Percorso Gallerie Traversata

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euge1893
00mercoledì 12 luglio 2006 23:27
Mi piacerebbe molto poter studiare una mappa dettagliata del tratto centrale della città, nella parte in cui è sottopassata dalle due Gallerie Traversata... nel senso che mi piacerebbe poter verificare le corrispondenze di strade e piazze poste in collina con le sottsotanti gallerie.
Qualcuno di voi può inserire una mappa del genere?
Grazie e saluti
cliobini
00martedì 18 luglio 2006 15:02
Prossima fermata: Castelletto
Visto che siamo in uno spazio tutto nostro in cui ognuno di noi diventa un progettista, vorrei approfondire un argomento già abbozzato da altre parti.
Considerato che nei programmi di RFI (non si sa per quale orizzonte temporale, forse per il 2014) c'è l'ipotesi di sestuplicamento tra Principe e Brignole, con contestuale specializzazione di due binari per il traffico metropolitano, appare spontaneo domandarsi: è possibile "metropolitanizzare" il tratto (già ora completamente in galleria) aprendo nuove fermate? Quante? E dove?
Esempi di fermate ferroviarie in galleria esistono e sono più o meno felici (più felici = Montecarlo, meno felici = Sanremo...).
Il progetto (di cui si parla qui, ma pregherei chi avesse ulteriori elementi di dettaglio di renderci partecipi) prevede l'allacciamento della galleria San Tommaso con il tronco di galleria delle Grazie che va verso Brignole e la realizzazione di un prolungamento della galleria Colombo verso Brignole in modo da rimanere separata completamente dalla Traversata Nuova.
Per il momento ne propongo una: Castelletto. Non conosco con precisione il percorso delle gallerie Traversata (vecchia e nuova) ma ho cercato di riprodurlo nell'immagine allegata.
Escluderei la possibilità di creare una uscita in verticale, essendo la galleria molto profonda e lo spazio in superficie molto esiguo.
Si potrebbe invece sfruttare impianti di risalita già esistenti (ascensori di Castelletto Ponente e Levante), secondo lo schema riportato in figura.
Complessivamente il progetto potrebbe prevedere:
Infrastrutture costruite ex-novo
- banchine di fermata per i due binari ad uso metropolitano
- collegamento tra la banchina a monte (binario Principe-Brignole) e quella a mare (binario Brignole-Principe)
- collegamento tra banchina a mare e atrio inferiore ascensore Castelletto Levante
- collegamento tra atrio inferiore ascensore Castelletto Levante e atrio inferiore ascensore Castelletto Ponente
- collegamento tra atrio inferiore ascensore Castelletto Ponente e Largo della Zecca
Ristrutturazione e recupero funzionale
- collegamento tra atrio inferiore ascensore Castelletto Levante e piazza Portello
- collegamento tra atrio inferiore ascensore Castelletto Ponente e piazza della Meridiana (sottopassando la galleria Garibaldi)

Scontato dire che tutte le gallerie dovrebbero tenere in debita considerazione le normative per la sicurezza e per l'evacuazione dei passeggeri.
em66
00martedì 18 luglio 2006 16:39
Ottima idea quella del collegamento con Largo Zecca e, di conseguenza, con la funicolare Zecca-Righi.

Badx1
00mercoledì 19 luglio 2006 12:40
Sulla fermata in galleria san tommaso...sono d'accordo...tanto a principe sotteranea verebbe dirottato tutto il traffico metropolitano...
E comunque...dato che ci si ferma sempre in traversata per precedenze sugli scambi ...tanto vale realizzare una fermata...
Da come la presenti risulterebbe anche ben collegata
Come già detto in altro post va posta attenzione a dove realizzare le fermate: farne troppe e troppo vicine allunga i tempi di viaggio a causa dell'incarrozzamento e dello spunto non certo ottimo per i convogli FS.
Per me una fermata centrale sotto castelletto risulta un ottimo compromesso, sfruttando per di più gli impianti di risalita copri un notevole bacino d'utenza
Il problema è sempre quello legato alla volontà politico/amministrativa: ne è d'esembio il tunnel principe FS metrò...in 6 mesi forse si riuscirebbe a realizzarlo eppure è tutto fermo!
euge1893
00mercoledì 19 luglio 2006 14:31
Re: Prossima fermata: Castelletto
Come ho già avuto modo di scrivere, sono un entusiasta fautore della realizzazione di fermate a servizio dei quartieri a monte della città storica, da porsi in essere creando stazioni all'interno delle Traversate, allorquando si avrà un doppio binario interamente dedicato al traffico ferroviario metropolitano, per effetto del futuro (futuribile) sestuplicamento della tratta Principe-Brignole.

Sono contento che i tunnel ferroviari passino giusto sotto Piazza Villa, in verità credevo che le gallerie corressero più a monte! La fermata che suggerisci, corradendola da una assai interessante planimetria, è a mio parere la più importante o per meglio dire quella irrinunciabile, per la possibilità della stazione di essere raggiunta da un bacino d'utenza diversificato (per effetto delle diverse quote cui è consentito l'accesso alla fermata) e comunque assai rilevante...

Piazza Villa è senza dubbio il "centro" del quartiere di Castelletto, pur avendo lo stesso altri due poli importanti a Manin e a San Nicola. A voler servire il quartiere, Piazza Villa è pertanto la prima opzione per una stazione, che tanto bene interagisce, fra l'altro, con la zona posta a valle.

Mi piacerebbe verificare la possibilità di una ulteriore fermata al servizio di Oregina, ma non so dire se le gallerie si sovrappongono a un buon punto d'interscambio... altra ipotesi è una fermata che possa sfruttare il tunnel dell'ascensore di Montegalletto.
em66
00mercoledì 19 luglio 2006 15:44
Su www.cartografia.regione.liguria.it , nella sezione cartografia interattiva, e' possibile sovrapporre alla cartografia il percorso di linee ferroviarie, metropolitana e funicolari.
Non so quanto sia preciso ma dal risultato, che allego, le gallerie Traversata l'omonimo bivio sembrerebbero molto piu a monte di quanto ipotizzato da cliobini (i percorsi delle funicolari di Sant'Anna e Zecca-Righi aiutano ad individuare la posizione di Piazza Portello e Largo Zecca)

[Modificato da em66 19/07/2006 15.46]

euge1893
00mercoledì 19 luglio 2006 16:39
Re:

Scritto da: em66 19/07/2006 15.44
Su www.cartografia.regione.liguria.it , nella sezione cartografia interattiva, e' possibile sovrapporre alla cartografia il percorso di linee ferroviarie, metropolitana e funicolari.
Non so quanto sia preciso ma dal risultato, che allego, le gallerie Traversata l'omonimo bivio sembrerebbero molto piu a monte di quanto ipotizzato da cliobini (i percorsi delle funicolari di Sant'Anna e Zecca-Righi aiutano ad individuare la posizione di Piazza Portello e Largo Zecca)

[Modificato da em66 19/07/2006 15.46]




A questo punto, considerando che a regime la linea che passa da Principe Sotterranea non sbucherà più in Traversata Vecchia ma a Brignole utilizzando l'ansone della Galleria delle Grazie (mi correggano per piacere gli esperti se sbaglio!), si possono ipotizzare due fermate:
1) Caffaro (in cima a Via Caffaro, raggiungibile pure da Corso Paganini, Via Acquarone, zona Via Crocco (tramite l'ascensore e la galleria pedonale di collegamento che sbuca in Via Acquarone bassa), zona Via Pane-Via Cancelliere, con l'esistente ascensore pubblico da ripristinare;
2) Manin, a patto che l'ansa percorsa dalla Galleria delle Grazie sia così profonda come mi pare di ricordare e ammesso e non concesso che sia previsto un raddoppio della parte terminale della Galleria delle Grazie per evitare che uno dei due binari sbuchi comunque in Traversata.
cliobini
00mercoledì 19 luglio 2006 16:41
Una piccola precisazione su quanto ho precedentemente scritto: il tracciato delle gallerie Traversata che io ho riportato non è confermato da alcuna fonte ufficiale. Semplicemente l'ho disegnato in considerazione del fatto che mi sono sempre sembrate rettilinee a parte i due estremi di ingresso a Principe e a Brignole. Non posso giurare quindi che passino proprio sotto piazza Villa.
Per quanto riguarda la cartografia regionale ho i miei dubbi che sia precisa ed affidabile, per alcuni motivi:
- dalla figura che ha allegato em66 sembra che le gallerie di principe sotterranea non sottopassino la stazione di superficie, cosa che invece avviene o almeno sottopassa gli ex-binari 1-10 di Principe;
- di gallerie Traversate ce ne sono due, ne è mostrata una sola, in cui vanno a finire sia la galleria San Tommaso sia la Colombo; potrebbe essere un errore cartografico ma anche zoomando il tratto è uno unico (nonostante in altri punti si vedano dettagliatamente più binari affiancati);
- il percorso delle traversate ricalca quello riportato nella vecchia carta CTR, in cui c'erano evidenti errori, come la confluenza della galleria san lazzaro alta nel raccordo che va al Campasso e la galleria di santa limbania che finiva nella san lazzaro bassa.

Per quanto riguarda altre fermate, sono d'accordo con badx1: attenzione che troppe fermate diminuiscono la velocità commerciale e aumentano i costi visto che si tratta di strutture costruite sottoterra.

Un'ultimo commento: il pavimento del tunnel della galleria di Montegalletto è stato rinforzato in un punto perchè poggia direttamente sulla volta di una delle due gallerie traversata, forse quella vecchia.

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