Per l'estate borse di vimini e scarpe "superzeppate"

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martee1964
00lunedì 11 maggio 2009 12:52

ROMA
Intrecci di paglia e trame di vimini. È naturale, colorata e fa tendenza la moda estate glamour 2009, che con nuances di rosso e viola colora borse di vimini e scarpe "superzeppate". E così nella sua ricerca costante di materiali innovativi e riciclabili, la moda torna a puntare i riflettori sul sughero, disegnando dettagli e stampe effetto cork. Accessori indispensabili del look, di borse intrecciate in paglia e “shoes chocks” ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Con un occhio particolare al Made in Italy, dove si fanno strada alcuni brand che nelle loro collezioni mixano creazione e femminilità in modelli allegri che hanno sempre per protagonista il colore. Acceso e vivace per riempire le giornate d’estate.

Per le borse, si va da quelle con tracolla a catena Sisley, alla pochette foderata in tessuto Firetrap. È ricca anche l’offerta di Roccobarocco che comprende il midollino naturale e vernice fluo per le handbags della campagna estate di RB, distribuite da Miriade S.p.A. o il midollino naturale con trimming in vernice metallizzata a contrasto. E ancora borse con chiusura a girello in metallo con logo embossed, smaltato matching colour con i riporti metal. Un’estate di tendenza che parla di colore.

Tutta da scoprire la moda Loriblu, brand marchigiano che produce scarpe con tacchi vertiginosi e superzeppe in paglia intrecciata. In questi giorni di sole le scarpe create da Annarita Pilotti e Graziano Cuccù sono ricercatissime nel flagship store di Piazza di Spagna, mentre a febbraio è stato “inaugurato” in rete il nuovo store on line www.loriblu.it, dove è possibile acquistare tutti i prodotti delle collezioni Donna e Uomo Primavera/Estate 2009. Loriblu, punto di riferimento per una cultura del “Made in Italy” ancora vitale e propositiva, per l’estate 2009 ha come traccia “L’esplosione di colore”.

Tacchi vertiginosi e zeppe, il must dell’estate 2009? «Nell’immaginario femminile -spiega all’Adnkronos Annarita Pilotti, titolare della Loriblu- c’è sempre stato il mito dell’altezza. Da quando sono apparse per la prima volta negli anni ’70, le zeppe hanno conquistato il mondo femminile. Oggi, dopo tanti anni di oblio, la zeppa è ritornata a far sognare le donne. Penso che questa tendenza durerà a lungo, specialmente nella stagione estiva, quando ogni donna ama mostrare la propria femminilità ed eleganza. Nelle nostre collezioni -aggiunge- cerchiamo sempre di esprimere al meglio il connubio tra stile e raffinatezza».

Tra i classici di ci sono i “sandali gioiello”. Ancora più che in passato decorati come vere e proprie opere d’arte, grazie ad una ricerca sulle pietre, sugli strass, sui cristalli applicati a mano, che Swarovski ha appositamente creato per il gruppo marchigiano. Gioielli ai piedi, indossati e amati anche dalle più famose celebrities.

E se il verbo è “Colore, colore, colore”, ecco stampe che giocano con le sfumature e i materiali della natura più lussureggiante, nei riflessi di uno stagno pieno di luce nel quale sa specchiarsi una donna vivace e spiritosa, giovane per sempre. Il carattere effervescente delle ballerine e quello sbarazzino per le altissime zeppe, col richiamo del logo Loriblu. E poi vertiginosi tacchi dal design più moderno, di tutte le forme e in tutti i materiali. Creazioni che non dimenticano il passato, ma con lo sguardo rivolto al futuro: turchese, rosa, arancio, rosso fuoco, tutti i colori dell’iride, fino agli immancabili oro e argento per il sandalo gioiello.

Innovazione e creatività, ma anche tradizione e rivisitazione sono invece gli elementi chiave della nuova collezione primavera-estate 2009 di calzature Geox. Nella ricca collezione, spicca la scarpa in vernice liscia arancione con zeppa e suola traspirante e sandalo in vernice liscia con zeppa, pietre applicate e suola traspirante. Le due calzature oltre ad essere in linea con i trend della stagione grazie al design, alla cura dei dettagli e ai colori moda non rinunciano al confort e al benessere: grazie all’applicazione della tecnologia brevettata, infatti, sono interamente traspiranti.

Per la donna Geox pensa, disegna e realizza una collezione ricca di colori e particolari per una donna consapevole della propria femminilità. Le calzature non sono più un semplice accessorio, ma diventano un oggetto importante da scegliere con attenzione, abbinare e sfoggiare con disinvoltura in ogni occasione. Vasta la gamma di decolleté da scegliere tra altezze diverse. Con tacco 90 a spillo le decolleté sono in capretto verniciato, con tacco a cono sono spuntate e in vernice liscia. Entrambe le calzature sono in total black, per un look rigorosamente sexy. Con altezza 65 il tacco può essere a spillo, con punta affusolata e fiocchetto bon ton, oppure a cono, con tomaia traforata in capretto verniciato. I colori scelti sono il bianco, il rosso e il bianco/nero, per un look formale.

«Ogni prodotto Geox -dice il presidente dell’azienda, Mario Moretti Polegato- nasce dalla ricerca brevettata che facciamo nei nostri laboratori in Italia e in collaborazione con le migliori Università europee. Ogni nuova collezione prende forma dalle mani dei migliori stilisti italiani. Lo slogan “Geox Respira” accompagna in tutto il mondo ogni nostra calzatura e capo di abbigliamento: una doppia anima fatta di moda e tecnologia italiana».

Grintose anche le chanel, con scollatura profonda o spuntate, in vernice liscia o tessuto, diventano super femminili grazie a un tacco a spillo 90 e ai colori caldi dell’estate: giallo, rosso, cipria, bianco per le occasioni che richiedono un look ricercato. Per la donna glamour e alla moda Geox realizza una nuova calzatura: spuntata, tallone scoperto, zeppa in cuoio altezza 80, un modello must per l’estate 2009.

Anche i sandali si rinnovano: le altezze crescono, i tacchi si slanciano, le linee si semplificano per creare nuove forme e scoprire in modo elegante piedi e gambe. Tacco a cono, a spillo o zeppa, allacciatura alla caviglia, punta squadrata o tonda, colori decisi e accesi, viola, argento, rosso e arancione, o etnici e naturali, marrone, testa di moro, caffè, e sabbia, e anche tanti accessori, in acciaio o in pietra.

E se i brand Chanel, Louis Vuitton e Burberry a volte non sono proprio a portata di tutte le tasche, ecco marchi che costano meno senza rinunciare alla qualità. Tra questi Segue, Fergi e Carpisa, prodotti di qualità per non perdersi l’intreccio di paglia e vimini, sognando l’ombrellone. Sono borse con i fiori, in eco pelle con la stampa cocco e soprattutto le trendissime borse in paglia, proposte da molti altri brand come Juicy Couture o dalle nuove collezioni di Eugenio Vangi, a S.Piero a Ponti (FI). Insomma: per mettere una “zeppa” all’estate è meglio cominciare dai piedi.
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