Percorso di canto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Johnnie
00mercoledì 30 agosto 2006 09:36
salve a tutti sono Jean e ho 19 anni! vorrei kiedere un favore a tutti!! dovete elencarmi delle canzoni per creare un percorso di canto graduale, da zero a canzoni difficili così da maturare...ok??? per tenore...grazie mille vi aspetto...
master
00domenica 10 settembre 2006 12:10
Ciao Johnny,
in effetti è difficile tracciare un vero e proprio percorso "didattico" attraverso le canzoni.
Ti potrei dare anche delle indicazioni....ma non sarei molto onesto. In fondo interpretare una canzone è anche afferrarne l' essenza, appropriarsene e restituirla alla gente arricchita dalla propria anima. Questo può valere per "Finché la barca va" ma anche per "Lately" di Stevie Wonder.
In effetti dovresti seguire un programma di esercitazioni graduali create a questo scopo e poi avvicinarti alle canzoni con la libertà interpretativa...senza preoccupazioni di sorta.
Ci sono alcune canzoni che melodicamente assomigliano ad esercizi e sono utilissime da cantare perché contengono particolari intervalli non facili da eseguire e ti "fortificano" in questo senso.
Ti do' alcuni esempi: "Poster" di Claudio Baglioni, "Minuetto" di Mia Martini, "Mi ritorni in mente" di Battisti, etc....
Poi ci sono canzoni che abbisognano di una vasta estensione.....tipo "Adagio" di Lara Fabian, altre costruite su due ottave diverse, tipo "Cinque giorni" di Zarrillo.
Insomma ci sono miliardi di "codici" didattici nelle canzoni di tutto il mondo........
Ti orienterai da solo, a seconda della tua vocalità.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com