1
00venerdì 14 dicembre 2007 08:30
Tutto sommato un filobus...
Come comferma A. Di Iorio su "I Treni", in realtà si tratterà di una filovia che percorrerà la vecchia sede ferroviaria, oggi pedonalizzata. Sembra, però, che si stia pensando di adottare dei veicoli più corti di quelli presi inizialmente in considerazione. I prolungamenti ipotizzati verso Porta Nuova e da lì alla Pineta e all'aeroporto (con possibile congiunzione alla rete di Chieti), sono per ora solo allo stato teorico...
trolleybus58
00venerdì 14 dicembre 2007 12:10
Un filobus "dedicato"...
...vista anche la perfetta integrabilità con gli impianti fissi (quasi come le tranvie della prima metà del secolo scorso, con le loro palificazioni in stile "fin-de-siecle") [SM=x346232] , nel complesso un giudizio buono, alla faccia di chi non voleva il filobus (se non è zuppa, è pan bagnato) [SM=x346225] ! Una mia personale perplessità rimangono i marker elettro-magnetici da posizionare ogni 4-5 metri, e penso che siano questi insieme alla palificazione "ad hoc" a fare la differenza di costi (in più) rispetto ad una filovia tradizionale [SM=x346226] . Bene per la spaziosità ed abitabilità interna (a differenza degli Irisbus, che soprattutto nella zona passaruota presentano dei "pertugi" più che corridoi [SM=x346243] , roba da far rimpiagere i vecchi Fiat 469 e 2401-11), cosi pure per tutto il resto delle dotazioni (e vi sono anche modelli a due casse, per i noti problemi del C.d.S. nostrano!), solo che ho paura che sia come il Piano dei Trasporti della R. Marche...al dì là dell'accattivante grafica e delle doti del prodotto, penso che sia la solita italica esposizione di promesse e buoni propositi, chiaramente fino a (concrete) prove contrarie! [SM=x346223]
information
00giovedì 6 novembre 2008 10:09
Question
Hello,
I'm a french citizen, and I would like to have information about the PHILEAS you choose for Pescara? Do you have any comment to send to me?
Grazie mile
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com