Per statali buste paga regionali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il rat-man
00lunedì 14 luglio 2008 18:39

La proposta del ministro Brunetta
Gli stipendi degli statali? Per il ministro della Funzione Pubblica Brunetta, dovrebbero essere decisi dai governi locali. Le buste-paga, insomma, dovrebbero diventare regionali. In una intervista al Giornale, il ministro spiega che la proposta si muove nel senso del federalismo contrattuale che è l'altra faccia del federalismo fiscale: "a livello nazionale si devono decidere gli orientamenti generali, dopo ciascun governo farà i propri contratti".

In questo modo crescerebbe la responsabilità degli enti e "coerenza vorrebbe che gli aumenti delle retribuzioni degli impiegati pubblici ricadessero sui governi locali". Il ministro infatti ha notato che sugli stipendi degli statali "gli incrementi sono mediamente superiori a quelli del privato" ed è convinto che "bisogna premiare di più il merito"e rivedere i contratti. In particolare mentre nel privato la contrattazione di secondo livello garantisce un aggancio alla produttività, nel pubblico sembra una deriva di sfondamenti e di irresponsabilità, soprattutto da parte dei governi locali. "Un'articolazione territoriale delle dinamiche salariali serve nel privato come nel pubblico". "Solo così - conclude il ministro – eviteremmo paradossi come quello della sanità campana che è fallimentare, ma con dirigenti che si aumentano lo stipendio".

Poi, parlando dellandamento dell'economia italiana, il ministro non si dice pessimista, anzi. A suo avviso ci sono "segnali positivi sia per la produzione industriale, sia per il Pil". Secondo Brunetta , "il vero problema è il prezzo del petrolio" che potrebbe risolversi con "con una strategia di produzione di energia atomica" da parte dei Paesi industrializzati.

"Il decreto Tremonti è la risposta più seria possibile per rimettere in moto il Paese" fino ad oggi mandato avanti da un centrosinistra che ha governato "non riducendo le tasse, aumentando la spesa corrente e lasciando polpette avvelenate come quella della spesa sanitaria".



per ora quelle de "l'unico uomo al mondo + basso di silvio" restano TUTTE proposte non attuate, vedremo alla fine del mandato cos'avrà combinato questo signore [SM=g27827]
nick the quick
00martedì 5 agosto 2008 17:04
inizi prima dal Parlamento, poi con tutto il resto.

Ora sembra che la rovina dell'Italia siano gli statali

|Neelix|
00giovedì 7 agosto 2008 11:27
Re:
nick the quick, 05/08/2008 17.04:

inizi prima dal Parlamento, poi con tutto il resto.

Ora sembra che la rovina dell'Italia siano gli statali





Quoto...
Mia zia mio zio sono statali e prendono sui 1000 al mese dopo 20 anni di lavoro...ma pensa te...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com