Per calcolare l'overhang

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racunis
10martedì 28 febbraio 2012 00:09


... ossia lo sbalzo anteriore e posteriore che viene richiesto per certificare le caratteristiche tecniche dell'auto, ecco una semplice immagine: vale per la 116, ma è criterio valido per ogni vettura.

Per ricavarlo, non serve andare in garage e misurare l'auto: basta trovare la sagoma di una vettura (su Internet, sul libretto U&M), se ne fa quindi una scansione o una stampa.

Ricavata questa sagoma, si rileva il passo "D" dell'auto nelle dimensioni della sagoma: nel caso dell'esempio W116 vale 13.3 cm. Quindi, si rilevano allo stesso modo lo sbalzo anteriore e quello poesteriore: sempre con un doppio decimetro, si misurano sulla sagoma "I" e "J". In conclusione, si ha:

D = 13.3 cm
I = 3.75 cm
J = 5.95 cm

A questo punto, si riporta tutto dalle misure in scala a quelle reali, tramite una semplice equazione, partendo dalla misura nota, il passo: nel caso della 116, essendo D = 2865 mm, si ha semplicemente come in figura:

I = 2865 (moltiplicato per) 3.75 (diviso per) 13.3 = 809 mm
J = 2865 (moltiplicato per) 5.95 (diviso per) 13.3 = 1282 mm

Come prova dell'esattezza di ciò che abbiamo fatto, si calcola la lunghezza totale dell'auto, che deve essere 4960 mm:

D + I + J = 2865 + 809 + 1292 = 4956 mm

praticamente esatto







P.S. - Proverò a fare questo lavoro per tutte le Mercedes-Benz post-1982 (meno che 30-ennali), visto l'interesse ai fini del CRS.




asso@
00martedì 28 febbraio 2012 00:14
Tecnicamente valido
E se appoggi (delicatamente... [SM=g27988] ) l'auto a un muro?
I metri avvolgibili li vandono dai cinesi a 2€... e sono utili in casa...
Per il resto il ragionamento non fà una grinza..
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Asso
racunis
00martedì 28 febbraio 2012 08:42
Re: Tecnicamente valido
asso@, 28/02/2012 00.14:

E se appoggi (delicatamente... [SM=g27988] ) l'auto a un muro?
I metri avvolgibili li vandono dai cinesi a 2€... e sono utili in casa...
Per il resto il ragionamento non fà una grinza..
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Asso



Sono d'accordo con te che il metodo da te proposto è altrettanto valido, specie per chi... odia la matematica ed il computer (quasi tutti, in Italia)! :-D :-D

Io preferisco così perché:

|> se mi metto ad appoggiare delicatamente l'auto contro il muro, sono sicuro che riuscirei a fare quello che faccio con i bordini dei parafanghi contro le rotaie delle serrande :-D

|> il garage ha un punto luce che in pratica impedisce di vedere ciò che è sotto la cintura dell'auto (cono d'ombra) ed è interrato;

|> il 70% delle mie auto è a 700 km di distanza e mi rimane difficile spostarle contro il muro da qui :-D

E dopo questo intervento semiserio ;-), invece di fare pausa caffé mi metto a disposizione per un altro modello, la 201: tempo 5 minuti e la posto.




racunis
00martedì 28 febbraio 2012 09:23
W201







Per difetto: controllata lunghezza totale 4410 mm invece di 4420 mm



Bilbo
00martedì 28 febbraio 2012 09:32
A questo punto, Racunis, aspettiamo la w124..... e con trepidazione.....
mbz63
00martedì 28 febbraio 2012 09:50
Re: Re: Tecnicamente valido
Grande Luca!!
Mi metto in coda per la 126 a passo lungo [SM=g27987]

Grazie!!
racunis
00martedì 28 febbraio 2012 11:18
Re:
mbz63, 28/02/2012 09.50:

Grande Luca!!
Mi metto in coda per la 126 a passo lungo [SM=g27987]

Grazie!!

Bilbo, 28/02/2012 09.32:

A questo punto, Racunis, aspettiamo la w124..... e con trepidazione.....




Procedo con entrambe entro oggi ;-)

P.S. - Grazie Angelo per aver messo in evidenza il passo: in effetti, era quasi illeggibile... ;-)

racunis
00martedì 28 febbraio 2012 19:00
W124 sedan


Seguiranno poi SW, coupé e cabriolet:







Al solito, per difetto: 4730 mm invece dei 4740 mm reali.


P.S. - Questa NON è la mia 300E, ergo, quello NON sono io alla guida... ;-) :-D




racunis
00martedì 28 febbraio 2012 19:09
W126 - SE & SEL


Gio, ho trovato una chicca, sicuramente migliore delle mie stime:







Per le SEL, la differenza è solo nel passo (140 mm).

Utilissima l'altezza a cofano tutto aperto: per chi ha i moderni garage con solaio basso (2.6 metri) il rischio di "grattare" la parte inferiore della calandra è tutt'altro che scongiurato (infatti io ho rischiato con la 300E...)

;-)



albenz
00martedì 28 febbraio 2012 19:18

La versione limousine consiste in una berlina con passo allungato di 14 cm. Identificata dalla sigla V126, la limousine si riconosce nella gamma W126 dalla sigla SEL
.......
albenz
00martedì 28 febbraio 2012 19:23
...ma la w124 nautikblau ha i copricerchi in tinta....ne ho vista un'altra a torino....???? era un optional??
racunis
00martedì 28 febbraio 2012 20:01
Re:
albenz, 28/02/2012 19.18:


La versione limousine consiste in una berlina con passo allungato di 14 cm. Identificata dalla sigla V126, la limousine si riconosce nella gamma W126 dalla sigla SEL
.......



Giusto, fatto bene ad abbaiar... oops, pardon, a dirlo :-D :-D

100 mm era nella 116: mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.

Ho ottemperato la correzione ;-)




albenz
00martedì 28 febbraio 2012 20:09
fatto bene ad abbaiar...
GRRRRRR!!!!!
racunis
00martedì 28 febbraio 2012 20:10
Re:
albenz, 28/02/2012 19.23:

...ma la w124 nautikblau ha i copricerchi in tinta....ne ho vista un'altra a torino....???? era un optional??



Per questo ho precisato che NON è la mia 300E... ;-) :-D

Battutacce a parte, non saprei dirti; certo che sarebbe strano aver messo il bordo cromato e poi abbiano verniciato anche la Stella centrale...






racunis
00martedì 28 febbraio 2012 20:11
Re:
albenz, 28/02/2012 20.09:

fatto bene ad abbaiar...
GRRRRRR!!!!!



Buonoooo... fai il bravo: a cuccia!

Scherzo, caro albenz: è che ormai quell'adesivo è più appiccicato addosso a te che alla 300SEL... :-P




Sertop
00venerdì 2 marzo 2012 05:57

Non so se possono essere utili queste perchè dubito che auto più che trentennali non siano già iscritte, comunque sono gradevoli anche come disegnini da guardare































mbz63
00venerdì 2 marzo 2012 08:35
Re: W126 - SE & SEL
Grazie mille Luca!! Questi sono disegni ufficiali Mercedes, ne ho anch'io un po' ma relativi a modelli precedenti.


racunis, 28/02/2012 19.09:



Gio, ho trovato una chicca, sicuramente migliore delle mie stime:

Per le SEL, la differenza è solo nel passo (140 mm).

Utilissima l'altezza a cofano tutto aperto: per chi ha i moderni garage con solaio basso (2.6 metri) il rischio di "grattare" la parte inferiore della calandra è tutt'altro che scongiurato (infatti io ho rischiato con la 300E...)

;-)





racunis
00venerdì 2 marzo 2012 12:55
Sertop...


...invece hai fatto benissimo :-), sia perché - ad esempio - la mia 450SE non è iscritta, sia perché mi ha permesso di controllare i conti fatti, che sono più imprecisi del solito, probabilmente perché ho scelto un'immagine del piffero (troppo sgranata? O deformata?).

Per la 124 invece ho calcolato correttamente, lo sbalzo anteriore è addirittura esatto, il millimetro mancante l'ho perso dietro, 1125 mm contro i miei 1115 mm). Ecco la scheda:




Sertop, 02/03/2012 05.57:


Non so se possono essere utili queste perchè dubito che auto più che trentennali non siano già iscritte, comunque sono gradevoli anche come disegnini da guardare





AngeloW109
00venerdì 2 marzo 2012 13:22
Re:
Sertop, 02/03/2012 05.57:

Non so se possono essere utili queste...

Grazie mille Sergio, questo tuo contributo è davvero notevole (come quello del caro Luca del resto), però ne manca una a caso...

[SM=g27992]

[SM=g28000]


racunis
00venerdì 2 marzo 2012 13:32
Re: Re:
AngeloW109, 02/03/2012 13.22:

Grazie mille Sergio, questo tuo contributo è davvero notevole (come quello del caro Luca del resto), però ne manca una a caso...

[SM=g27992]

[SM=g28000]





A questo punto, prendiamoci l'impegno per completare l'opera... ;-)




Sertop
00venerdì 2 marzo 2012 13:35
Re: Re:
AngeloW109, 02/03/2012 13.22:

Grazie mille Sergio, questo tuo contributo è davvero notevole (come quello del caro Luca del resto), però ne manca una a caso...

[SM=g27992]

[SM=g28000]





La devo cercare perchè stamattina non l'ho trovata ma stasera quando torno a casa la cerco, spero di trovarla, la scannerizzo e la mando


mbz63
00venerdì 2 marzo 2012 13:39
Re: Re: Re:
Dovrei avere pure io un libro con altri modelli (pagoda, 108, 109, codine ecc...), devo cercare in archivio...


Sertop, 02/03/2012 13.35:



La devo cercare perchè stamattina non l'ho trovata ma stasera quando torno a casa la cerco, spero di trovarla, la scannerizzo e la mando






Sertop
00venerdì 2 marzo 2012 14:07
Un pò di materiale sfizioso


[IMG]//imageshack.us/photo/my-images/687/w11645069.jpg/][/IMG]http://img687.imageshack.us/img687/664/w11645069.th.jpg[/IMG]
























Sertop
00venerdì 2 marzo 2012 18:32
Mi spiace ma ad ora di pranzo andavo di fretta e ora mi sono accorto di avere postato copie non attinenti all'ogetto della discussione
asso@
00sabato 3 marzo 2012 20:51
Sertop
Sertop, 02/03/2012 18.32:

Mi spiace ma ad ora di pranzo andavo di fretta e ora mi sono accorto di avere postato copie non attinenti all'ogetto della discussione



Un pò di cultura all'ora di pranzo mica fà male.. [SM=g27987] [SM=g27988] [SM=g28002]

Asso
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