Per saperne di più

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AleRos-82
00venerdì 31 maggio 2013 13:41
Salve a tutti, sono nuovo, fresco di iscrizione, dopo aver letto diverse discussioni su questo forum [SM=g27985]

Avrei delle domande da porvi, per provare a saperne di più sull'argomento e riuscire magari da solo a tenere sotto controllo la situazione.

Come avrete capito, ho o potrei avere un problema con degli scarafaggi/blatte [SM=g27996]


Allora:

* ci sono differenze tra scarafaggi e blatte? Eventualmente, quali?

* ho letto di prodotti vari, tipo SOLFAC GEL, GOLIATH GEL, SCATOLETTE ESCA DI CARTONE PIEGHEVOLE, ecc...
Che differenza c'è tra questi prodotti e quali sono i migliori?
Dove posso procurarmeli?


Questa mattina sono stato svegliato dalla mia ragazza che urlava dopo aver visto 2 scarafaggi/blatte in casa. Io li ho subito schiacciati, ma ora lei sospetta e teme che ce ne possano essere altri...

Come posso fare per rendermi conto se in effetti ha ragione?

Noi viviamo da un paio di mesi in un appartamentino da 70 mq. al piano terra (di una struttura abitativa di tre piani) leggermente seminterrato (circa mezzo metro), isolato da terra da un'intercapedine in cemento armato. Fuori dall'appartamento, ma sempre nella struttura abitativa, c'è uno stanzino ad uso ripostiglio/lavanderia e accanto il vano caldaia, con l'apertura dell'intercapedine.

Da dove possono essere entrati questi 2 insetti (mi sembra di aver notato che fossero marrone scuro, di un paio di centimetri ognuno)?

Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento e la disponibilità
Alessandro
OdioLeBlatte
00sabato 1 giugno 2013 06:58
Ciao Alessandro, dunque scarafaggio e blatta sono la stessa cosa. C' è però chi chiama scarafaggio anche altri tipi di insetto.
Al momento, essendo primavera, di insetti a passeggio ce ne sono tanti.
Potrebbe quindi essere che ciò che avete trovato e schiacciato sia stato qualcos' altro.
Facciamo cosí. Se ne avvisti ancora, fagli una foto dalla parte del dorso, e se sono blatte, prometto di aiutarvi. Inutile fare tante operazioni, nel caso fosse stato qualcos' altro.
AleRos-82
00venerdì 28 giugno 2013 10:11
[SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] Ciao di nuovo... purtroppo ieri notte, alzandomi per andare a bere un bicchiere d'acqua, ho trovato altri 3 scarafaggi in casa... Non ho avuto modo di fotografarli, ma prima di schiacciarli li ho guardati attentamente e confrontandoli con le foto che ho trovato qui, sono sicuro che si tratti di "Blatta Orientalis" (sono tutti neri ed erano tutti uguali, adulti credo, il più piccolo era di circa 2,5cm).
Per la precisione ne ho trovati 2 in camera da letto e 1 in cucina... [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]

Da dove possono essere entrati?

Ce ne saranno altri secondo voi?

Che devo fare?
Roby 2013
00venerdì 28 giugno 2013 22:12
Ciao Alessandro!
fermo restando che una foto potrebbe essere utile... soprattutto alla super esperta "Odio le blatte" ( lei stessa ha combattuto e vinto una battaglia con l'orientalis), ti fornisco qualche consiglio.
Le trappole in cartone io le ho trovate a Leroy merlin, ma un qualsiasi negozio di giardinaggio ben fornito ce l'ha... per il gel sia negozio d giardinaggio sia farmacia.
Credo che la differenza tra i due gel sia nel prezzo.Il Solfac da 20g costa circa 20 euro, ma riesci tranquillamente a coprire tutta la casa, anche perchè basta davvero poco, qualche goccia.

Sul possibile ingresso...la parola intercapedine m desta sospetto ma forse non ho ben inquadrato la casa.
In attesa d pareri più mirati, t dico comincia a sigillare tutto il sigillabile.. spazi tra battiscopa e pavimento, possibili pertugi ecc.
Per il resto, non disperare!
[SM=g1835195]
OdioLeBlatte
00sabato 29 giugno 2013 05:36
Bravo Roby... ottimi consigli. Sigilla anche le inserzioni dei tubi del' acqua nei muri, e controlla i cassettoni delle tapparelle se le hai.
Paraspifferi a spazzola sotto la porta di cada ed eventuali porte/ finestre.
Poi vai di solfac, una goccia sopra il battiscopa ogni 50/100 cm, un paio intorno ai tubi e le prese di corrente, un bel giro intorno le porte e agli angoli dei davanzali all' interno.
Cosa c' è fuori l' appartamento? Giardino, strada, tombini?

@ Roby... grazie per il complimento, ma gli unici super esperti quì sono i Boss... [SM=g27990] io cerco solo di aiutare come posso, grazie ai loro insegnamenti!! [SM=g27987]
AleRos-82
00giovedì 4 luglio 2013 10:49
AGGIORNAMENTO della SITUAZIONE:

Scusate l'assenza di questi giorni, ma il mio lavoro a turni a volte mi impedisce di avere tempo per tutto [SM=g27995]

Innanzi tutto ecco una foto dei malefici (ne ho preso uno morto stecchito, spero vada bene lo stesso)



Allora, mi sono sigillato in casa, evitando di lasciare aperte le finestre dopo una certa ora.
Ripeto, casa mia è a livello bassissimo rispetto alla strada, le finestre saranno a massimo 1 metro da terra...
Intorno casa ci sono 2 classici scarichi per fogna e diversi tombini, ne ho contati 6 o 7, li chiamo tombini ma non so se è il loro nome corretto, sono "botole" di chiusura di qualcosa (mi sono trasferito pochi mesi fa e non ho ancora preso bene possesso del tutto) di circa 40x40cm.

Due sere fa, dopo aver comprato SOLFAC e K-OTHRINE, è scoppiata una gran battaglia [SM=g1835195]
Non ho avuto ancora modo di posizionare il SOLFAC, ma ho spruzzettato il K-OTHRINE intorno casa, dalle 2:00 alle 3:00 di notte (con varie pause ovviamente), fermandomi un po' pure a guardare come si evolveva la situazione...
Dai tombini/botola sopracitati e da una delle due fogne sono usciti diversi scarafaggi, chi correva come un leprotto, chi invece risultava abbastanza intontito (dal K-OTHRINE credo/spero). Li ho inseguiti tutti, uno per uno, spruzzandoli a più non posso e continuando a contornare di prodotto tutti i tombini/botola, le finestre, la porta finestra che dà sul retro e le fogne...
Sfinito, sono andato a letto! La mattina dopo sono uscito per un giro di perlustrazione e ho trovato circa 15 esemplari morti (vedi foto sopra) in giro per il perimetro di casa...!!!

Questo è quanto successo in questi giorni di mio silenzio [SM=g11015]

P.S.: oggi sta piovendo, credo che si porterà via tutto il prodotto che ho spruzzato, devo rimetterlo, vero?

P.P.S.: l'intercapedine sotto al pavimento (che il proprietario mi ha detto di aver fatto con intento ISOLANTE) è risultata pulita, non ho trovato nulla nelle vicinanze, nemmeno un paio di giorni dopo aver riempito il foro di apertura col K-OTHRINE.

Cosa mi dite in merito a tutto...???
chitin
00giovedì 4 luglio 2013 11:09
Be', io ti dico ben fatto!
15 esemplari sono pochissimi, se consideri che hai spruzzato dentro ai tombini! Se ripenso a quando l'ho fatto io a casa.. Ancora mi vien da vomitare per quante ne sono uscite ( e a me le blatte piacciono...).
[SM=x1835163]

L'intercapedine è fatta con l'intento di isolare, sì, ma da caldo/freddo/umidità, non dalle bestiacce. [SM=g27990] Se hai dato un giro di K-o pure lì, ti resta solo da piazzare qualche goccia di solfac in casa.

Una cosa... Non rincorrere le blatte spruzzando una marea di insetticida addosso.. Al massimo spiaccicale! Soffrono di meno e tu eviti di respirare quella roba più del dovuto! Il primo effetto di quella roba è eccitarli, per questo escono, ma ormai sono spacciati. Possono metterci anche decine di minuti a morire, ma muoiono.
OdioLeBlatte
00giovedì 4 luglio 2013 11:48
Ben fatto davvero! Concordo con Chitin... mettere troppo k- othrine significa solo sprecare prodotto e esagerare. Muoiono comunque!
Adesso per sicurezza, applica il gel in casa!
AleRos-82
00venerdì 5 luglio 2013 14:42
Nell'intercapedine secondo voi lo metto un po' di SOLFAC...?

Passata la pioggia, rispruzzo pure il k-othrine fuori?

P.S.: Grazie a tutti [SM=x1835168]

P.P.S.: non mi ero sbagliato col tipo di blattaccia, vero? E' Orientalis?
Dove nidifica di solito?
OdioLeBlatte
00venerdì 5 luglio 2013 16:29
Nelle fogne... se piove molto spruzza di nuovo k- othrine, ma dove metti quello niente gel!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com