Pendolino Cisalpino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Trammax
00mercoledì 24 dicembre 2008 16:11
Levata di scudi delle ferrovie elvetiche contro gli ETR 470 (Pendolini della Società Cisalpino) a cusa dell'asserita scarsa affidabilità di qusti convogli: l'episodio clou è avvenuto venerdì 19, quando un ETR si è bloccato all'interno della nuova galleria del Loetschberg, costringendo all'evacuazione tutti i passeggeri trasferiti su altri treni. Nell'occasione viene manifestata l'opportunità di trasferire comletamente in Svizzera la manutenzione dei Pendolini, mentre il sindacato dei trasporti SEV chiede agli Uffici Federali di bandire L'ETR 470 fino al raggiungimento di idonei standard di qualità.
Non mancano precedenti inquietanti: nel 2006 un ETR prende fuoco nel tunnel dello Zimmerberg, presso Zurigo; pochi mesi dopo, un altro convoglio si arresta nella galleria del Gottardo; quest'estate un treno si blocca nella stazione di Como. Per non parlare dei cronici ritardi [SM=g28001]

Va detto peraltro che il Pendolino, pur garantendo minori tempi di percorrenza (soprattutto sul Gottardo) grazie all' assetto variabile, risulta poco confortevole ai passeggeri abituati agli standard del materiale ordinario. In attesa dei nuovi ETR 610....

erugby
00mercoledì 24 dicembre 2008 16:50
L'ho utilizzato nell'estate 2007 da Venezia SL a Stresa;
posti a sedere un pò stretti ma per il resto tutto ok, silenzioso e puntuale ... la solita fortuna del viaggiatore occasionale [SM=g27988]

Krokodil
00mercoledì 4 febbraio 2009 23:00

pur garantendo minori tempi di percorrenza (soprattutto sul Gottardo) grazie all'assetto variabile



Il guadagno del pendolanmento rispetto agli EuroCity è di 10, forse 15 minuti al massimo, fra Milano e Zurigo.

Il resto è dovuto a tracce più strette (18 minuti) e al fatto di essere politensione (cambiare locomotiva prende almeno 8 minuti).

Comunque...Cisalpino? No grazie. Tanto che ormai i passeggeri abituali lo chiamano...Cessoalpino.
em66
00venerdì 13 febbraio 2009 15:10
da www.fsnews.it [SM=g27993]

Disservizi Cisalpino, inascoltate le richieste di Trenitalia
La società del Gruppo FS scrive a Cisalpino dichiarandosi pronta ad intraprendere azioni a sua tutela
Roma, 12 febbraio 2009

Il progressivo peggioramento del servizio sui treni di Cisalpino, non più in linea con quello offerto dalle due case madri (Trenitalia e SBB) ai rispettivi e comparabili segmenti di clientela, ha indotto nei giorni scorsi Trenitalia a scrivere alla società per sottolineare la gravità della situazione.

Nella lettera si evidenziano le carenze del servizio e il fatto che siano state disattese alcune richieste. Per questo, informa la lettera, Trenitalia è pronta ad “avviare, tutte le azioni utili a tutelare la nostra azienda e la nostra reputazione sul mercato”.

Trenitalia aveva chiesto a Cisalpino di prolungare di sei mesi l’orario 2008, perché il nuovo orario, in vigore dallo scorso 14 dicembre, era stato elaborato confidando sull’arrivo dei nuovi pendolini Etr 610 che invece, com’era prevedibile, non sono ancora arrivati. L’adozione del nuovo orario ha avuto come conseguenza l’introduzione di alcuni cambi di convoglio a Lugano e a Domodossola, onerosi sul piano organizzativo ed economico e sgraditi ai clienti che, per proseguire il viaggio, si vedono costretti a scendere da un treno e salire su un altro.

Il grave ritardo nella consegna degli Etr 610 sta determinando anche una notevole pressione sui processi industriali e si riflette negativamente sulle performance della attuale flotta. A tale riguardo da molto tempo Trenitalia ha chiesto formalmente a Cisalpino di dotarsi di un nuovo modello di gestione della manutenzione e di un diverso reticolo manutentivo. Tali richieste non hanno ancora avuto seguito.


Se non ricordo male Cisalpino si era lamentata riguardo la manutenzione della sua flotta effettuata da TI.
AMTGenova4ever
00martedì 13 ottobre 2009 18:57
Chiusura servizi Cisalpino
Dopo 13 anni di servizio, Cisalpino chiuderà il 13 dicembre prossimo. Trenitalia e le ferrovie svizzere riprenderanno nelle loro mani il servizio tra i due stati.
5 ETR470 e 7 ETR610 passeranno a Trenitalia, mentre alle ferrovie elvetiche andranno altrettanti nuovi Pendolino e 4 ETR470.
Lory62
00martedì 10 novembre 2009 19:52
Direi che la chiusura di Cisalpino è l'ennesima brutta figura di Trenitalia! Visto i motivi del divorzio!
erugby
00mercoledì 30 dicembre 2009 12:49
Il 24 pomeriggio a Milano Centrale, c'èra un bellissimo ETR610 con logo Cisalpino in partenza per Venezia e, nella lunga attesa del mio treno, sono andato a curiosare;
il treno era stracolmo, tutti i corridoi pieni di persone in piedi con bagagli:
il treno prima era stato soppresso così su questo c'erano tutti i prenotati + quelli del precedente che erano saliti e che del personale di Trenitalia (immagino dedicato a questa ingrata incombenza in abiti "civili" con giubbotto) arrivato appositamente, pazientemente cercava di far scendere con valige, pacchi e pacchetti fra proteste e strepiti vari, annunciando un nuovo treno successivo.
Il mio treno poi era finalmente in partenza così non ho visto se e quando l' ETR610 è riuscito a partire.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com