Perdita di olio dal lato sinistro

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Hitan999
00giovedì 30 ottobre 2008 22:22
Allora, eccomi qua con un bel problema!
Durante il giro dell'ultima domenica mi sono accorto di sentire un nuovo rumore, uno kshhh come di sfiato provenire dal lato sinistro della moto. E proprio sul lato sinistro del basamento del cilindro verticale (sempre che quello sia il basamento [SM=g6880] ) ho notato che uno dei dati in foto perdeva olio, non copiosamente, ma cmq con la "macchia" della colata.
Domani pulisco molto bene il tutto e provo a fare un giro per vedere se perde realmente da la (ma sono quasi sicuro che sia olio fresco).
Comunque non mi pare di capire come possa anche solo serrare quel dado, serve una chiave speciale?


alex@ferro
00venerdì 31 ottobre 2008 11:28
uhm... ma quella testa è stata smontata? Cos'è quel segno sul telaio??

Per serrare quel dado ci vuole un'apposita chiave da applicare sulla dinamometrica. Il dado è da 14.

Però più che una perdita sembra un trasudamento...

Ma il dado è allentato?
Hitan999
00venerdì 31 ottobre 2008 20:17
quel segno sul telaio purtroppo c'era quando ho comprato la moto... a detta del proprietario è stato fatta dalle cinghie caricando la moto su furgone... dubito possa essere ad esempio provocato da una scivolata.

Riguardo il dado, potrò controllare bene solo dopodomani che ho tempo di pulire bene (che tanto se non piove gli va vicino). La chiave speciale è generica? Anche perché se non è snodata non capisco come possa entrare la, che di posto ce nè veramente poco.
Se trasudasse potrei togliere il dado, cambiare l'oring e riavvitare?

Per la testa non so se sia stata aperta, perché? cosa ti insospettisce?
alex@ferro
00venerdì 31 ottobre 2008 22:24
La chiave è un attrezzo specifico Ducati,

88713.2676 Chiave per bloccaggio dadi

Il segno che c'è sul telaio sembrerebbe proprio provocato dall'uso di questa chiave... non è snodata, è a U. Per serrare i dadi devi smontare il serbatoio...

Hitan999
00sabato 1 novembre 2008 11:38
perchè la chiave ad U è rivolta verso l'alto se non sbaglio, quindi la dinamometrica va al posto del serbatoio giusto? è la volta buona che monto gli sganci rapidi di plastica (quelli ermetici)!

Oggi vado a prendere la chiave la bussola da saldare [SM=g6902]
Molte grazie, vediamo se basta serrare!
alex@ferro
00mercoledì 5 novembre 2008 18:19
Re:
Hitan999, 01/11/2008 11.38:

perchè la chiave ad U è rivolta verso l'alto se non sbaglio, quindi la dinamometrica va al posto del serbatoio giusto? è la volta buona che monto gli sganci rapidi di plastica (quelli ermetici)!




esattamente. Un altro accorgimento: quando inserisci la dinamometrica nella bussola fai in modo che tra la chiave a u e la dina ci sia un angolo di 90°

Hitan999
00mercoledì 5 novembre 2008 21:40
o visto sul manuale da officina come è fatta e come usarla. Tuttavia non sono proprio sicuro di che attacco abbia. Ho preso una 14, ottagonale presumo, quella con numero di lati maggiore dell'esagono e con gli angoli acuti, ma mi pare che il dado della testa abbia un numero di lati ancora maggiore... non è che è speciale? cmq farò tagliare la chiave ad anello e proverò a vedere se è quella giusta...
alex@ferro
00venerdì 7 novembre 2008 18:38
Re:
Hitan999, 05/11/2008 21.40:

o visto sul manuale da officina come è fatta e come usarla. Tuttavia non sono proprio sicuro di che attacco abbia. Ho preso una 14, ottagonale presumo, quella con numero di lati maggiore dell'esagono e con gli angoli acuti, ma mi pare che il dado della testa abbia un numero di lati ancora maggiore... non è che è speciale? cmq farò tagliare la chiave ad anello e proverò a vedere se è quella giusta...



no, tranquillo, la chiave va benissimo




Hitan999
00sabato 8 novembre 2008 22:47
ho avuto un idea, se mi serve un anello... non è meglio se prendo una chiave inglese a poligonale e la taglio a metà?
alex@ferro
00martedì 11 novembre 2008 21:40
Re:
Hitan999, 08/11/2008 22.47:

ho avuto un idea, se mi serve un anello... non è meglio se prendo una chiave inglese a poligonale e la taglio a metà?




meglio se non la tagli, è sufficiente molarla sul lato esterno, almeno rimane più resistente.

per capirci, io son partito da questa:



Hitan999
00martedì 11 novembre 2008 21:54
e se non la taglio come ci faccio la chiave ad U per la dinamometrica? io a dare una semplice stretta a mano, soprattutto con dadi della testa, ho un po di paura
alex@ferro
00mercoledì 12 novembre 2008 12:08
si si, la chiave la devi tagliare!

forse ho capito male io, pensavo che volevi tagliare la parte poligonale... così com'è non entra, devi molarla un po'
Hitan999
00mercoledì 12 novembre 2008 21:47
nono intendevo che taglio la chiave a metà nel corpo lungo, cosi da avere già un lato della U, e ovviamente do una molata al bordo dell'anello. Ok vediamo cosa mi realizza il fabbro!
alex@ferro
00venerdì 28 novembre 2008 16:51
fatto??

Hitan999
00venerdì 12 dicembre 2008 23:19
sono sparito per un po.
Non lo ho ancora fatto a dire il vero perché i due saldatori che conosco non me lo hanno voluto fare, ed ora non ho tempo per cercarne uno al quale vada bene (forse dovrei chiedere ad un meccanico).
Cmq al momento non perde piu (anche perché sta in semiletargo) quindi me la prendo un po calma aspettando le vacanze ;)
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