Per Seminole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lucinda
00lunedì 24 ottobre 2005 18:14
Ho letto che stai leggendo (forse avrai già finito come me) Piccadilly Jim di Wodehouse.
Io l'ho trovato carino anche, se ovviamente, niente d'impegnativo.
Voglio chiederti se conosci questo scrittore perchè avevi già letto altri suoi romanzi e nel caso la risposta fosse affermativa cosa mi consiglieresti di leggere tra i titoli pubblicati da Guanda.
Avrei intenzione di approfondire la sua conoscenza.
Seminole
00martedì 25 ottobre 2005 00:57
L'esperto del forum in materia di Pelham Grenvile Wodehouse è senz'altro Ubba, ma il fatto che tu non ti sia rivolta al personaggio in questione già ti qualifica come donna sensata. Piccadilly Jim si sorseggia in fretta ed assomiglia senz'altro più a una bibita che a un liquore, però è assai divertente lo stesso, no? I personaggi dello scrittore, da Mr Mulliner agli abitanti del castello di Blandings, sono tutti più o meno memorabili, soprattutto grazie allo spropositato talento posseduto dal nostro nell'elaborare dialoghi, ma io sono affezionato in modo particolare al maggiordomo Jeeves, ingegnoso factotum di Bernie Wooster, forse perchè è stato quello che ho scoperto per primo. Tuttio ciò che ha scritto è intriso di "britishness", di comicità compassata e sorniona, di un gusto particolare per l'accumulazione di disastri in perfetto stile da commedia slapstick. Io ti consiglio perlomeno Zio Fred in primavera, Amore fra i polli, Il pipistrello d'oro, Benissimo Jeeves, Jeeves non si smentisce, Le zie non sono gentiluomini e Un eroe da romanzo (tutti titoli che dovrebbero ancora trovarsi in giro con una certa facilità), senza naturalmente dimenticare la stupenda autobiografia Pulce ammaestrata; comunque puoi partire da dove ti pare, vedrai che ben difficilmente resterai delusa.

Good night, and good luck.
Ubba
00martedì 1 novembre 2005 16:04
Pur non essendo stato in causa direttamente, bensì solo indirettamente da tal "Tranquillo che a vedere i White Stripes ci vengo pure io" Seminole, tenderei a passare la mano, ma la tentazione di intervenire in un topic su uno dei miei autori preferiti è tale e tanta che non posso esimermi.
Dunque, dell'amato PG Ubba possiede per via indiretta (Ubba nonno-> Ubba babbo-> Ubba) una trentina di libri, la gran parte edizioni Elmo dall'esoso costo di ben 600 lire (per capire quanti anni hanno). Le edizioni Elmo erano quelle arancioni con illustrazioni. Poi ci sono anche altre stampe. Siccome però pare che gli editori italiani dell'adorato PG si siano dati in tutti i modi da fare per scombinare le carte reintitolando ogni volta i romanzi con titoli tradotti diversi, è bene che io riporti di seguito i meiei libri preferiti del sommo PG col titolo in lingua originale e solo tra parentesi il titolo italiano affibbiatogli dall'editore di turno. A fianco apporrò il personaggio o la serie di riferimanto.
Ordunque, imperdibili, impagabili, inarrivabili sono:

ordine sparso
UNCLE DYNAMITE (Lo Zio Dinamite) Lord Ickenam
PIGS HAVE WINGS (i porci hanno le ali) Castello di Blandings
NOTHING SERIOUS (non c'è da preoccuparsi)
THE MATING SEASON (Sotto le Fresche Frasche) Jeeves/Wooster
MONEY IN BANK (quattrini in banca)
SOMETHING FISHY (qualcosa di losco)
COCKTAIL TIME (Mister I. ci sa fare) Lord Ickenam
? (Lo zio Fred In Primavera) L Ickenam

Il mio personaggio preferito rimane lo Zio Fred (Ickenam) e la "location" il castello di Blandings.
Questi gli imperdibili, concordo comunque con "Tranquillo, la prossima volta che ci vediamo ti porto la versione da 4 ore di Gangs of New York che ti prometto da 1 anno" Seminole che dovunque becchi becchi bene perchè PG era troppo mitico. (quest'ultima affermazione è degna del miglior critico letterario di razza)

Ciao



nebakanezer
00lunedì 14 novembre 2005 09:47
Attenzione perchè PGW piace un casino anche a me. Per questo motivo mi permetto di notare, con passione che rasenta il feticismo, di "tirare le orecchie" a Seminole dato che il personaggio non è Bernie bensì Bertie Wooster. Ciò fatto, butto i miei sul tavolo:

Anonima Scapoli
Le zie non sono gentiluomini
Amore fra i polli
I maggiordomi rapinano le banche?
Grazie, Jeeves
Zio Fred in primavera
Il castello di Blandings

ma potrei citarne altri, mi fermo qui
nebakanezer
00lunedì 14 novembre 2005 09:50
La passione è tale da annebbiare la mia prosa, intendevo far notare che il personaggio si chiama Bertie, e tirare le orecchie simpaticamente al buon Seminole, forse si capiva lo stesso, ma meglio correggersi, visto il livello culturale profondo che alberga in queste pagine
souldeep
00lunedì 14 novembre 2005 11:33
Re:

Scritto da: nebakanezer 14/11/2005 9.50
visto il livello culturale profondo che alberga in queste pagine


coossa avvra' vvvoluto dire ?!?!??
eddai permettimi questa colta citazione da Mai dire Lunedi' [SM=g27828] [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com