... ossia lo sbalzo anteriore e posteriore che viene richiesto per certificare le caratteristiche tecniche dell'auto, ecco una semplice immagine: vale per la 116, ma è criterio valido per ogni vettura.
Per ricavarlo, non serve andare in garage e misurare l'auto: basta trovare la sagoma di una vettura (su Internet, sul libretto U&M), se ne fa quindi una scansione o una stampa.
Ricavata questa sagoma, si rileva il passo "D" dell'auto nelle dimensioni della sagoma: nel caso dell'esempio W116 vale 13.3 cm. Quindi, si rilevano allo stesso modo lo sbalzo anteriore e quello poesteriore: sempre con un doppio decimetro, si misurano sulla sagoma "I" e "J". In conclusione, si ha:
D = 13.3 cm
I = 3.75 cm
J = 5.95 cm
A questo punto, si riporta tutto dalle misure in scala a quelle reali, tramite una semplice equazione, partendo dalla misura nota, il passo: nel caso della 116, essendo D = 2865 mm, si ha semplicemente come in figura:
I = 2865 (moltiplicato per) 3.75 (diviso per) 13.3 = 809 mm
J = 2865 (moltiplicato per) 5.95 (diviso per) 13.3 = 1282 mm
Come prova dell'esattezza di ciò che abbiamo fatto, si calcola la lunghezza totale dell'auto, che deve essere 4960 mm:
D + I + J = 2865 + 809 + 1292 = 4956 mm
praticamente esatto
P.S. - Proverò a fare questo lavoro per tutte le Mercedes-Benz post-1982 (meno che 30-ennali), visto l'interesse ai fini del CRS.