Peruphasma sh. e nuove piante nutrici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Whereis
00mercoledì 9 luglio 2008 15:59
Chao a tutti..
Qualche mese fa ho deciso di provare a fornire piante nutrici alternative alle mie neanidi di Peruphasma,dato che nella mia zona scarseggia ligustro(ulivo,caprifoglio ecc. ancora peggio).
Scartatene alcune non gradite o poco (il lauroceraso veniva assaggiato ma senza entusiasmo) da allora si nutrono regolarmente di Cotoneaster,una pianta abbastanza comune facente parte delle Rosaceae,e usata solitamente come siepe...








Inoltre un amico portoghese (Gonçalo,che ringrazio per le info) mi ha raccontato che lui nutre abitualmente i suoi fasmidi con il Frassino.

Voi avete mai provato queste o altre nuove piante per Peruphasma?


fabrizioL
00mercoledì 9 luglio 2008 18:12
Anche il Coteneaster (dovrebbe essere Cotoneaster horizontalis, nella tua foto), contiene glicosidi cianogenetici (come il Lauroceraso di cui ho appena scritto), a cui a quanto pare anche i Peruphasma sono immuni! Puoi sentirli, se stropicci una foglia di Cotoneaster ha il tipico odore di "latte di mandorle"

Complimeti Linda per gli stupendi Insettoni! [SM=g27990]
Whereis
00mercoledì 9 luglio 2008 18:25
Grazie Fabrizio...

Anche io avevo pensato a horizontalis,credo comunque che anche le altre sottospecie verrebbero accettate di buon grado..
fabrizioL
00mercoledì 9 luglio 2008 20:16
Sicuramente sì, se ti capita provale,,,,
Se occorre, posso mandarti pianticelle di Ligustrum japonicum, qui si trovano facilmente anche semispontaneizzate, e in vaso crescono rapidamente, potresti addirittura mettere il vasetto (o i vasetti, a rotazione) nella lore teca
-Anche del caprifoglio posso trovare piantine, anche natemi in giardino se cerco bene,,, ha una crescita molto veloce
skrag93.
00mercoledì 9 luglio 2008 21:22
Mai provato...ai miei Peruphasma e Pseudophasma dò solo ligustro e lillà(le loro piante nutrici che trovo più facilemente [SM=x1221921] )e le accettano entrambe molto volentieri.
campateo
00mercoledì 9 luglio 2008 22:07
frassino? sono curioso di provare, ne ho parecchio dietro casa...
fabrizioL
00mercoledì 9 luglio 2008 23:55
Suona anche "logico", notiamo che Olivo, Frassino, Ligustro e Lillà (Syringa) appartengono tutti alla stessa Famiglia, Oleaceae,,,, anche Jasminum, -i "gelsomini" in senso lato- sono Oleaceae, sarebbe interessante somministrarglieli per prova, tanto per vedere se li accettano,,,

(Invece il caprifoglio appartiene a una Famiglia abbastanza distinta)
scolopendro
00venerdì 18 luglio 2008 21:36
beh..il frassino sicuramente si anche perchè contattai Oscar Conle...provai a dare il frassino in quanto fa parte anch'esso della famiglia delle Oleacee....;)
l'unica pecca?che è un albero caducifoglie...:(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com