Per chi è Diabetico - Aspirina a basso dosaggio raccomandata nei pazienti con diabete ad alto rischio cardiovascolare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00giovedì 4 novembre 2010 18:28
Il Diabete è una patologia che colpisce milioni d'italiani, uomini e donne (almeno quì abbiamo la parità [SM=g8422] ), iniziando dai 50 anni, il diabete che colpisce a questa età è del tipo 2°, il quale può essere tenuto facilmente sotto controllo, e questo sia con l'alimentazione (il diabetico può mangiare di tutto) la quale deve essere in misura ridotta e spesso, oltre all'esercizio fisico, e questo basta fare una camminata di circa mezz'ora.

Ma purtroppo il Diabete è una brutta bestiaccia, il quale si trascina altre varie patologie, come ad esempio l'Ipertensione, ecco allora la necessità di tenere le arterie "sgombre dal traffico", e mi riferisco a quel fetente del colesterolo LDL, giacché mentre lui aumenta quello buono HDL (lo spazino) diminuisce, e questo potrebbe far depositare nelle pareti delle arterie quei grumoli sia di grasso(adiposo) che fibrosi, e questo ci potrebbe risultare un po’ antipatico, in ultimo ci si mettono anche le piastrine a dare una mano.

Ecco allora che per il colesterolo abbiamo le statine (occhio a non combinarle con il Fenofibrato), mentre le piastrine abbiamo la famosa Cardioaspirina, e questo in modo particolare quando parliamo delle Carotidi, usandola rendiamo il sangue più fluido e ci preserviamo da qualche scherzo di cattivo gusto.

Riporto l’articolo di Xagena in merito.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Aspirina a basso dosaggio raccomandata nei pazienti con diabete ad alto rischio cardiovascolare

Uno statement congiunto dell’American Heart Associaion ( AHA ), dell’American College of Cardiology, e dell’American Diabetes Association, ha raccomandato la terapia con Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) per gli uomini diabetici al di sopra di 50 anni e per le donne con diabete di età superiore ai 60 anni, che presentino un ulteriore fattore di rischio per la malattia cardiovascolare.

Il trattamento con Acido Acetilsalicilico a basso dosaggio ha mostrato di essere efficace nella prevenzione secondaria nei pazienti non-diabetici ad alto rischio con un precedente infarto miocardico o ictus.

Il Panel di Esperti ha indicato che l’Aspirina, ai dosaggi compresi tra 75 e 165 mg/die, dovrebbe essere somministrata ai pazienti con diabete mellito e un rischio cardiovascolare a 10 anni superiore al 10%, ma non nei diabetici con basso rischio cardiovascolare ( uomini sotto i 50 anni e donne di età inferiore ai 60 anni con nessun fattore di rischio cardiovascolare ).

I pazienti con diabete che sono a rischio intermedio ( più anziani con nessun rischio cardiovascolare, o più giovani e con fattori di rischio cardiovascolari, possono ricevere il trattamento preventivo a base di Aspirina a basso dosaggio, ma a discrezione del medico.
>
Secondo i CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ), in media le persone con diabete presentano un aumento del rischio di eventi cardiovascolari di 3 volte rispetto alle persone di pari età e sesso ma senza diabete.
Tra i pazienti con diabete di età superiore ai 65 anni, il 68% muore di malattia coronarica e il 16% di ictus. ( Xagena2010 )

Fonte: Journal of American College of Cardiology, 2010


Cardio2010 Farma2010 Endo2010

www.xagena.it


Franco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com