Un filobus "dedicato"...
...vista anche la perfetta integrabilità con gli impianti fissi (quasi come le tranvie della prima metà del secolo scorso, con le loro palificazioni in stile "fin-de-siecle")
, nel complesso un giudizio buono, alla faccia di chi non voleva il filobus (se non è zuppa, è pan bagnato)
! Una mia personale perplessità rimangono i marker elettro-magnetici da posizionare ogni 4-5 metri, e penso che siano questi insieme alla palificazione "ad hoc" a fare la differenza di costi (in più) rispetto ad una filovia tradizionale
. Bene per la spaziosità ed abitabilità interna (a differenza degli Irisbus, che soprattutto nella zona passaruota presentano dei "pertugi" più che corridoi
, roba da far rimpiagere i vecchi Fiat 469 e 2401-11), cosi pure per tutto il resto delle dotazioni (e vi sono anche modelli a due casse, per i noti problemi del C.d.S. nostrano!), solo che ho paura che sia come il Piano dei Trasporti della R. Marche...al dì là dell'accattivante grafica e delle doti del prodotto, penso che sia la solita italica esposizione di promesse e buoni propositi, chiaramente fino a (concrete) prove contrarie!