Per Renato e i suoi Negriti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Goldfinch
00mercoledì 29 giugno 2005 17:25
Ciao Renato,

innnanzitutto ti volevo ringraziare per i complimenti fatti ai miei cardellini in altro post.
Purtroppo quest'anno è stato un vero calvario con i cardellini tutt'ora ne ho circa una decina soltanto.
Ho buttato la bellezza di 58 uova chiare tutte uova di lutino e agata e port.vari....che rabbia.
Ma torniamo a noi perchè visto che con queste bestie non mi sono fatta abbastanza rabbia ed io sono un pò masochista volevo farmene un pò anche con i negriti.
Come ti è andata la stagione?Ne hai riprodotti?
Mi daresti qualche informazione sul loro mantenimento e sul periodo in cui vanno in estro?

Grazie
Un caro saluto a tutti!

Stefano Licandro
RenatoGala
00giovedì 30 giugno 2005 14:47
Ciao Stefano.... a quanto vedo al masochismo non c'è mai limite... scherzo... però la situazione dei negriti, scusa il gioco di parole, è nera... temo che dovrò cambiare radicalmente registro perchè la questione regredisce anzicchè svilupparsi in meglio. Dopo un altro periodo di calvario ho ceduto un pò di soggetti e conto di rimpiazzarli adeguatamente ma solo con con pochissimi animali e necessariamente di comprovata affidabilità... il problema è trovarli... però credo sia l'unica strada percorribile se non si dispone di spazio illimitato (nel qual caso trasferisci tutto in voliera dimenticandoli li e aspetti i loro comodi). Quanto al loro periodo di estro in genere dovrebbe corrispondere al nostro inizio gennaio (alcuni miei amici li riproducono con alterne vicende a luce artificiale proprio in inverno) ma a casa mia vanno a regime un pò come i cardellini... aprile/maggio... a volte raramente anche fine marzo (considera però che io vivo a Napoli).
Mantenimento e alimentazione guarda sul mio sito www.spinus.it dove troverai qualche altra informazione.
saluti
Renato Gala
massyesposto
00sabato 9 luglio 2005 18:25
Negriti
ho saputo per certo che da un commerciante di Milano sono arrivati circa 20gg.fa dei Negriti di importazione, qualcuno di voi ne ha visti in giro in altri posti?
M.Andrea83
00lunedì 11 luglio 2005 09:39
ciao massy... si sono arrivati venti giorni fa giusti!!! io ne ho acquistati tre (due femmine e un maschio) siccome a casa avevo gia due maschi!!! ne sono arrivati molti ... dall argentina tutti perfetti !!! c era l imbarazzo della scelta!!ora i miei a casa stanno da dio... con una pancia perfetta!!
-CaRiOcA-
00lunedì 11 luglio 2005 14:14
x andrea83


Ciao Andrea,
erano tutti in ottime condizioni...?!?!...comuqnue quanto li hai pagati cadauno....?!?!
ciao ciao grazie
M.Andrea83
00lunedì 11 luglio 2005 17:15
ciao, si era tutti davvero belli, impallonati non ce ne era neanche uno!!! io gli ho acquistati lo stesso giorno che erano arrivati... pero dopo una settimana ho portato un amico ad acquistarne due anche lui ed erano ( i pochi rimasti... in quanto ne ha spediti molti a napoli e a roma) in ottima forma!!!gli ho pagati 60 euro l uno!! ciao ciao
massyesposto
00martedì 12 luglio 2005 01:43
Negriti
Ciao Andrea,
ho appena sguinzagliato il buon Renato che sta informandosi su eventuali arrivi a Napoli,nonostante mi ha detto che se fossero arrivatoi ne sarebbe stato a conoscenza.Tu di dove sei?
andreamatti
00martedì 12 luglio 2005 08:35
Ciao Massy ,qui nella mia zona non ho avuto più notizie d' importazioni,però se ne so qualcosa te lo comunico come d' accordo
Ciao
Andrea
M.Andrea83
00martedì 12 luglio 2005 09:45
ciao massy... io abito in provincia di varese!!! cmq mi aveva detto che nel sud italia ne ha spediti diversi... magari non era proprio napoli magari in provincia !! e non so se gli ha spediti a qualche rivenditore o privato!! cmq se vuoi gli mando un mess per vedere se cè in giro ancora qualcosa...!!!ciao
Goldfinch
00martedì 12 luglio 2005 15:11
E nessuno mi ha detto niente????Managgia....
Chi li aveva?
Ho un amico che ha delle voliere da riempire...:)

Stefano
giditti
00martedì 12 luglio 2005 16:32
Re:

Scritto da: M.Andrea83 11/07/2005 17.15
ciao, si era tutti davvero belli, impallonati non ce ne era neanche uno!!! io gli ho acquistati lo stesso giorno che erano arrivati... pero dopo una settimana ho portato un amico ad acquistarne due anche lui ed erano ( i pochi rimasti... in quanto ne ha spediti molti a napoli e a roma) in ottima forma!!!gli ho pagati 60 euro l uno!! ciao ciao



Confermo, a Napoli ne sono arrivati una decina già dalla scorsa settimana il costo era di 80 euro a soggetto (tutti in ottima salute)
Giovanni Di Tota
Goldfinch
00mercoledì 13 luglio 2005 15:56
Per Andrea83
Ciao Andrea,

sai dirmi che aveva i negriti?
Nel caso scrivimi anche in pvt.

La mia email è superpapi@uno.it
Grazie

Stefano Licandro
massyesposto
00giovedì 14 luglio 2005 01:07
Per Andrea83
Ciao Andrea,
grazie della news, oggi ho saputo che sono appena stati importati dal messico circa 300negriti ed un mio amico commerciante ne va a prendere un po' e se sono in buone condizioni e ad un prezzo accettabile ne compro un po' di coppie!
Speriamo bene
M.Andrea83
00giovedì 14 luglio 2005 09:33
X stefano
ciao gli ho acquistati a nova milanese dal fabio basilico !!
x massy
io massy ti dico la verità... di quei negriti ne avrei presi anche una decina !! altri due amici ne hanno presi con me uno due coppie e l altro una coppia e anche i loro sono davvero belli!!! pensa te che ai miei non ho fatto neanche un trattamento con l Esb 30...ho solo fornito del sulfazone (candioli) nell'acqua!!
RenatoGala
00giovedì 14 luglio 2005 09:49
negriti d'estate
Le partite d'importazione di negriti fatte d'estate in genere sono preferibili a quelle effettuate a fine autunno inizio inverno (il periodo delle fiere per intenderci) perchè i soggetti importati in estate sono spesso novelli non ancora riprodottisi in natura e quindi più facilmente acclimatabili alle condizioni captive. Tra l'altro la bella stagione consente almeno per il primo periodo di non stressare ulteriormente i presicci con condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli (forti sbalzi termici notturni, pioggie e conseguente aumento dell'umidità ambientale... tutte situazioni che "risvegliano" i famigerati coccidi). Utile ai primi segnali di manifesto malessere il baycox (è un medicinale davvero tosto... non va dato come acqua fresca ma è sicuramente il medicinale d'elezione per le complicanze a cui va incontro il nostro nerissimo amico). Ripeto per non creare confusione... si al baycox ma solo in casi di acclarato malessere e solo in associazione con un epatoprotettore quale il legalon o un integratore vitaminico a base di vitamina k (il baycox aggiusta il tratto digerente ma spacca il fegato).
Se tutto va bene (l'acclimatamento), l'esperienza insegna che i migliori riproduttori "di cattura" derivano proprio da questi soggetti importati in estate.
L'unica attenzione, ripeto, è di scegliere bene gli animali in quanto il piumaggio da immaturi potrebbe farvi confondere giovani maschi in luogo di femmine (meglio sceglierli a muta quasi ultimata e fidarsi un pò di più delle zone di elezione gialle (vivo... abbondante sugli specchi alari e ridotto sulla zona ventrale nei maschi... meno diffuso sulle ali ma al contrario più abbondante, infiltrato e smorto sul ventre nelle femmine). Laddove intravedete "macchie" di nero particolamente lucido o femmine particolarmente attrarenti per taglia e colore è facile che si possa trattare di maschi.
Un utile particolare per individuare i novelli sono delle piccole perlature ocracee a livello degli apici di remiganti e timoniere e sulle copritrici alari secondarie e terziarie (le penne conosciute come "spalline") che dopo il primo anno lasciano il posto al "nero fitto".
Saluti
Renato Gala

[Modificato da RenatoGala 15/07/2005 12.38]

massyesposto
00sabato 16 luglio 2005 20:47
negriti d'estate
Ciao ragazzi,volevo sapere da chi ha preso negriti in questa stagione quale trattamento gli state facendo o gli avete fatto(prodotto,dosi e durata)e con che cosa gli alimentate.Io ed un mio amico ne abbiamo prese 7 presunte coppie lo scorso giovedi!
Grazie
Massimiliano
M.Andrea83
00lunedì 18 luglio 2005 14:48
ciao massy,io i miei gli ho "trattati" solo con del sulfazone... un misurino in litro di acqua per quindici giorni!! secondo me non è un prodotto molto forte ma è efficace...un prodotto eccessivamente forte serve secondo me quando un uccello è malato e lo si tenta di recuperare... invece il sulfazone lo aiuta a superare magari una fase di maggior stress!!io e diversi miei amici per gli uccelli di cattura usiamo esclusivamente il sulfazone trovandoci bene !!! e come alimentazione uso fornire una base di misto bianco ( es. start 0 15) + del semplice misto con 4 semi di misto canarini (non molto per i primi tempi)+perilla!! questo è il mio modo di trattarli !!un bel po ne hai portati a casa massy!! potresti provare per alcuni un trattamento e un tipo di alimentazione e per altri un altro tipo per vedere un po... che dici ? ciao ciao
massyesposto
00mercoledì 20 luglio 2005 02:50
X Andrea83
Ciao Andrea,
ho avuto la fortuna di imbattermi in una partita di animali in buone condizioni e soprattutto non trattati.
Ne ho controllato alcuni proprio ieri e gia'sono incominciati a diventare di un bel giallo nell'alto petto e sulla pancia.
Li sto trattando come mi ha suggerito un allevatore svizzero che li alleva in voliera da diversi anni.
Domani inizio il ripasso di una blanda cura a base di baycox molto leggero anche se credo che nn ne abbiano bisogno dato che secondo me la loro condizione e' ottima.
Oggi mi e' venuto a trovare Lodato e anche lui e'rimasto incantato dalla loro condizione.
Divorano la lattuga e camelina sativa e ad alcune coppie sto fornendo(anche se parecchi lo sconsigliano durante l'acclimatazione)erbe e semi prativi mature a volonta' che vedo gradiscono tantissimo.
Finito il 2°ciclo di terapia forniro' loro vitamine ADE per una settimana e altre 2 settimane il legalon per scaricargli per bene il fegato dai vari trattamenti e anche squilibri dal punto di vista alimentare dato che fornisco loro dosi extra di girasole nano e perilla perche' voglio che mangino tanto ed ingrassino almeno per i primi tempi, in modo che recuperino velocemente le forze e raggiungano una condizione ottimale dal punto di vista del piumaggio.
Per ora sembra funzionare ma per ora nn ho grandi aspettative perche' e' troppo presto.
Un bilancio parziale lo potro' fare solo tra un paio di mesi!
Ciao ciao
Massy

[Modificato da massyesposto 20/07/2005 2.53]

M.Andrea83
00mercoledì 20 luglio 2005 09:37
ciao massy... penso che vada piu che bene il modo in cui li stai trattando... poi se stanno bene con una bella pancia gialla continua cosi!! anche i miei negriti subito dopo presi hanno incominciato a mangiare bene e quindi si sono "rilassati" ingrassando subito a vista d'occhio con pance gialle..!! il Massimo ti è venuto a trovare..? ma l'allevatore svizzero che dici di dovè?.. perchè io frequento l'università in svizzera... un salutone!
-CaRiOcA-
00mercoledì 20 luglio 2005 20:01
X Massy


Ciao Massy,
credo che il programma che hai stilato di seguito sia ottimo in ogni aspetto.
Partendo dal far ingrassare i soggetti, sino alla detossificazione del fegato con il legalon.

Mi sento di consigliarti una cosa, e magari poterla rettificare, tutto a beneficio dei negriti che ti accingi ad allevare.

Io sostituirei il gruppo di vitamine A D E, con della vitamine idrosolubili, del gruppo B.

Perchè, le vitamine che hai menzionato, essendo liposolubili, sono assorbite e metabolizzate dal sistema epatico appunto, quindi alla fine non andrai ad aiutare i tuoi uccelli, ma a sovraccaricarli ulteriormente.
Quindi trattandosi di specie delicata, credo che sia meglio sostituire il gruppo A D E, con il gruppo B, che oltre ad essere idrosolubile, e quindi eliminabile con le urine, aiuta la detossificazione epatica in caso di sovraccarico.


ciao ciao
[SM=g27811]


P.S.: Massy credi che i Mozambico pur essendo di cattura anch'essi, si possano accoppiare in gabbie da 45 o 55 cm.....?!
grazoe ciao ciao[SM=g27823] [SM=g27811] [SM=g27811]
massyesposto
00mercoledì 20 luglio 2005 21:09
X Adrea e X Santi
Si ci(a Marco, a me e ad ed altri amici allevatori) sono venuti a trovare sia Gian Mario che Massimo coi quali abbiamo parlato anche del Club. Potremmo spuntare una bella sponsorizzazione....percio' INCROCIATE TUTTI LE DITA!!!!!
L'allevatore in questione e' Karl Bierderman che e' il presidente del Club dei Carduelinen tedesco ed esperto allevatore.
Grazie del consiglio Santi, lo mettero' subito in pratica e te ne ringrazio di cuore.........nn si finisce mai di imparare!!!!!!
Anche i miei mozambico erano di cattura e forse saro' stato fortunato all'epoca, ma nn ho incontrato problemi con la coppia in questione.Ne ho incontrati di piu' con un loro figlia che nn voleva saperne di allevare i piccoli appena nascevano.
L'unica cosa che devi cercare di fare e' quello di renderli il piu' mansueti possibile.......magari fornendo loro quando puoi le graminacee selvatiche che amano tantissimo, abituarli alla tua presenza ed eventuali intrusioni a tempo debito!
Credo che la cosa sia possibilissima.
Ciao Massy [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

[Modificato da massyesposto 20/07/2005 21.09]

M.Andrea83
00giovedì 21 luglio 2005 11:33
ciao ragazzi ma il legalon che tipo di prodotto è? a cosa serve...? grazie ciao ciao
-CaRiOcA-
00giovedì 21 luglio 2005 12:52
Ciao
La silimarina, principio attivo della specialità Legalon, si è in grado di mediare e ridurre gli effetti di varie epatotossine.
L'attività del farmaco è atto ad interferire con i meccanismi patogenetici innescati dalle epatotossine stesse.
Per la maggior parte è dovuto ad una inibizione della attivazione metabolica (tossine), mediante la capacità della silimarina di interferire con eventi di membrana, esercitando a questo livello azioni antilipoperossidative di radicali liberi. In aggiunta la silimarina interferisce con i sistemi di trasporto, a livello delle membrane cellulari, comuni a molte sostanze esogene, determinando così un ridotto carico di tali sostanze da parte delle cellule epatiche.

E' consigliabile utilizzare lo stesso farmaco con parsimonia, perchè se l'uso è reiterato potrebbe causare fenomeni lassativi.

ciao ciao
[SM=g27811]

marconovelli67
00martedì 26 luglio 2005 12:37
Carissimi ragazzi, non me la sentivo proprio di vedervi soffrire da soli ed ho deciso di unirmi a voi. Mal comune mezzo gaudio e così ho pensato bene di prendere anch'io i miei negriti. Vista la mia pochissima esperienza con queste splendide creature aspetto vostri consigli. Grazie.
-CaRiOcA-
00martedì 26 luglio 2005 18:01



Ciao Marco, sono contento che anche tu ti stia fossilizzando nell'allevamento sdi questo fantastico spinus.
Quante coppie hai preso?!

ciao ciao[SM=g27811]
marconovelli67
00venerdì 29 luglio 2005 12:08
Ne avevo prese due coppie, più che altro per far contento il mio aiutante ed amico Censino, ma una coppia ci ha già lasciato. Credo che questa sarà l'ultima volta che acquisterò uccelli di cattura perchè avanti di questo passo i negriti li vedremo solo nelle fotografie. E' uno sterminio vero e proprio ed anche noi acquistando collaboriamo alla estinzione di queste splendide creature. Mi auguro che al più presto questo commercio venga fermato perchè ne sono arrivati migliaia in Italia che sommati a tutti quelli che sono stati distribuiti in tutta Europa fanno un numero enorme. Se pensiamo poi che la percentuale di sopravvivenza è prossima allo zero credo che dovremmo fermarci un attimino a riflettere. Cosa ne pensate???
Io se proprio vorrò tentare di allevarli acquisterò un paio di coppie in Olanda o in germania dove da anni si sono dedicati al loro allevamento. Vi giuro che mi si è spezzato il cuore nel vedere queste creature soffrire e morire. La mia coscienza sono certo che non me lo permetterà mai più. Ciao a tutti!

[Modificato da marconovelli67 29/07/2005 12.09]

ANTO78diFERRARA
00venerdì 29 luglio 2005 20:03
Ti capisco e ti dico che hai ragione Marco di quanto hai detto!
spinus49
00martedì 2 agosto 2005 13:09
come stanno andando i negriti di cattura che diversi soci hanno appena comperato?
Un mio amico di 3 coppie non ne ha salvato uno dopo 10 giorni dall'acquisto
Un saluto
bruno
massyesposto
00martedì 2 agosto 2005 19:42
Negriti
Ciao Bruno,
io ed un mio amico ne abbiamo comperati 14 appena arrivati e per ora son tutti in ottime condizioni(INCROCIAMO LE DITA E TOCCHIAMO FERRO!!!!), una settimana fa abbiamo fatto un giro a vedere cosa era rimasto e ne abbiamo presi altri 3 e uno di loro e' morto dopo 2giorni.
Credo che i grandi problemi dei negriti di importazione siano due:
-il modo con cui avviene la spedizione poiche'spesso arrivano malconci al destinatario,
-i vari trattamenti a cui vengono sottoposti ad ogni passaggio che subiscono prima di arrivare nei nostri allevamenti.
Ancora e' troppo presto per fare dei bilanci ma credo che se come nel mio primo caso gli uccelli arrivano bene al destinatario e siano presi appena o dopo alcune ore dal loro arrivo, le possibilita' di successo con la loro acclimatazione aumentino notevolmente.
Francamente non so quanti di loro porteremo in riproduzione il prossimo anno ma se le cose continuano cosi' credo che avremo qualche possibilita' di provare a riprodurne qualche coppia.
Ora l'ostacolo che mi preoccupa di piu' e' la loro muta.
Al momento per avere piu' possibilita' ed alternative stiamo alloggiando alcuni di loro in voliere(io) e in gabbie(il mio amico Paolo) da piu' di un mese, ma credo che tra un mese circa li trasferiremo tutti in voliera.
Proprio ieri ho controllato lo stato di salute di alcuni di loro presi a caso e le loro pance erano in buone condizioni.
Speriamo che le cose continuino cosi!
Incrociamo le dita e continuiamo a fare del nostro meglio.
Ciao Massimiliano
[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

[Modificato da massyesposto 02/08/2005 20.00]

spinus49
00martedì 2 agosto 2005 19:59
Ti ringrazio per la cortese e sollecita risposta, e penso che se trovo qualche soggetto in buona forma ci provo. riuscire a tenerli in buona condizione è già un successo,.
ti saluto
bruno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com