Salve a tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Teie
00sabato 2 ottobre 2010 11:15
Scusate la mia domanda. Ho letto alcuni post del Sig. Sandro Mainardi e forse mi è sfuggita la sua presentazione e non so dove collocarlo nè i suoi gusti egittophili.
Guardando su intenet ho trovato: L'UNIVERSO È UN'ILLUSIONE? di Sandro Mainardi, su Edicolaweb.

Si tratta della stessa persona?

Mi piacerebbe se ci desse qualche notizia sui suoi gusti e studi dell'antico egitto. Quale periodo, quale sovrano, ecc.ecc. insomma come un pò tutti noi abbiamo fatto. Chiedo troppo?

Grazie per l'attenzione.

Teie
-Kiya-
00sabato 2 ottobre 2010 13:19
In effetti ci siamo lasciati coinvolgere dalla discussione dedicata alle Piramidi e non abbiamo nemmeno invitato Sandro a proporre una sua presentazione.
Colgo l'occasione per farlo adesso. Su EgiTToPhiLìa questa è una consuetudine, chiediamo ai nostri ospiti di raccontarci qualcosa di loro e della loro passione Egizia, dei loro interessi, affinchè ci sia possibile riservare loro il meritato Benvenuto e prendere atto delle tematiche che più gli stanno a cuore. Allo scopo abbiamo creato la sezione "Mi Presento", raggiungibile qui:

freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=329013

dove invitiamo Sandro ad aprire la sua personale discussione, cliccando sul pulsante apposito che compare in alto a sinistra ("Nuova Discussione") [SM=x822713]
Teie
00sabato 2 ottobre 2010 16:21
Grazie Kiya, pensavo di essere stata troppo precipitosa.


Teie
Surid
00lunedì 4 ottobre 2010 22:50
Mi chiamo Sandro Mainardi, abito in Toscana e professionalmente opero come grafico editoriale/pubblicitario oltre ad esperienze passate di fotografo di reportages. Ho collaborato con Case Editirici quali: Longanesi, Corbaccio, Macro, SugarCo, MIR ed altri minori. Dal 2008 ad aprile 2010 ho realizzato la progettazione grafica di magazines per conto di Acacia Edizioni.
Ma credo la Vs. curiosità, relativamente al forum su cui ci dibattiamo, riguardi il mio interesse per l'Egitto dato che, immagino, le mie idee sull'argomento anche se non saranno giunte nuove perlomeno le riteniate non consone alla Vs. metodologia di approccio. Ed è vero come io, d'altro canto, ritengo superate e superabili quelle ormai ri-proposteci da decenni dall'archeologia ufficiale. Il mio interesse primario non è tanto nel sondare i vari aspetti della cultura che definiamo per convenzione col nome di 'Antico Egitto' ma bensì quello di individuare e ricomporre tutti i probabili indizi e testimonianze di una civiltà antesignana del nostro periodo storico. Ve ne sono tracce in ogni dove e, se si guarda con un'angolazione mentale sufficientemente ampia, se ne possono scorgere le correlazioni.
Comunque, la mia "avventura concreta" in questo variegato mondo inizia nel 2000 quando ho la possibilità di conoscere l'Ing. Pincherle (il caro Mario abita a 20 km da casa mia). Successivamente, nel corso di un viaggio da tempo fortemente voluto, conosco Robert Bauval. Fra noi si instaurò da subito un'amicizia e un rapporto collaborativo che mi ha offerto, negli anni, la possibilità di entrare in contatto e condividere idee con numerosi esponenti della ricerca, sia ufficiali che eretici: Zahi Hawass, Mark Lehner, Graham Hancock, Michel Barsoum, John Anthony West, Robert Schoch, Christopher Dunn e altri... mi scuso con chi non ho menzionato. Con alcuni di loro ho viaggiato fra siti e rovine durante le loro visite ed ho collaborato alla revisione di testi e realizzazione di schemi illustrativi pubblicati sulle loro opere. Vi posso garantire che condividendo idee e dubbi, lontano dai riflettori, sopratutto con quelle persone che Vi dicono ciò che di più classicheggiante amiate sentire, si può avere la netta sensazione di come moltissimo, anche per loro, sia ancora da comprendere! Lo stesso Hawass, nel corso di una cena informale alla quale ho partecipato, descrisse un episodio vissuto in gioventù che mi lasciò esterefatto data la notorietà e la sicurezza dell'interlocutore. Questo mi fece capire che c'è un mondo al di la della facciata che ancora si interroga sui "cardini basilari".
Nel corso di queste mie esperienze condivise in Egitto sono state prodotte misurazioni, rilevamenti, articoli, video, foto e nel 2005 mi furono commissionate le ricostruzioni 3D per la realizzazione del documentario "Egypt Decoded" poi acquisito e diffuso da Discovery Channel. Nel 2008 ho partecipato alla spedizione organizzata da Mahmoud Marai nel Gebel Uwainat e Gilf El-Khebir sulle tracce del regno di Yam.

Frequentazioni a parte, ho all'attivo molta esperienza ed ho iniziato a valutare le cose dal MIO punto di vista che, in parte fa tesoro delle esperienze altrui, in parte coniuga diverse correnti di pensiero ma tiene sopratutto conto degli indizi sul campo. Mio è il rinvenimento di un "fossile di mammifero inglobato in un particolare contesto" riscontrabile a Giza e attualmente a disposizione della Drexel University per analisi che potrebbero riservare possibili interessanti implicazioni.
Non ho mai creduto in nessun intervento alieno quale giustificazione alle opere realizzate... per carità! Sono però sicuro che "un'altra conoscenza" ci ha preceduto e quello su cui stiamo dibattendo sono in buona parte solo gli albori di popoli che ad essa succedettero e che ne tramandarono, travisandone il significato e la funzione, i traguardi raggiunti. Tra noi e la dimenticata Età dell'Oro, la preistoria, la faticosa risalita di coloro che sopravvissero.

Pochissimi mesi fa Kiya, che ringrazio, mi ha contattato su Facebook... ed eccomi qua, sempre entuasiasta di discutere di Egitto!

Saluti [SM=g999103]
Hatshepsut76
00lunedì 4 ottobre 2010 23:30
ben arrivato!
ACUSinpw
00martedì 5 ottobre 2010 09:25
Grazie Sandro ^_^ beh, che dire. Complimenti per il tuo lavoro e per le tue ricerche/scoperte. E soprattutto benvenuto. Per quanto metodologie e/o convinzioni possano essere diverse, in linea di massima, l'importante è metterle in campo in modo civile, con una disposizione positiva al dialogo e al confronto: questo è l'unico vero metodo e l'unica importante convinzione che abbiamo qui.
Teie
00martedì 5 ottobre 2010 11:20
Benvenuto, Sandro.


Teie
EGIZIA72
00mercoledì 6 ottobre 2010 14:34
[SM=g1619698] in [SM=g1619697] a presto!!! [SM=g999100]
emilioraffaele
00mercoledì 6 ottobre 2010 16:43
E' un piacere leggerti Sandro, benvenuto.
RAMSY
00mercoledì 6 ottobre 2010 18:38
Sei un grafico pubblicitario e conosci Bauval? [SM=x822728] (invid! [SM=x822739] invid! [SM=x822739] )
[SM=g999108] [SM=g999108] [SM=g999108] [SM=g999108]
Ma sei STRAbenvenuto!!!!!
io sono un tuo sottospecie di collega (molto sotto e poco specie ) e sotto sotto affascinato dalle idee di Bauval & Co.
spero di leggerti spesso
-Kiya-
00mercoledì 6 ottobre 2010 18:43
Innanzitutto benvenuto fra noi, Sandro. Mi fa piacere avere occasione di leggerti qui [SM=g999103] , quindi segnalo che per semplificare le cose ho unito le due discussioni ed eliminato gli interventi doppi [SM=x822713]

[SM=g1619698]
pizia.
00mercoledì 6 ottobre 2010 23:53
Ciao Sandro, benvenuto!
Complimenti per il tuo lavoro e ancora in bocca al lupo per le ricerche e i progetti che stai portando avanti [SM=x822746]
Surid
00giovedì 7 ottobre 2010 14:35
Grazie tutti Voi e spero si possa trovare, in molti casi, una sintesi comune fra il pensiero classico e una corrente più nuova di ricerca, magari "di confine", ma non per questo da scartare a priori. Solo gli eventi, le scoperte e le prove future daranno ragione a questa o quella teoria. Il nostro scopo, da appassionati, dovrebbe essere quello critico, ma aperto di vedute, per fare da stimolo a chi voglia approcciarsi all'argomento con assolutà serietà. Non precludiamoci nessuna via, vi prego, potremmo scoprire molto di più di quanto faremmo seguendo una sola e unica strada. ;)
-Kiya-
00giovedì 7 ottobre 2010 14:42
Re:
Surid, 07/10/2010 14.35:

... Il nostro scopo, da appassionati, dovrebbe essere quello critico, ma aperto di vedute, per fare da stimolo a chi voglia approcciarsi all'argomento con assolutà serietà. Non precludiamoci nessuna via, vi prego, potremmo scoprire molto di più di quanto faremmo seguendo una sola e unica strada. ;)




condivido, nella maniera più assoluta, il tuo pensiero. [SM=x822713]
Hotepibre
00giovedì 7 ottobre 2010 16:20
benvenuto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com