Pendolaria, le dieci peggiori linee ferroviarie d'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Augusto1
00giovedì 13 dicembre 2012 10:47
Le 10 tratte ferroviarie peggiori d'Italia

1) Circumvesuviana

La Circumvesuviana, malgrado sia frequentata da 105 mila pendolari ogni giorno, ha visto una riduzione del 40% delle corse nella scorsa primavera e continui disagi durante tutto il 2012.

2) Roma - Viterbo

Fare il pendolare tra Roma e Viterbo rappresenta ormai un'avventura sia che si scelga la linea ATAC Roma Nord, sia che si prenda la ferrovia regionale FR3 di Trenitalia. La situazione peggiore la vivono i passeggeri sulla linea ATAC, 75.000 ogni giorno, che si ritrovano con treni sovraffollati, vecchi e in ritardo.

3) Pinerolo - Torre Pellice

Le linee ferroviarie in Piemonte hanno subito un duro colpo nel corso del 2012 con 12 tratte definitivamente soppresse, e un disagio indescrivibile per i pendolari. Una delle situazioni più gravi è quella della Torre Pellice - Pinerolo, tratta che poi permetteva ai passeggeri di proseguire per Torino.

4) Padova - Venezia Mestre

Impossibile trovare un posto nell'orario di punta sui treni tra Padova e Mestre, la tratta più affollata del Veneto. Una regione che in questi anni ha investito una miseria nel trasporto ferroviario pendolare.

5) Genova Voltri - Genova Nervi

Peggiora anno dopo anno la condizione dei pendolari sulla tratta Genova Voltri - Genova Nervi, utilizzata da almeno 25 mila viaggiatori al giorno, con problemi di sovraffollamento e una velocità media di 25 km/h.

6) Palermo - Messina

La Palermo - Messina è una delle tratte più lente d'Italia con il record di 4 ore di ritardo per 225 km. Per il 55% della linea c'è ancora il binario unico ed i ritardi sono costanti come le soppressioni dei treni; le carrozze sono sempre più sporche e le stazioni sono messe fuori uso dai vandali.

7) Viareggio - Firenze

Sulla Viareggio – Lucca - Firenze, secondo le previsioni, saranno chiuse 7 stazioni.

8) Stradella - Milano

In provincia di Pavia i pendolari lamentano il degrado di molte stazioni ma anche l'inefficienza di linee ferroviarie come la Strabella - Milano.

9) Bologna - Ravenna

Fra Bologna e Ravenna la frequenza di disservizi, mancanza di informazioni e sovraffollamento rendono il viaggio dei pendolari impraticabile.

10) Potenza - Salerno

Tagli alle corse sulla linea Potenza - Salerno, tratta utilizzata da migliaia di lavoratori e studenti, ma, anche quando i treni non subiscono soppressioni improvvise, i ritardi sono all'ordine del giorno, con convogli che spesso non raggiungono i 50 km/h di velocità ed impiegano 2 ore e mezza per arrivare a destinazione, che siano regionali o Intercity.

www.greenme.it/muoversi/trasporti/9222-pendolaria-10-peggiori-linee-fer...
ct139k
00giovedì 13 dicembre 2012 11:05
E sono stati buoni ....
... a tralasciare la Cumana ed altre realtà della Campania!!!!
Censin49
00giovedì 4 agosto 2016 17:23
Quasi quasi ci aggiungerei la Torino - Lanzo - Ceres (Ciriè Lanzo per tutti i torinesi); a fine maggio scorso, un camion, abbattendo una sbarra a un passaggio a livello, ha tranciato la linea aerea; da allora, la linea è rimasta interrotta poco dopo l'aeroporto di Caselle, i pendolari viaggiano parte in treno parte trasbordando sui bus sostitutivi; la completa riapertura al traffico, annuncia il GTT gestore della linea, non avverrà prima del prossimo ottobre...No comment!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com